Ecco qua, si ricomincia la settimana in zona rossa. Noi rossi da giovedì fino a fine marzo, ma devo dire che purtroppo vedo tanto menefreghismo. Parchi pieni, tanta gente senza mascherina. Certo il bel tempo non aiuta, ed è vero che siamo tutto stanchi di questa situazione, me compresa, ma se non ci impegniamo sul serio non ne usciremo mai purtroppo…
Vabbè cambiamo discorso, perchè oggi è la Festa della Donna, un giorno importante, che è giusto festeggiare. Anzi, le donne dovrebbero essere festeggiate tutti i giorni, perchè diciamolo…ci facciamo sempre un gran bel mazzo 😂
So che state pensando ma per la festa della donna ci propone una torta salata?!? ebbene si, ma sapete che non sono una che segue molto le tradizioni 😉 quindi niente ricetta a tema mimosa (che peraltro potete trovare qui), ma eccovi questa favolosa Torta salata integrale alle cipolle caramellate. La base di questa torta salata è fatta con la pasta matta integrale, una soluzione velocissima, alternativa alle più diffuse pasta sfoglia o pasta brisè, molto più leggera e friabile, e con pochissimi grassi.
Vedete? ho proprio pensato a noi donne, sempre con la fissa della linea e della dieta 😉 😂😎
Questa torta salata è perfetta perchè ricca di fibre, priva di grassi animali quindi adatta anche ai vegani, e soprattutto molto gustosa.
La pasta matta è senza uova e senza lievito, si prepara con pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa Vi serviranno soltanto della farina, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e dell’acqua frizzante.
Io ho un debole per le cipolle caramellate, ma ovviamente potete farcirla come più preferite. Altro ripieno che amo moltissimo sono le cime di rapa ripassate in padella con aglio e alici. Ottima sia per una cena veloce e gustosa, per un pic nic, ma anche per il pranzo in ufficio. Buona sia fredda che tiepida. Insomma, perfetta per ogni occasione.
Questa base è “neutra”, secondo me si presta anche ad essere usata per versioni dolci, per pie alla frutta, o magari farcita con crema di ricotta e gocce di cioccolato. Largo alla fantasia!!!
Ora non mi resta che augurarvi buona settimana e buona festa della donna🎊🎉🎈
Torta salata alle cipolle caramellate
Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di farina integrale
20 gr di olio evo
acqua gassata q.b.
500 g cipolle rosse
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
acqua q.b.
olio evo
sale
Procedimento
Mettete le 2 farine in una ciotola e mescolatele tra loro, aggiungete l’olio EVO e poca acqua per volta, lavorate l’impasto sino a che si sarà compattato. Trasferite ora l’impasto su di un piano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta pronto avvolgete con pellicola da cucina e lasciate riposare almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e unite le cipolle tagliate a tocchetti e un pizzico di sale. Fate cuocere per un paio di minuti coperto con coperchio, poi unite lo zucchero. Rimescolate, cuocete per un minuto fino a che lo zucchero non si è sciolto e sfumate con l’aceto. A questo punto portare a cottura unendo acqua quanto basta fino a che le cipolle non saranno morbide.
Dividete l’impasto in due parti, stendete la prima con il mattarello e foderate una tortiera coperta da carta forno o imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo e distribuite le cipolle caramellate. Poi ricoprite con il disco creato stendendo la seconda parte di impasto. Togliete le parti in eccesso e chiudete ripiegando il bordo a formare un cordoncino. Bucherellate con uno stuzzicadenti e infornate a 180 per circa 20/30 minuti.
speedy70 says
Adoro le cipolle rosse, davvero ottima questa torta salata!!!
Elena Gnani says
anche a me piacciono da matte!!
CLAUDIA says
Pazzesca.. pazzesca.. e pazzesca! Adoro le cipolle.. e non ho mai pensato una torta rustica che le racchiudesse,, e poi caramellate!! un abbraccio e buon 8 marzo :-***
Elena Gnani says
anche io le amo tantissimo. Caramellate sono la fine del mondo!!!
ipasticciditerry says
Cioè, ti spiego, entro nel tuo blog e mi trovo davanti questa foto e dico: Oh santa pazienza che bontà è questa?? Mi sono letta la ricetta e subito salvata! Anche io, come te, adoro le cipolle caramellate, me le faccio e me le mangio da sola, a volte le faccio anche per mia figlia. Così come le cime di rape ripassate che, fortunatamente, piacciono anche a mio marito. Ho imparato che, dolci a parte, se una cosa mi piace me la faccio e me la mangio da sola, tiè! Del resto se guardo mio marito, gli piacciono pochissime cose … per il resto non commento neanche, pensa che con mia grande sorpresa hanno messo i lucchetti a tutti i parchi che ho intorno casa. Mai successo, nemmeno lo scorso anno, in piena emergenza … Buona festa della donna anche a te tesoro, come hai già visto, anche da me niente torte e dolcetti vari ma una ricetta salata.
Elena Gnani says
Non si può vivere di soli dolci 😉 anche io faccio come te. Ma ora mi chiedo, ma perchè gli uomini sono sempre così schizzinosi in fatto di cibo? deve essere una questione genetica. Mangiano tutti due cose in croce e mai che si provino ad assaggiare qualcosa di diverso. Mahhhh mistero
LaRicciaInCucina says
Cara Elena questa torta salata così rustica mi intriga davvero tantissimo! Hai avuto un’ ottima idea davvero.
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Elena Gnani says
Grazie tesoro. Non si può vivere di soli dolci 😉
Federica says
mamma mia tanta roba questa torta!! Mi strapiace!!! Buona settimana
Elena Gnani says
si hai ragione, è tata roba 😉
annalisa says
Cara Elena, questa torta salata l’ho amata subito! adoro la pasta matta e mi piace molto in versione integrale, per non parlare delle cipolle caramellate.. niente, mi hai conquistata!
Elena Gnani says
Bene sono felice di averti conquistato con questa torta salata. Non si vive di soli dolci 😉
Serena says
La pasta matta la uso molto, sul blog ho tante ricette con questo impasto che trovo eccezionale.Sono quindi pronta a scommetterci sulla bontà della tua ricetta 😉
Elena Gnani says
si anche io la trovo perfetta per le torte salata. Versatile e buonissima
Mile says
Elena! Mi piace un sacco questa torta salata. È piena di cose che mi piacciono : farina integrale, cipolle caramellate; le torte salate! E poi il colore è meraviglioso!
E a me piacciono le proposte non necessariamente “schierate” 😉
Buona festa della donna, sempre, a noi che – come scrivi – ci facciamo un bel “mazzo” e non sempre è di fiori.
Ti abbraccio forte forte!
Elena Gnani says
ahhh io ho sempre avuto l’orticaria per gli schieramenti. Sono un po’ controcorrente 😂 questa torta è proprio buona, sarà che io adoro le cipolle caramellate e tutti gli impasti integrali
Paola says
Ciao cara qui da me in Abruzzo sta nevicando e questa torta salata deliziosa è una bella idea per la cena .. Buona giornata
Elena Gnani says
caspita sul serio sta nevicando? qua invece sole anche se freddino. Allora accendere il forno per cuocerla ci sta benissimo 😉
zia Consu says
Adoro la pasta matta e la preferisco di gran lunga in versione integrale ^_^ Questa tua proposta è perfettamente nelle mie corde anche per il goloso ripieno..gnammy!!
Noi saremo in zona rossa da domani fino a data da destinarsi 🙁 oggi mi sono goduta una giornata al mare in solitudine col mio bimbo perchè poi potremo spostarci solo per andare all’orto del nonno 🙁 teniamo duro ma con un bimbo piccolo è davvero difficile, a lui manca il contatto con quelli della sua età, spero che prendano provvedimenti in merito…
Elena Gnani says
che bello, amo tanto il mare fuoristagione. Non c’è nessuno e si sta benissimo. Si speriamo che la cosa si risolva velocemente
edvige says
La pasta matta non integralle la uso per il mio strudel ottimo on le cipolle da provare. Buona serata.
Elena Gnani says
sai che non ho mai provato ad usarla nello strudel? proverò presto
Veronica says
Noi zona rossa nuovamente dall’8 ed hai ragione tanti non hanno il rispetto nè per se stessi nè per il prossimo …
per quanto riguarda la festa della donna eccomi qui presente mai festeggiato e mai lo farò finchè la gente non capirà che è una ricorrenza importante non una serata a ballare…
La torta mimosa dopo anni l’ho fatta perchè le gemelle facendo l’alberghiero avevano la torta da proporre ma sennò saltava anche quest’anno io preferisco questa torta salata. e poi con le cipolle caramellate deve essere uno spettacolo
coplimenti
lory b says
Più invitante di così non poteva essere!!! Spettacoloooooo!!!!
Un bacione grande!
fimere says
une tarte salé à l’oignon ça ne peut être bon très appétissant
bonne soirée
Cristina says
Anche io preferisco la pasta matta alla classica briseè con il burro. Io uso vino o birra al posto dell’acqua e varie farine. Adoro le torte salate e l’idea delle cipolle caramellate mi piace assai, non mi è mai venuta questa idea. La farò mia sicuramente