Eccoci arrivati alla viglia di Natale. Tutti pronti?
In casa mia non c’è la tradizione del cenone di Natale, quindi per oggi ancora tutto tranquillo. In verità anche domani sarà una giornata tranquilla. Saremo solo noi, le vere feste per me cominceranno l’anno prossimo quando arriveranno giù da noi le nipotine. Allora si che sarà davvero festa.
Per ora mi godo questi giorni in relax, voglio riposarmi, rilassarmi e godermi la mia casetta. Poi giovedì e venerdì sarò a lavorare, ma per ora me ne sto a oziare 😉
Visto che ci attendono pranzi luculliani questa mattina sono stata sul leggero. Ma io che sono una golosona non riesco a rinunciare a un dolcetto a colazione. Così ieri ho deciso di provare la ricetta della frolla light di Enrica, alias Chiarapassion. Ho provato tante sue ricette, e non mi hanno mai deluso, il risultato è sempre assicurato.
Io sono un’amante delle crostate, nel blog ne trovate un sacco. Sono il mio confort food, fanno tanto casa. Come tutti, ho una mia ricetta super collaudata che oramai so a memoria, ma mi piace anche sperimentarne di nuove.
Questa pasta frolla all’acqua si realizza senza uova, senza burro ma con l’acqua tiepida ed una piccolissima parte di olio. Facile e veloce, si fa utilizzando solo 1 cucchiaio, non ha bisogno del riposo in frigo e si stende subito in teglia con le mani senza neanche stenderla con il mattarello; pochi minuti e nasce una crostata friabile e buonissima. Può essere usata anche per fare i biscotti. Essendo vegana, senza lattosio e senza uova, è davvero adatta a tutti.
Vi faccio tantissimi auguri di Buone Feste. Possiate vivere queste feste con tanta gioia e serenità!??❤️
Frolla all’acqua senza uova e senza burro
Ingredienti (teglia da 18×18 cm)
125 g di farina 00
40 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di acqua tiepida
30 g di olio di semi di arachidi
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia o buccia di 1/2 limone o arancia grattugiata
Procedimento
In una ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l’olio e l’acqua; fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm stendete con le mani l’impasto.
Se la fate con crema di nocciole per farla rimanere cremosa cuocete in forno preriscaldato a 170° statico, per 20-25 minuti, coperta con alluminio nella parte bassa del forno e per 5-10 minuti scoperta. Se invece la farcite con marmellata, frutta o crema cuocete a 170° ventilato per 35 -40 minuti o statico a 180° per 35-40 minuti.
Natalia Piciocchi says
La proverò sicuramente questa frolla.
Tantissimi auguri di un sereno e super rilassante Natale.
Bacioni.
Elena Gnani says
Tanti auguri di Buon Anno natalia
LAURA CARRARO says
Da provare!!!
Tantissimi auguri per un tranquillo e rilassante Natale in famiglia in attesa delle amate nipotine che porteranno sicuramente gioia e allegria per la continuazione delle Feste!!!
Elena Gnani says
Grazie Laura. le bimbe arriveranno proprio il primo dell’anno, così festeggeremo insieme un bellissimo 2019. Tantissimi auguri anche a te
Simona Milani says
che delizia! E che bella la tua tortina stellata….
Auguri di vero cuore, ti auguro un sacco di cose bellissime <3
Elena Gnani says
Grazie Simo, buon anno anche a te. Spero che il 2019 sia pieno di tante cose belle
Alice says
Rubo un momento a questa frenetica giornata per passare da te dolce amica virtuale e lasciarti i miei più affettuosi auguri per un sereno Natale colmo di gioia e di tanto buon cibo!
Buon Natale a te e famiglia!
Alice
Elena Gnani says
tanti auguri di buon anno Alice. Buon 2019
Mile says
Eccomi Elena, buone feste a te serene e vere. Ti abbraccio forte e grazie!
Elena Gnani says
Tantissimi auguri di buon anno anche a te.
annalisa says
Bellissima… e poi lo sai che vado matta per le crostate quadrate?
Un abbraccio Elena, in ritardo per il Natale ma ti auguro uno splendido 2019!
Elena Gnani says
Ma dai sul serio? io sono più per la classica tonda. Ma quadrate sono comode quando devi porzionare a quadretti. Buon anno anche a te Annalisa
speedy70 says
Leggera e golosa la tua frolla senza uova, grazie dell’idea…. E cari auguri di uno spumeggiante anno nuovo!
Elena Gnani says
Grazie Simona, tanti auguri anche a te
rosalba says
non ho mai provato la frolla all’acqua e segno questa ricetta, unire bontà e leggerezza penso sia il meglio che si possa chiedere??
Colgo l’occasione per augurarti un felice anno 2019 pieno di serenità e gioie?
Elena Gnani says
faccio tanti dolci ma cerco sempre di limitare i grassi e le calorie. Non mi piacciono i dolci troppo pesanti. Tanti auguri di buon anno anche a te Rosalba
zia Consu says
Avevo provato una frolla simile un po’ di tempo fa ma voglio sperimentare anche la tua super collaudata ^_*
Riesco a passare solo adesso per gli auguri e non posso che augurarti un felice proseguimento <3 mi sa che ormai ci sentiremo ad anno nuovo..
Elena Gnani says
Le ricette di Enrica sono sempre una garanzia. Si fa un po’ più fatica a stenderli ma poi il risultato è ottimo. Grazie degli auguri, buon 2019 anche a te
Claudia says
Io adoro questi tipi di frolla.. sono light.. ma buonissimi anche con assenza di burro e uova! Tantissimi auguri per un ottimo 2019!!! :-* baci baci
Elena Gnani says
Si infatti. Si fa un po’ più fatica a stenderli ma poi il risultato è ottimo. Buon anno anche a te
Enza says
Ottima x me..
Cari auguri x un felice anno 2019
Baci
Serena says
Ciao Elena, buon anno!! Anche io adoro le crostate e sono una patita di dolci all’acqua, nel blog ne ho diversi , anche io avevo adocchiato questa di Enrica ma ancora non l’avevo mai provata visto il tuo risultato la provo sicuramente.
Ti auguro un 2019 strepitoso, un abbraccio
Laura De Vincentis says
Anche noi amiamo molto le crostate. Solitamente faccio la frolla all’olio, ma la tua versione che contempla anche acqua tiepida è da provare! Un bacio
Gunther says
Una versione di frolla molto interessante espressa e leggera
Letizia Valeri says
Una frolla davvero leggerissima!!!!! La proverò oggi stesso!!! Ho una buona marmellata di fragole artigianale e con la tua frolla farò una bella crostata per mia figlia!
https://nettaredimiele.blogspot.com
fimère says
une tarte gourmande vraiment un régal
je te souhaite une bonne et heureuse année 2019
bonne soirée
Elena says
Natale è passato ma una crostata così non passa mai di moda! Favolosa e perfetta per queste merende invernali 🙂