Miiiii che caldo ieri? so che oramai è luglio quindi è normale ma io non sono un’animale da caldo. Lo soffro molto. Il caldo quando non si può goderselo in vacanza mi stanca e mi toglia la voglia di fare qualsiasi cosa. L’unica cosa che non mi passa è l’appetito ? anche se certo si ha voglia di cose fresche e dissetanti piuttosto che di manicaretti complicati.
Una delle cose che desidero di più è il gelato ?? mangerei gelato dalla mattina alla sera. Sopratutto gelato alla frutta perchè è fresco e dissetante. L’altro giorno ho preparato questi gelatini ai mirtilli con base banana. Il famoso nana ice cream, so che oramai lo conoscete tutti, è qualche anno che spopola sul web.
Altro non è che un gelato fatto frullando banane congelate. Prendete delle banane molto mature, le congelate a rondelle, e poi le frullate. Il bello è che è davvero molto versatile, potete usarlo come base sia per gusti alla frutta, frullando insieme banane e frutta surgelata a pezzetti, come lamponi o pesche, oppure aromatizzare con caffè, cannella, crema di nocciole o di pistacchio, o cioccolato come ho fatto io qui. Potete anche aggiungere frutta secca a pezzetti, noci, mandorle. Insomma largo alla fantasia ?
Questa volta ho aggiunto mirtilli congelati, della menta fresca e un po’ di granella di nocciole alla base per un tocco di croccantezza. E’ davvero di una semplicità unica, a prova di qualsiasi inesperto in cucina. Il gelato Nana è un’ottima scelta per la colazione, o anche come spuntino o dessert, se lo si desidera. Oramai cerco di avere sempre un paio di banane nel mio congelatore, nel caso mi venga voglia di qualcosa di goloso, fresco e anche leggero. ❌Senza glutine, ❌senza grassi, ❌senza zuccheri aggiunti, e ❌senza lattosio. In pratica è come mangiare la frutta fresca, ma così congelata e frullata è molto più appealing ?
Gelatini Nana ai mirtilli e menta
Ingredienti (per 2 persone)
2 banane congelate
una manciata di mirtilli congelati
granella di nocciole
foglioline di menta
Procedimento:
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Riponetele in un contenitore chiuso nel freezer per 4/5 ore fino a che non siano congelate.
Mettete le banane congelate nel contenitore del frullatore insieme ai mirtilli, e iniziate a frullare a intervalli di 10/15 secondi. Aiutatevi con un cucchiaio e raccogliete la parte che finisce sulle pareti. Frullate fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungete la menta tagliata fine fine a coltello. Se dovesse iniziare a sciogliersi potete riporlo in freezer per 10 minuti così da ottenere una giusta consistenza. Ponete in un bicchierino e distribuite la granella sulla base. Rimettete in freezer per mezz’oretta in modo da farlo rassodare un po. Se il vostro frullatore non è molto potente, procedete a più riprese facendo piccole porzioni.
speedy70 says
Semplici e golosissimi questi gelatini!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Simona Milani says
Mia figlia è a dieta e cerco idee semplici ma leggere e poco caloriche per qualche spuntino spezzafame….mi sa che te li copio 😉
Baciotto cara!
Elena Gnani says
questi sono davvero light, solo frutta quindi perfetti per una merenda golosa ma senza sensi di colpa
ipasticciditerry says
Buono, semplice e goloso. Io faccio a turno tra la base banane e la base panna e latte condensato. Anche io d’estate lo mangerei tutti i giorni ma devo stare un pò attenta alle calorie. Da me, lo sai, il caldo-caldo c’è giusto dieci giorni all’anno. Negli ultimi anni forse anche venti giorni all’anno. Quest’anno mi sono attrezzata e ho aggiunto sul balcone (niente di che, è lungo e stretto) un tavolo, per me e mio marito. In pratica mi godo il caldo sotto il tendone. Io adoro il caldo ma da me c’è sempre un venticello bello gelato, che cala giù dalle montagne che ho intorno e si sta sempre di un beneeeeeeeee. Buona settimana Elena e complimenti per questi gelatini squisiti
Elena Gnani says
tu sei fortunata perchè abiti vicino alla montagna. Qua in città già si muore, sembra di stare dentro a un forno. Ti invidio molto
Daniela says
Per il momento ci sto bene. Non soffro il caldo, mi infastidisce l’afa e l’umidità che non ti fa respirare. Però amo il gelato e vedo che oggi siamo sulla stessa lunghezza d’onda 😀 gelatini con la frutta entrambe.
Proverò con i mirtilli e le banane.
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
si oggi abbiamo avuto la stessa idea 😉 qua oggi c’erano 37 gradi, un po’ troppo per me. Comunque combatto ilcaldo a suon di gelati 😀
Enza says
come te,mia cara,non amo il caldo e vorrei tanto mi facesse passare l’appetito ma non succede,
intanto ,golosona che sono ,mi godo il tuo gelatino fruttoso!
buona settimana
Elena Gnani says
Io vado a momenti ma ho sempre voglia di gelato. Quello lo mangerei dalla mattina alla sera
Serena says
In estate è perfetto, fresco e goloso nonostante sia light e devo dire che ai mirtilli è anche bello da vedere
Elena Gnani says
io lo adoro sia ai mirtilli che ai lamponi
LaRicciaInCucina says
Ho letto di questo gelato ma non mi ci sono mai cimentata. Terrò presente!
Questi tuoi gelatini su stecco sono davvero carini ed appetitosi!
Il caldo è arrivato anche a Torino. Quello che più detesto è sudare e non aver forze anche la sera dopo cena!
E poi l’afa mi spaventa…perché porta con sé anche trombe d’aria (l’ultima sabato) temporali di calore che molto spesso si abbattono sotto forma di nubifragi….
Insomma…allegria!!! ^.^
A presto!
Elena Gnani says
Io non sono un’amante del caldo e dell’afa, infatti mi sono già stufata. Mi piace l’estate solo se posso stare al fresco in montagna. Speriamo che non succeda niente di grave, ieri qua c’era uno scirocco che non prometteva niente di buono.
Io adoro questi gelatini perchè alla fine sono superlight ma golosi: ti godi una merenda golosa ma senza sensi di colpa
CLAUDIA says
Sono così semplici da fare.. e davvero golosi! Un bacione
Elena Gnani says
si semplicissimi. Una figata pazzesca
Susanna says
Elena un’altra delle tue idee golose, da provare subito, visto il caldo!
Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
l’idea non è mia, sta spopolando sul web da qualche anno. Io adoro questo tipo di gelato a base banana perchè è goloso ma leggerissimo
Mile says
Oh che bellezza e freschezza! Il tocco di classe poi della frutta secca. Anche io del caldo farei volentieri a meno sinceramente ma questi tuoi gelati sono l’ideale x combatterlo. Ciao Elena ?
Elena Gnani says
Non dirlo a me, sono già stufa…
Alice says
Adoro il nana ice cream, mai fatto con i mirtilli, copio l’idea!
baci
Alice
Elena Gnani says
anche a me piace tantissimo, comunque si faccia
LAURA CARRARO says
Con le tue splendide foto ….. sono ancor più invitanti!!!!
Baci
gunther says
Gelato con tanta frutta cosi buona, ci vuole proprio con questo caldo
Elena Gnani says
si ci sta benissimo con questo caldo
Paola Pepe says
Ah ah ah anche a me l’unica cosa che non passa è l’appetito con questo caldo! Ma insommaaaaa! Sento altre che si nutrono solo di frutta e verdura, non è giusto .
Ora però mi avvicino e se possibile…..ne prenderei uno volentieri!
Elena Gnani says
io morirei se mangiassi solo frutta e verdura. Dopo mezz’ora arriverei ad attentare di tutto???
andrea says
ma dai, grazie 1000!! proverò a farlo!
Elena Gnani says
vedrai è facilissimo e anche gustoso
Le ricette di Claudia & Andre says
Freschi e golosi
lory b says
Oltre ad essere tanto tanto carini sono estremamente invitanti e con il caldo torrido di oggi uno lo gradirei con tanto piacere!!
Sempre bravissima, un bacio grande, felice serata!
Elena Gnani says
si infatti, con il caldo il gelato è davvero la cosa che si gradisce di più
fimere says
un sorbet frais et délicieux
bonne soirée
Annalisa says
Adoro i tuoi gelati Elena, sei bravissima.. sarebbe perfetto adesso in questa calda serata milanese
Elena Gnani says
Grazie Annalisa sei troppo gentile. In estate il gelato è davvero invitante e questi sono leggeri quindi te li puoi gustare senza sensi di colpa