Certo che non ci sono davvero più le mezze stagioni!!! oramai parlo come mia nonna ??
Comunque qua nel giro di due giorni siamo passati dall’estate all’autunno inoltrato. Che ci sta anche visto che oramai siamo quasi ad ottobre, ma certo che un calo di temperature di più di dieci gradi in un giorno si sente. Visto che il tempo non è stato affatto granchè, visto che il freschetto mi ha fatto venire voglia di accendere il forno, e visto che uno dei propositi per il weekend era rilassarsi, cosa potevo fare di meglio di preparare queste deliziose brioche sfogliate all’uvetta per la colazione della domenica?
Era da un po’ che avevo in programma di provare queste brioche Olandesine che avevo visto dalla mitica Terry, ma la ricetta è di Valentina. Sarebbero delle brioche sfogliate a forma di cuore, da farcire con crema pasticcera o confettura. Io le ho lasciate al naturale e ho aggiunto dell’uvetta…ho un debole per l’uvetta nei lievitati sia dolci che salati. Mi piace anche nel pane 😉
Poi ho dato la forma di treccine e glassato con acqua e zucchero. L’aspetto magari è diverso ma la ricetta è la stessa, ho solo usato il latte al posto della panna. Io ho fatto volutamente mezza dose per limitare la tentazione di mangiarmene tre o quattro appena sfornate, ma non so se ho fatto bene perchè sono davvero troppo buone!!!
Se avete posto in freezer vi consiglio davvero di fare la razione doppia. Potete congelare quelle che non mangiate subito. Al mattino basterà metterle, ancora congelate, nel forno a microonde, con la funzione scongelamento, per circa 30 secondi e saranno fragranti e soffici, come appena sfornati.
So che la sfogliatura spaventa tanti, ma vi assicuro che già solo il profumo che si sprigionerà dal forno vi ripagherà del lavoro. Per non parlare di quando ne addenterete una ancora tiepida….il paradiso 🙂 che poi alla fine non è poi così complicato, ci vuole un po’ di tempo per i riposi in frigo ma come procedimento è alla portata di tutti.
Comunque se siete alla ricerca di altre ricette per delle brioche, magari senza sfogliatura, potete guardare qua. Fatevi tentare da croissant, pain au chocolat, brioche alla crema, o pain au raisinis ??
Buona settimana a tutti ??
Brioche sfogliate all’uvetta
Ingredienti (circa 5 brioche)
300 g di farina manitoba
25 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
80 g di uova intere (1 uovo grande)
125 g di latte
50 g di zucchero
25 g di burro
vaniglia
3 g di sale fino
3 cucchiai di uvetta ammollata e strizzata
per sfogliare: 125 g di burro
per spennellare: 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale fino
per la glassa: acqua e zucchero a velo
Procedimento
Preparare un lievitino prelevando 25 g di farina dal totale. Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere i 25 g di farina. Sbattere bene, coprire e lasciar riposare per circa 1 ora, in luogo tiepido. Mettere questo lievito nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il latte a temperatura ambiente. Aggiungere anche l’uovo e cominciare a impastare tutto. Aggiungere la farina, aspettare che cominci a incordare, circa 10 minuti. Nel frattempo unire ai 25 g di burro la vaniglia, creare un mix aromatico. Aggiungere il sale, l’uvetta e il mix aromatico. Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido, ma non troppo molle. Quindi non aggiungete subito tutto il latte, tenetene da parte due cucchiai. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola o un vassoio, cercando di dare una forma rettangolare. Coprire bene con un telo di plastica, e mettere in frigo per almeno 8 ore.
Intanto preparate il pastello di burro, battendolo tra due fogli di carta forno e riducetelo a un rettangolo o quadrato, alto 1 cm, come si fa nella pasta sfoglia. Chiudere bene e mettere anche questo in frigo.
Dopo il riposo in frigo, stendere l’impasto in un rettangolo che sia il doppio del burro, aiutandosi con un velo di farina, sul piano. Andate a vedere le foto da Terry. Sistemare il burro al centro del rettangolo e chiudere, facendo aderire i due lati. Non vi ho fatto le foto dei giri ma sono sempre quelli della pasta sfoglia, che potete vedere QUI. Mettere a riposare in frigo per 30 minuti e poi fare un giro a 4 e poi un giro a 3, senza riposo tra uno e l’altro. Ora mettere in frigo per almeno 2 ore.
Stendere l’impasto, sempre aiutandosi con pochissima farina sul piano e formare un rettangolo largo 30 cm e spesso 5 mm circa. Tagliare delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe circa 10/12 cm, piegare a metà e attorcigliare.
Spennellare con il composto di latte e uova e sale e mettere a lievitare per circa 90 minuti. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti. Fate glassa con zucchero a velo e pochissima acqua e decorare a filo le Olandesine, una volta tolte dal forno.
ipasticciditerry says
Embè! Vuoi mettere svegliarti la mattina e trovare queste delizie ad aspettarti per la colazione? Io sono stata dalla nutrizionista e almeno per 5 settimane devo seguire un regime alimentare differente, se non voglio trovarmi una botticella che rotola … negli ultimi mesi si è addormentato il metabolismo e tendo a ingrassare, pur mangiando briciole. Poi aspetto il responso del DNA ma sembra sia diventata allergica ai lattosio, oggi dovrei avere l’esito. Ultimamente ho un sacco di fastidi fisici e intestinali. Insomma queste brioche e tanti dei miei dolci, per qualche settimana li devo solo sognare. Sei stata bravissima Elena.
Elena Gnani says
spero che non succeda anche a me perchè con quello che mangio adesso diventerei una botte in due giorni. Sto mangiando come un camionista!!! grazie della ricetta, come sempre una delizia
Susanna says
Elena cara…ma tu non puoi presentarmi questa prelibatezza quando mi sono ripromessa di stare decisamente più attenta e di moderarmi nelle libagioni! ?
Cielo se devono essere strepitose queste brioche sfogliate le farò per i ragazzi.
Grazie per la ricetta che salvo immediatamente.
Buon inizio di settimana.
Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
Io oramai ho rinunciato alla dieta. Abbiamo talmente tanti problemi che aggiungerne uno non mi sembra il caso 😉 godiamoci la vita e via
Susanna says
Elena cara…ma tu non puoi presentarmi questa prelibatezza quando mi sono ripromessa di stare decisamente più attenta e di moderarmi nelle libagioni! ?
Cielo se devono essere strepitose queste brioche sfogliate le farò per i ragazzi.
Grazie per la ricetta che salvo immediatamente.
Buon inizio di settimana.
Un abbraccio Susanna
consuelo tognetti says
wow wow wow!! Hanno un aspetto delizioso..sembrano quelle appena uscite da una vetrina di una pasticceria! Complimenti Ele, spero di tornare ad avere un po’ di tempo per dedicarmi a queste lavorazioni un po’ più elaborate..mi mancano!
Elena Gnani says
Sono buonissime, e la ricetta di Terry è perfetta. Il problema è che creano dipendenza
Mile says
Mamma Elena anche qui un freddo becco. Sono a casa che lavoro e mi sono messa le prime calze un po’ più pesanti perché continuo ad avere freddo. Pensa giusto una settimana fa avevo detto ad un mio amico che mi piacciono i passaggi di stagione graduali e TA-TAAAAA pioggia e vento. Io accenderei anche il riscaldamento, se solo si potesse. Dai PRO e CONTRO come per tutte le cose e tra i diversi pro annoveriamo le ore dedicate al caldo della nostra casa con il calore delle persone che amiamo a sfornare delizie come queste. ?
Una splendida settimana a te!
Elena Gnani says
Ti capisco, qua siamo passati dai 30 ai 17 nel giro di una notte. E’ stato un po’ traumatico per tutti
LaRicciaInCucina says
Che belle brioches!! E che belle le colazioni con loro come protagoniste.
Anche qua l’ escursione termica è stata bella decisa. Ti dico solo che ho già fatto il cambio degli armadi!!
Un caro abbraccio
Elena Gnani says
Caspita sei partita proprio come un treno 😉 io non ne ho ancora avuto voglia, rovisto come un topo dentro ai cassetti per trovare i maglioni!!!
tizi says
queste brioche sono favolose! la sfogliatura è un processo laborioso ma vale la pena impegnarsi per una colazione così!
Elena Gnani says
si infatti. Ci vuole tempo e pazienza però che meraviglia già il profumo che invade la casa!!!
tizi says
ma secondo te dopo aver fatto i giri anziché due ire posso lasciare l’impasto in frigoo tutta la notte e poi formare e cuicere le brioches la mattina dopo?
Elena Gnani says
Si certo che puoi. Dopo il frigo però devi far tornare a temperaura ambiente quindi aspettare almeno un’oretta
Simona Milani says
Sia Valentina che Terry…sono delle garanzie sui lievitati, quindi che dire?!
Sei stata bravissima, ti sono venute uno spettacolo e me le segno…
Io non valgo molto nei lievitati dolci, ma mai dire mai….voglio provarle!
Bacione
Elena Gnani says
queste brioche hanno sorpreso anche me, sono venute meglio del previsto. Sarà stato un colpo di cul* 😉
LAURA CARRARO says
Ma sono fantastiche…… che ottimo modo di cominciare la domenica, con una super coccola come questa puoi accettare serenamente il crollo delle temperature!!!
Baci
Elena Gnani says
queste ti fanno accettare ogni cosa 🙂
annalisa says
Adoro i lievitati e queste brioches sono una squisitezza Elena.. dovrei essere a dieta in questi giorni ma questo freschetto arrivato all’improvviso mi ha messo tanto appetito e voglia di dolci ahimè!
Elena Gnani says
io oramai mi sono convinta che la vita sià già complicata senza dieta, quindi niente bilancia e via 😉
gunther says
L’uvetta aggiunge un ottima sapore alle brioches, per fare una prima colazione da sprint per tutto il giorno
Elena Gnani says
io adoro i lievitati con l’uvetta, anche il pane
Laura De Vincentis says
Me le sto gustando con gli occhi! Fare la colazione con una brioche come questa è la coccola migliore per iniziare la giornata con gli occhi a cuoricino! Un bacio
CLAUDIA says
Le vorrei qui adesso sulla tavola per colazione!!!!!! che buone.. Baci e buon lunedì :-*
Cristina says
Sono strepitose queste brioche..anche io le avrei arricchite semplicemente con l’uvetta. Complimenti, sono perfette
speedy70 says
Complimenti sono perfette…. Le preferite di mio marito!
Daniela says
Caspita, me le ero perse!
Sono straordinarie ^_^
Un bacio
lory b says
Ecco, ne vorrei una adesso, queste brioches sono buone a tutte le ore! Con l’uvetta poi… che acquolina!!!
Un bacione, felice fine settimana!