Buon lunedì ragazzi, cosa avete fatto di bello?
detto così considerando che siamo quasi tutti chiusi a casa stride un po’. Ma si possono fare tante cose divertenti anche a casa, tipo pulire i vetri, le tapparelle, dare la cera 😂😂 vabbè dai, diciamo che ci sono cose anche più divertenti, tipo mettere le mani in pasta 😉 ti diverti, sfoghi lo stress e ti rilassi, e ti godi anche il risultato!!!
Qua è stato brutto, ieri è piovuto tutto il giorno, e si è fatto anche freddino quindi è stato anche piacevole accendere il forno per scaldare un po’ la casa. E poi sapere che a colazione ti aspetta una coccola super soffice come questa Brioche al latte fa sempre piacere. E la settimana parte con il piede giusto.
Ieri ho voluto provare il panbrioche al latte di Maria Grazia, perchè senza burro e per il bellissimo intreccio. Appena l’ho visto me ne sono innamorata 😍 io sono un po’ negata con gli intrecci ma devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato.
Soffice e delicato, questa brioche al latte è davvero perfetta per una colazione sana che profuma di casa. Gustatelo appena tostato e spalmato con un velo di marmellata, con crema alle nocciole o anche burro d’arachidi e vedrete che ogni preoccupazione passerà all’istante 😁
L’impasto di questa brioche al latte è molto versatile, che si presta a tantissime varianti. Io ho aromatizzato con scorza d’arancia, ma potete aromatizzare alla cannella, con limone e zenzero, o aggiungere all’impasto uvetta, gocce di cioccolato, o frutta secca.
Se vi spaventa l’intreccio potete semplicemente arrotolare e adagiare in uno stampo da plumcake, o ancora diviso in tante palline uguali disposte in uno stampo da ciambella. Ma fidatevi, se ci sono riuscita io potete sicuramente farcela anche voi 👍
Ho seguito la ricetta alla lettera, che riporto qui sotto. Se avete tempo potete dimezzare la quantità di lievito e aumentare i tempi di lievitazione, oppure far lievitare la notte in frigo.
Buona settimana a tutti 💖💖
Brioche al latte
Ingredienti
250 g di farina 0
250 g di manitoba
200 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole
70 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo
zest di arancia bio
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
Procedimento
In una ciotola sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero e il miele e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Uniamo l’uovo, la buccia dell’arancia, l’olio di semi e il sale, continuando a mescolare bene.
A questo punto versiamo le farine setacciate e iniziamo ad impastare finché tutti gli ingredienti saranno completamente incorporati e otterremo un composto liscio ed omogeneo.
Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare 3 ore (o comunque fino al raddoppio) nel forno spento.
Trasferiamo l’impasto su un piano leggermente unto (basteranno pochissime gocce di olio d’oliva) e stendiamo delicatamente con un matterello cercando di ottenere un rettangolo.
Dividiamo il rettangolo ottenuto in 4 strisce uguali e arrotoliamo in modo da formare 4 cilindri di uguale lunghezza, che andremo ad intrecciare dando la forma più o meno di una palla.
Adagiamo il brioche in uno stampo tondo per torte foderato di carta forno, copriamo con un canovaccio e riponiamo nel forno spento e lasciamo lievitare ancora 3 ore.
Spennelliamo con 2 cucchiai di latte mescolati con 1 cucchiaio di olio. Inforniamo 40 minuti a 170°
LaRicciaInCucina says
Ma quanto è bella questa brioche?!?!? Meravigliosa davvero. Bravissima!
Anch’io ho lavato i vetri!!! Ahahahah e poi mi sono buttata nella produzione di biscotti 😉
Un grande abbraccio.
A presto
Elena Gnani says
Vero? era la prima volta che facevo un intreccio simile e sono davvero soddisfatta. Una volta su mille mi è venuta bene 😂
CLAUDIA says
E’ bellissima.. si vede che è bella compatta ma soffice.. baci e buon inizio settimana :-*
Elena Gnani says
si è soffice soffice. Ottima sia spalmata con qualche crema dolce ma anche magari tostata un po’ e abbinata a degli affettati
Mile says
Tutto ciò che è lievitato e morbidoso mi affascina da matti Elena! A me sembra proprio perfetta. E poi con quelle curve si comincia davvero alla grande.
Buona settimana
Milena
Elena Gnani says
Anche io sono affascinata dai materassini soffici e morbidi 😉
ipasticciditerry says
E’ bellissima, lo sai? Non so quanto tempo è che non faccio un lievitato. Alla fine le mie giornate sono sempre uguali, quando non aiuto mia figlia coi bambini, che sono a casa dall’asilo e ti lascio immaginare … al mattino, dopo aver fatto la mia camminata in mezzo al verde, di circa un oretta, torno a casa, cucino e sistemo le solite faccende di casa. Pomeriggio lavoro a maglia o seguo un nuovo progetto di ricette per il blog. Cucino e preparo valanghe di verdure, per il mio nuovo regime alimentare e arriva presto sera. Non ci sono molte differenze tra un giorno della settimana o la domenica. In questi giorni sono un pochino sconfortata, faccio fatica a vedere l’uscita da questa situazione. Passerà, è un momento così. Intanto mi salvo la tua ricetta, vedi mai.
Elena Gnani says
Ti dirò che un po’ ti invidio. Questo virus a parte il distacco dalla famiglia che è durissimo da gestire ha complicato così tanto anche il mio lavoro. Ora sto praticamente 10-12 ore davanti a un PC tra mille riunioni. Una cosa che è diventata insostenibile e mi stressa da matti. Vorrei tanto poter fare qualche passeggiata, rilassarmi nella natura. Non ne posso davvero più di tutto….
simona milani says
Un capolavoro veramente…io mi sto appassionando da matti ai panbrioches, ne sto provando varianti infinite e tutte goduriose!
Salvo anche la tua 😉
baciottone
Elena Gnani says
si ho visto che ti sei lanciata Simo e fai dei lievitati favolosi. Sicuramente se la provi ti verrà benissimo, meglio della mia
tizi says
ci credo che sei soddisfatta, è favolosa questa brioche! complimenti Elena e buona settimana 🙂
Elena Gnani says
Grazie Tizi. I lievitati sono il mio grande amore
federica says
Che bella questa brioche, complimenti😋😋😋buona settimana
Elena Gnani says
Grazie Federica. Nel weekend provo le tue focaccine
Veronica says
Ho riso appena ho letto cosa fate di bello ahhahah 🙂
casa,supermercato,cani,figli…… rimpiango e mi pento tuttte le volte che ero arrabbiata per stare chiusa nel mio locale h18
come mi manca 🙁
Siccome sono una lievitati dipendente ( tanto che mio marito ha detto che hai fatto hai trasferito il locale a casa con tutte ste farine lievito madre ecc ecc …
mi ha detto ti proibisco di acquistare altre farine ahaahaha ….
Mai!!!!!
questa la faccio sicuro
buona serata a presto
Elena Gnani says
non mi parlare di farine, io ho la dispensa che trabocca di farine e non so più dove metterle. Dovrei mettermi a sfornare pane dalla mattina alla sera e quindi mangiarmi chili di pane 😂
Ti capisco, io per fortuna lavoro ancora in ufficio ma con il virus è cambiato tutto. Adesso passo tutte le giornate davanti a un PC a fare riunioni inutili. Gente che ti cerca a tutte le ore. Tante complicazioni. Un vero stress…
Fabiola Falgone says
Meravigliosa questa brioche, si mangia con gli occhi.
Elena Gnani says
Grazie Fabiola <3
Annalisa says
Adoro i lievitati, sono un capolavoro di bontà e morbidezza! Mi limito perché poi non ho freni nel mangiarli, ma questa tua ricetta è irresistibile davvero
Alice says
Io sono chiusa a casa in smart working da un anno e giuro che sta diventando pesante, poi ora di nuovo in zona rossa ancor dipiù!
Splendida questa treccia, la farò presto sicuramente magari aggiungendo come indichi tu della cannella che adoro!
bacioni
Alice
Elena Gnani says
Io vado in ufficio ma devo dire che è diventato tutto così stressante…. on il virus è cambiato tutto. Adesso passo tutte le giornate davanti a un PC a fare riunioni inutili. Gente che ti cerca a tutte le ore. Tante complicazioni. Un vero stress…
zia Consu says
Noi siamo entrati nella seconda settimana di zona rossa..io sono già esaurita e purtroppo non ho tempo nemmeno di impastare!
Meno male che ci siete tu e altri blogger ad allietare i miei occhi! Questa brioche sembra davvero perfetta, leggera ma gustosa! Complimenti!
Milena G. says
Una brioche meravigliosa, che porta subito il buon umore, nonostante queste giornate sempre più difficili.
Complimenti.
Un abbraccio e buona settimana.
Elena Gnani says
Grazie Milena, buona settimana
edvige says
Molto buono. Buona serata cara.
Elena Gnani says
Grazie Edvige. Buona settimana
carla emilia says
Ho provato anche io a fare la brioche al latte e sono rimasta molto soddisfatta, davvero bella anche la tua! Un bacione a presto 🙂
Elena Gnani says
Grazie Carla. In effetti la brioche al latte è proprio buona. A colazione è il top. Io la adoro leggermente tostata
Letizia Valeri says
Stavo leggendo il tuo articolo con mia figlia.. ha visto questo splendore e subito ha detto: Mamma ti prego preparala anche tu oggi per me!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Elena Gnani says
non c’è complimento più bello che mi avresti potuto fare 💖💖
speedy70 says
Meravigliosa Elena, alta e soffice come una nuvola!!!
Elena Gnani says
in effetti è molto soffice. Io la adoro leggermente tostata
Enza says
Che meraviglia….e anche senza burro. .perfetta!
Elena Gnani says
si infatti. Io la preferisco così che con il burro