Rieccomi qua dopo un bel po’ di tempo. No, non sono morta 😂 sono scomparsa per un po’ perchè il tempo è diventato proprio tiranno. Al lavoro ho assunto un nuovo incarico che occupa praticamente tutta la giornata…fatica!!! poi lo scorso weekend ho potuto riabbracciare le bimbe dopo tanti mesi. È stata un’emozione enorme. Quindi ovviamente mi sono voluta godere ogni minuto con loro. Niente blog, niente social…solo vita vera. Tanti abbracci, tante risate e tanti giochi.
Ma oggi ritorno con un dolcetto, questa deliziosa crostata con farina di riso nero e mandorle, farcita con una composta di fragole fresche. Frolla all’olio, quindi niente burro e niente latticini, e base gluten free. Perfetta per tutti 😉 Per renderla vegana provate a sostituire l’uovo con una banana.
La farina di riso nero è un po’ granulosa, come anche quella di mandorle, quindi ovviamente la base non sarà scioglievole come una classica frolla con burro e farina raffinata, ma vi assicuro che, se amate le basi un po’ rustiche, questa vi farà innamorare. Per la farcia ho fatto una specie di composta spadellando delle fragole fresche tagliate a cubetti piccoli insieme a della confettura di fragole.
Le fragole si sposano benissimo al gusto un po’ tostato del riso nero, e all’aroma delizioso delle mandorle. Un abbinamento perfetto 👍
Niente di complicato, e potendo preparare la frolla in anticipo potete realizzarla anche all’ultimo minuto.
Se come me amate le crostate, qui ne troverete per tutti i gusti. Qua invece tante idee senza glutine, sia dolci che salate.
Buona settimana a tutti 💖💖
Crostata al riso nero e fragole
Ingredienti (stampo da 20 cm)
80 g di farina di riso nero
80 g di farina di mandorle
30 g di amido di mais
80 g di zucchero
1 uovo
40 ml di olio di semi (delicato)
1 cucchiaino di lievito
confettura di fragole (circa mezzo vasetto)
fragole fresche (6/7)
Procedimento
Prima di tutto preparate la frolla. Mescolate in una ciotola con una forchetta l’uovo con lo zucchero e l’olio. Poi unite un po’ alla volta le farine setacciate insieme al lievito e al sale. Mescolate con le mani fino a che non riuscite a compattare tutto in una palla. A questo punto appiattite un po’ con le mani a formare un rettangolo, avvolgete nella pellicola e mettete nel frigo.
In un pentolino mescolate mezzo la confettura con le fragole tagliate a pezzi e fare cuocere fino a che le fragole non si sono sfaldate. Fate raffreddare.
Stendete la frolla a circa mezzo centimetro e foderate lo stampo. Distribuite la composta di fragole. Decorate a piacere e cuocete a 175 con forno statico per circa 45 minuti. Fate raffreddare e poi sformate.
NOTA: Io uso uno stampo antiaderente e ho visto che con la frolla non serve imburrarlo, si staccherà comunque grazie al grasso della frolla.
Federica says
Ma che bella😍non ho mai usato la farina di riso nero, interessante!!! Buona settimana
Elena Gnani says
io la adoro ma è difficilissima da trovare
ipasticciditerry says
Sai che guardando le foto, stranamente mi è aumentata la salivazione in bocca? Ahaahhah come sono golosaaaaa 🙂 Hai fatto bene a goderti le tue bimbe, il tempo non torna indietro e loro crescono troppo in fretta. Vedo anche io la mia Victoria, magari la vedo dopo una settimana ed è già cresciuta! Buona settimana a te Elena, un bacio
Elena Gnani says
si hai ragione. Crescono davvero in fretta e aver perso 10 mesi è stata una mancanza davvero durissima. La piccola l’altro giorno mi ha detto che per recuperare tutto quello che abbiamo perso dovremmo stare insieme un anno
Mile says
Elenaaaaaaaa! Spero proprio che il nuovo incarico ti piaccia. Posso immaginare il nuovo il carico di lavoro.
La novità bellissima è di sicuro l’incontro con le tue nipotine. Mamma che bello Elena! Come scrivi tu: vita vera <3
Io ho sempre avuto una certa propensione per la vita reale rispetto a quella virtuale, ma sai che ultimamente in maniera molto più marcata infatti sono pochissimo in giro per il web. Forse anche perché sul lavoro sono molto impegnata e per riprendermi ho bisogno di contatti umani soprattutto piuttosto che di immagini… mah
Cmq da te riesco sempre ad apprezzare nuove farine come questa al riso nero.
Brava tu!
Un abbraccio grande!
Elena Gnani says
Anche a me capita la stessa cosa. Uultimamente ho davvero il rigetto dei social e sento il bisogno di vita vera. Troppo PC. Ho voglia di natura e di abbracci
Susanna says
Cara Elena riesci sempre a stupirmi con ricette diverse dal solito ed invitanti.
Sono lieta che tu abbia potuto riabbracciare le tue ragazze e via per un po’ il web che distrae dagli affetti veri!
Ti saluto, a presto
Susanna
Elena Gnani says
ultimamente ho davvero il rigetto dei social e sento il bisogno di vita vera. Forse colpa questa maledetta pandemia. Troppo PC
zia Consu says
Non ho mai utilizzato la farina di riso nero e mi intriga moltissimo l’idea di farci una frolla! Questa crostata è davvero invitante!!
Buona settimana Ele <3
Elena Gnani says
è molto più grezza di quella bianca, assomiglia un po’ al grano saraceno. E’ difficilissima da provare ma merita
Alice says
Ammatto la mia ignoranza, ma non sapevo neanche esistesse questo tipo di farina, mi incuriosisce molto provarla. Bellissima la tua crostata!
baci
Alice
Elena Gnani says
è difficilissima da trovare. Io l’ho trovata in un mercatino di agricoltori ma se ti capita provala perchè è buonissima
CLAUDIA says
Io le basi fatte con queste farine alternative, più rustiche e sane le amo!!!! un bacione
Elena Gnani says
anche a me piacciono da matti le basi rustiche. Molto più della farina bianca
lory b says
Che spettacolo !!!! Non sai che darei per quella fettina, non ho mai provato la farina di riso nero… la cercherò!!
Un abbraccio e complimenti!
Elena Gnani says
è difficilissima da trovare ma se riesci provala perchè merita. E’ molto rustica, assomiglia un po’ al grano saraceno
Giovanna Botti says
Az che produce farina di riso nero si chiama riso buono ( la mondina)
speedy70 says
Un’idea molto ghiotta cara…. Ho in casa la farina di riso rosso, ci provo!
Elena Gnani says
interessante. Allora devo provare anche quella di riso rosso. Non l’ho ancora vista
lea says
La base di questa crostata mi piace tanto!Non conosco la farina di riso nero, la cercherò perchè mi piace sperimentare e scoprire nuovi sapori! Grazie per la ricetta!