Pensavate che fosse arrivata la primavera e invece no! scherzetto 😉
Qua sono due giorni che piove e si è fatto freddo. Siamo tornati in pieno autunno. Comunque pioggia o non pioggia oarami la primavera si vede ovunque, anche sui banchi del mercato. Carciofi, asparagi, fave, piselli, è tutto un tripudio di verde.
E poi ci sono loro, gli agretti (anche noti come barba di frate) che io amo alla follia. Appena li trovo non me li faccio scappare.
Sul blog ci sono già un bel po’ di ricette a base di agretti, spaghetti, tagliatelle, ravioli, secondi, ci ho fatto il pesto, insalate, ma non mi stanco mai di sperimentare abbinamenti nuovi. Quella volta ho provato ad abbinarli alla soba, che sono dei noodles di grano saraceno. Gusto affumicato della soba più l’amarognolo degli agretti, quindi ci voleva qualcosa che addolcisse il tutto, e ho pensato ai fagioli cannellini. E per dare croccantezza un po’ di semini. Il tutto condito con una salsa ottenuta mescolando succo di limone, salsa di soia e olio di sesamo.
Sana, leggera ed equilibrata. C’è tutto, carboidrati, proteine e verdure. Perfetta per tutti, anche celiaci e vegani. Che ne dite? vi piace il mio pranzo? provateli perchè meritano.
Ahhhh dimenticavo. Gli agretti si trovano per un periodo molto limitato (non più di un mese) quindi vi consiglio di prenderli appena li trovate.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Speriamo che il tempo migliori.
- Per due persone
- 120 g di soba (spaghetti di grano saraceno)
- 150 g di agretti
- 120 g di fagioli cannellini (peso da cotti)
- mezzo limone
- semi vari (lino, sesamo)
- salsa di soia q.b.
- olio di sesamo
- sale
- La sera prima mettete in ammollo i fagioli secchi. Cuoceteli nella pentola a pressione coperti con acqua leggermente salata per 25 minuti dal fischio. Poi scolateli.
- Staccate le radici dure degli agretti, lavateli bene e sbollentateli in acqua salata fino a che non sono teneri. Scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda. Poi scolateli e fateli raffreddare.
- Lessate la soba nell'acqua in cui avete cotto gli agretti e scolateli. Passateli sotto acqua fredda per fermare la cottura.
- Emulsionate il succo di limone con la salsa di soia, l'olio di soia e il sale. Unite gli spaghetti, gli agretti e i fagioli e mescolate il tutto. Per finire completate con i semi e servite.
tizi says
adoro i piatti unici sani e ben bilanciati e questo tuo è davvero molto, molto originale! anch’io in questo periodo vado a caccia di agretti e questa ricettina è tutta da provare! un abbraccio cara, buona giornata!
Elena Gnani says
Cani da agretti 😀 😀
Mile says
Se ci piace? Ci piacissimo. Io vorrei di corsa a pranzo da te. Adoro tutto quello che hai messo in quella (fantastica) ciotolina. Ne abbiamo mangiati giustappunto ieri sera di agretti.
Questo è proprio il periodo del VERDE imperante. Ma sai che una volta abbiamo organizzato in primavera una cena in VERDE: nel senso che la maggiorparte delle cose che erano in tavola e che avevo preparato erano verdi 🙂 🙂
Elena Gnani says
Forte l’idea della cena in Verde. Sai che mi piace proprio?
unospicchiodimelone says
Ciao cara ho imparato a conoscere la SOBA da poco ed è favolosa…tu l’hai abbinata ad una verdura che amo molto, quindi proverò di certo la tua versione!
Elena Gnani says
io l’ho scoperta qualche anno fa e adesso la uso spesso. Mi piace di più dei classici noodles bianchi
zia Consu says
Anch’io li adoro e in primavera ne divoro tonnellate..peccato che quest’anno non sia ancora riuscita a trovarli 🙁 mi godo i tuoi e mi appunto questo meraviglioso abbinamento 🙂
Elena Gnani says
Qua stanno cominciando proprio in questi giorni.
ConUnPocoDiZucchero Elena says
tu non ci crederai, ma il fine settimana scorso, quando sono venuti qui i miei genitori, ho chiesto a mia mamma di portarmi gli agretti!!
qui sono introvabili e io li amo tantissimo! certe cose mi mancano da matti qui e sono tutte cose che a me sembravano banali…. 🙁
bella qst tua ricetta te la invidio!
Elena Gnani says
Ma dai sul serio? io pensavo che invece la Spagna fosse molto ricca di frutta e verdura. Anche io li adoro, quindi capisco la tua tristezza nel non trovarli. A me capita quando faccio viaggi lunghi, quando sto più di due settimane lontano mi cominciano a mancare tutti i prodotti che si trovano slo qui
Ipasticciditerry says
Si, anch’io non me li sono fatta scappare e presto pubblico una ricetta con gli agretti, come te li adoro. Guarda non parliamo di tempo che davvero non ne posso più! Passare i pomeriggi in casa con due bambini piccoli è a volte pesante, non so più cosa inventarmi per intrattenerli. In più mia figlia ha problemi al lavoro e fa molto tardi, la sera. Una settimana davvero pesante. Speriamo che presto finisca di piovere … Buon fine settimana Elena, goditi le tue cucciole.
Elena Gnani says
si speriamo che si faccia bello, così andremo entrambe al paro con i nipotini. Taaaaaanto parco!!!
Mila says
Fatti la settimana scorsa gli agretti (io li chiamo solitmente “la barba del frate”)….li mangio solo io, ma non so resistere!!!
Buon week end (qui oggi finalmente si rivede il sole!!)
Elena Gnani says
Meglio se li mango solo tu, così non devi lottare con altri 😀 buon fine settimana
Lilli nel paese delle stoviglie says
eh eh sai che ricordavo che adoro gli agretti e quando li vedo e mangio ti penso, adoro i cannellini ma si sa che io a te abbiamo parecchi gusti simili, buon week end!
Elena Gnani says
wow addirittura ti ricordavi della mia passione per gli agretti. Grazie <3 si in effetti abbiamo gusti parecchio simili noi due. Buon fine settimana
fimère says
un plat gourmand et appétissant j’aime bien
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie carissima. Buona settimana
Mariabianca says
Sai che non conosco il sapore degli agretti? Non li ho mai visti a Trapani altrimenti li avrei comprati.
Che curiosità ……e che bella ricetta!
Elena Gnani says
mannaggia che peccato. Qua si trovano solo in Aprile, primi di maggio. Il sapore è leggermente amarognolo/terroso. A me piace molto
Laura De Vincentis says
Guarda pure qui è una triste domenica di pioggia! Gli agretti sono un sapore della mia infanzia, li mangiavo spesso da piccola. Mi sa che appena li trovo li devo proprio comperare e provare a cucinarli. Ottima e molto particolare la tua proposta… la soba che bontà! Secondo me un piatto azzeccatissimo! Un bacio
Elena Gnani says
Grazie Laura, buona settimana
edvige says
Purtroppo io la pasta comunque non la digerisco e men che meno quella di altre farine o integrali per cui il piatto lo farò con la pasta normale solo per me e poca massimo 50g.
Buona settimana.
Tatiana says
I soba non mi piacciono (detesto il grano saraceno), ma gli agretti qui non li conosciamo e non si trovano, quindi sono curiosa: adoro i piatti vegetariani e li proverei volentieri abbinati a dei noodles… hanno un aspetto così invitante 🙂
Un bacio!