sottotitolo…torta del riciclo/svuota-dispensa.
Si avete capito bene ho messo lo stracchino in una torta 😁
Avevo un po’ di cose da far fuori, dello stracchino, il fondo di un barattolo di burro d’arachidi e una mezza tavoletta di cioccolato al latte. E da tutto questo è nata questa Torta al burro d’arachidi e stracchino.
Ho provato diversi formaggi nelle torte, il classico yogurt normale o greco che uso praticamente sempre nelle torte soffici, la ricotta, il formaggio spalmabile, il caprino, il mascarpone, robiola, ma lo stracchino ancora mi mancava. Che dire, dona una sofficità davvero stupenda!!
L’uso del burro d’arachidi permette di evitare di usare burro o olio. L’abbinamento poi di burro d’arachidi e cacao si sa che è vincente. Il risultato è una ciambellona soffice soffice, genuina e golosa che si scioglie in bocca. Perfetta per le vostre colazioni o la merenda dei bimbi, che si sa, con questa DAD sono sempre alla ricerca di cose da mangiare per contrastare un po’ la noia.
Per prepararla mi sono fatta aiutare dal meraviglioso Sbattitore Swirl Turchese della Russell Hobbs. Non è bellissimo? ha un colore stupendo, l’adoro. E poi è comodissimo perchè grazie al suo Snap-on Storage Case, è possibile mantenere tutti gli accessori insieme nella scatola.
Fidatevi, non fatevi spaventare, provate questa diavoleria dello stracchino 😂
Buona prima settimana di primavera a tutti 💖💖
Torta al burro d’arachidi e stracchino
Ingredienti (teglia da 22/24)
120 g di stracchino
4 cucchiai di burro d’arachidi
250 g di farina 0
150 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
2 uova
2 cucchiaini colmi di lievito
3 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaio di rum
150 g cioccolato al latte per glassare (facoltativo)
Procedimento
Setacciate la farina e il cacao insieme al lievito. Montate lo stracchino con lo zucchero come se doveste fare una torta a montata grassa. Poi unite il burro d’arachidi. A questo punto unite un uovo alla volta sempre montando. Non unite il secondo finché il primo non è stato ben amalgamato. Unite le polveri un po’ per volta, intercalando con lo yogurt e per finire il rum. Vi verrà un impasto bello sodo, è normale, non vi preoccupate.
Distribuite nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 175 per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Una volta freddo glassatelo con del cioccolato fuso e decorate a piacere.
speedy70 says
Ma che super ciambella Elena, da rifare, grazie cara!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona. Buona settimana
ipasticciditerry says
Guarda io ti credo sulla parola! Del resto si vede anche dalla foto quanto sia golosa. Settimana scorsa anche io ho sgarrato; ho fatto dei biscotti al limone per uno sponsor e il Pan brioche gomitoloso. Aivoja a camminare velocemente ahahahah. Buona settimana Elena.
Elena Gnani says
ho visto il panbrioche, è davvero bellissimo come forma. Ho visto che in rete sta spopolando, E’ bellissimo e poi sembra soffice soffice come un cuscino
CRISTINA says
Lo stracchino nel dolce confesso che non mi sarebbe mai venuto in mente. Il burro d’arachidi ce l’ho in dispensa…fatto da mio figlio lo scorso fine settimana ed in cerca di usi alternativi alla spalmatura sul pane. Golosissima la tua ciambella !
Elena Gnani says
riesci a farlo in casa? io non ho un frullatore potente
edvige says
Deve essere buono brava. Buona settimana un bacione
Elena Gnani says
Grazie Edvige, buona settimana
Veronica says
Lo stracchino no perchè in casa i formaggi li mangiano solo le gemelle io mio marito ed il primo figlio no ma mi è capitato di fare dolci svuota frigo con mascarpone, panna pire montata creme nell’impasto e alla fine erano le più buone ma se poi ti chiedono la ricetta non sai cosa rispondere ahaahah .
Anche se io sono allegica alla frutta a guscio le gemelle adorano il burro di arachidi deve avere un profumo buonissimo
Elena Gnani says
che sfortuna essere allergica alla frutta a guscio. Io la adoro. Come adoro i formaggi, ho sempre il frigo pieno. Vivrei di formaggi
LaRicciaInCucina says
Ho dovuto rileggere più volte il titolo di questa ricetta per essere sicura di non essermi sbagliata.
Ma che spettacolo!!!! Si vede benissimo dalla foto che questo ciambellone è sofficissimo (e poi adoro le torte così belle alte). Ti dirò, il burro di arachidi non ho ancora avuto il coraggio di assaggiarlo perché so che potrebbe creare dipendenza ed io in ambito mangereccio ne ho già a sufficienza!!! 😀
Proverò sicuramente lo stracchino al posto degli altri formaggi (anch’ io come te ne ho provati di diversi : ricotta, mascarpone, robiola, primosale).
Un grande abbraccio
Elena Gnani says
mi manca di sbatterci dentro del gorgonzola e poi li ho provati tutti 😂😂😂
zia Consu says
Guarda a me lo stracchino in una torta non spaventa proprio..anzi l’aspetto è talmente fondente che invoglia subito all’assaggio!! Bellissima idea Ele!
Elena Gnani says
Oramai mi mancano il brie e il gorgonzola poi ho provato di tutto 😂😂😂
Milena G. says
Ma che ideona usare lo stracchino in un dolce e sembra prorpio che il risultato sia ottimo!
Un abbraccio e buona settimana.
Elena Gnani says
confermo, viene buonissima. E nessuno dirà mai che ci sia dentro lo stracchino
Daniela says
Lo stracchino nella torta? Bellissima idea e poi guarda che risultato…..è favolosa ^_^
Complimenti!
Un bacio e buona settimana
Laura says
Ciao Elena.
Purtroppo in Portogallo lo stracchino non si trova.
Sai se potrei sostituirlo con un altro formaggio?
Grazie mille!
Elena Gnani says
si puoi provare la robiola, il mascarpone, la philadelphia, la crescenza. Più o meno tutti i formaggi morbidi vanno bene
gloria Roa Baker says
Che buona e bellisima recetta Elena, adoro!!! un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Gloria. Buona settimana
Mile says
Le torte riciclone regalano delle soddisfazioni enormi secondo me. Guarda qui Elena!
Mi piace un sacchissimo.
Buona settimana a te cara Elena!
Elena Gnani says
si sono d’accordo. non so perchè ma vengono sempre gustosissimi. Buona settimana anche a te
Susanna says
Cara Elena, tutto ciò che è sano riciclo mi intriga moltissimo. Proprio l’altra sera ho messo dello stracchino in una torta salata, nel dolce mai provato. Coì come non ho mai utilizzato un burro d’arachidi. Lo faremo, prima o poi!
Un caro saluto Susanna
Elena Gnani says
Io ho provato vari formaggi nelle torte soffici, oramai mi manca solo il gorgonzola 😂 fidati che alla fine non si sente il gusto di stracchino, ma viene comunque molto soffice. Per il burro d’arachidi, ti dirò che da solo non mi appassiona perchè ha un sapore davvero molto intenso, ma permette di non usare altri grassi, e insieme al cacao sta benissimo. Davvero!
Federica says
Fantastica questa ciambella, mi piace lo stracchino, poi io ho usato e pubblicato ricette dolci con la certosa quindi immagino che bontà 😋😋😋😋
Elena Gnani says
si è simile ad usare la certosa. Io oramai ho provato di tutto nelle torte soffici
simona milani says
che dire….è semplicemente irresistibile!!!
Bacione cara, te ne ruberei una fetta dal monitor…mmmmmm
Elena Gnani says
Grazie Simo. Ti offrirei proprio volentieri una fetta di torta
Alice says
Che dire mi incuriosisce troppo l’utilizzo dello stracchino in un dolce….devo provare assolutamente. questa torta è super invitante!
baci
Alice
Elena Gnani says
vedrai che dona una sofficità meravigliosa e al gusto non si sente per nulla. Nessuno riuscirà ad indovinare l’ingrediente segreto