Lo so che siete sconvolti, non ci credete che oggi non ci sia un dolce 😉
invece è così, oggi vi propongo delle deliziose focaccine super soffici. Chissà, magari nel weekend avete in programma un aperitivo con gli amici, o un buffet per qualche ricorrenza, oppure avete solamente voglia di mettere le mani in pasta. Fidatevi, impastare è una delle cose più rilassanti che esista, ti fa staccare il cervello da tutti i problemi. Per non parlare della soddisfazione di sentire l’impasto diventare liscio, elastico e soffice sotto le mani ?
Queste focaccine morbide possono essere anche un’ottima merenda per i bambini anche da portare a scuola; sane e gustose, possono essere farcite con salumi e formaggi. Nel caso non vi avessi ancora convinto a provarle, vi dico che sono di un buono da paura. La ricetta è della mitica Enrica, alias Chiarapassion, un’assoluta garanzia. Unica modifica, ho dimezzato la quantità di lievito, ma se avete tempo potete ridurre ulteriormente; il risultato sarà ancora più leggero e digeribile. Ho anche pensato di farle quadrate invece che tonde, così si risparmia tempo nella stesura.
Semplici da fare, sono una ricetta alla portata di tutti, senza patate nell’impasto, bastano pochi e semplici ingredienti che sicuramente avete in casa. Io le ho fatte semplici semplici, ho aromatizzato con olio, sale e origano (che adoro) ma ovviamente possono essere ingolosite con pomodorini, cipolle, patate e rosmarino.
Visto che nella Degustabox di febbraio ho trovato dei deliziosi snack leggerissimi, le Popped Nuvole della Snatt’s, ho deciso che un aperitivo con queste focaccine non ce lo toglieva nessuno 😉 Se volete anche voi ricevere la vostra degustabox ad un prezzo speciale di 9.99€ andate sul sito e inserite il mio codice sconto UNNOL.
Se siete alla ricerca di altre idee per uno stuzzichino potete andare a vedere qua, troverete letteralmente pane per i vostri denti ? Ora vi saluto e vi auguro un buon weekend, a me purtroppo toccherà lavorare? ma mi consolerò con un paio di queste foaccine?
Focaccine morbide
Ingredienti
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba
75 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino raso di sale
1/2 bustina di lievito di birra secco (1/2 cubetto di quello fresco)
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
185 g di latte (di soia per una versione vegana)
185 g di acqua
origano
emulsione di olio, acqua e sale
Procedimento
In una terrina versa l’acqua e il latte leggermente tiepidi, lo zucchero, il lievito di birra e mescola. Aggiungi l’olio e incorpora man mano metà delle farine. Inizia a impastare. Sempre mescolando incorpora il sale e la restante farina. Impasta per qualche minuto fino ad avere un impasto ben amalgamato, liscio ed elastico. Fai una palla e fai lievitare fino al raddoppio in contenitore ben sigillato con pellicola alimentare. Per aiutare la lievitazione metti l’impasto ben coperto in forno spento con luce accesa.
Quando l’impasto è raddoppiato di volume forma le focaccine.
Stendi l’impasto con un matterello a uno spessore di circa 0,5 cm. Ritaglia dei quadrati di 4 cm di lato circa. Metti le focaccine sulle teglie da forno precedentemente ricoperte con carta da forno. Copri le teglie con pellicola alimentare e fai lievitare fino a quando non raddoppiano di volume. Quando le focaccine sono ben lievitate fai bei buchi sulla superficie con un bastoncino o uno spaghetto secco, poi spennella con un’emulsione di acqua, olio e sale. Spolvera con origano. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-18 minuti, fino a quando sono dorate.
Simona Milani says
Che delizia, proverò anche queste! ormai i tuoi nodini sono super apprezzati qui 😉
Un bacione grande e buon fine settimana
Elena Gnani says
Fidati che anche queste non sono affatto male. Molto soffici. Difficile smettere di mangiarne
Tatiana says
Io invece apprezzo un sacco una proposta salata perché per domenica ho un aperitivo da organizzare: mio marito ha compiuto gli anni e giustamente vuole festeggiare anche con gli amici, com’è giusto che sia… e che c’è di meglio di un aperitivo sostanzioso al posto della cena?
Queste focaccine mignon fanno al caso mio, sono proprio quello cui puntavo e devo dire la verità ma mi erano sfuggite pur seguendo Enrica, quindi ringrazio ambedue e vado a prepararle!
Un bacio!
Elena Gnani says
Ma che bello, tantissimi auguri!!! sono assolutamente d’accordo, io preferisco di gran lunga un aperitivo a una cena seduta e formale. Queste focaccine sono perfette, sofficissime. Buone sia da vuote che farcite
Laura De Vincentis says
Io adoro gli sfizi salati e mi garba tanto anche impastare. Queste focaccine sono un vero sfizio! Un bacio
Elena Gnani says
Non lo dire a me. Me ne potrei mangiare all’infinito.
ipasticciditerry says
Che belle Elena! Quella aperta dà proprio idea della loro bontà e sofficità. Questo weekend non so ancora cosa farò, a parte le solite incombenze del sabato ma di sicuro qualcosa pasticcerò. Come devi lavorare? Mi spiace … cerca di ritagliarti anche un pò di riposo. Un abbraccio
Elena Gnani says
Si purtroppo mi tocca 🙁 sono curiosa di vedere cosa pasticcerai
Damiana says
Non servono tante parole,basta guardare le foto,per ritrovarti seduta con davanti una pila alta alta di soffici focaccine,vassoi dii salumi e solo un dubbio:cosa metterci dentro.Ahh tesoro,la mia immaginazione galoppa…Secondo te,ora,mi hai convinta?
Elena Gnani says
? ? ? dovremmo trovarci insieme davanti a una pila di queste. Ci divertiremmo un sacco. Non ti dico lo sfogo di fantasia ?
Agenda di Nico says
Davvero sfiziose queste focaccine!!
Ciao…buon weekend!.
Elena Gnani says
Grazie. Buona settimana anche a te
Claudia says
Ci farei merenda adesso!!!!! :-*** baci e buon w.e.
Elena Gnani says
Non ti dico quante me ne sono mangiata io….
zia Consu says
Hanno un aspetto davvero sofficioso..gnammy!
Elena Gnani says
Si moooooolto sofficioso. Il problema è smettere di mangiarle
speedy70 says
Fantastiche Elena, aspettano solo di essere farcite!!!!
andreea manoliu says
Già da come le ho viste, ho pensato subito come potrebbero essere farcite, si nota la sofficità, buonissime ! Claudia
Elena Levati says
ma infatti! io sono sconvoltissima!!! però qst idea da aperitivo ci sta benissimo! anche se io la leggo a domenica finita! 😀
andrea says
una vera delizia!!
Elena Gnani says
Purtroppo hanno un difetto…sono irresistibili 😉