Rieccoci qua, una nuova settimana ci aspetta. Siete carichi? io mica tanto 😁
Dopo la ricetta etnica della settimana scorsa (l’avete provato? fidatevi, vi stupirà!!), ritorno ai miei amati dolci. Purtroppo da quando ho assunto una nuova responsabilità al lavoro, faccio molta fatica a ritagliarmi un po’ di tempo per me. E anche la cucina ne ha risentito, cosa che mi dispiace molto perchè pasticciare in cucina mi rilassa tanto, mi fa staccare il cervello dalle preoccupazioni quotidiane.
Comunque qualcosa riesco ancora a sfornare. La crostata di oggi è una sperimentazione nata dal dover far fuori degli yogurt al cocco in scadenza. Ho fatto una frolla all’orzo, e l’ho farcita con una crema allo yogurt che si cuoce direttamente in forno. Una specie di cheesecake in cui però non c’è ne formaggio spalmabile, ne panna.
Il risultato è una crema fresca e leggera, dal gusto leggermente esotico, che ho pensato di abbinare al gusto tostato dell’orzo. Ovviamente potete usare yogurt bianco o il gusto che preferite. Prossima volta voglio sperimentare frolla al cacao e yogurt al caffè, secondo me deve venire una bomba 😎
Oltre tutto è anche molto facile e veloce da fare. La frolla si può fare in anticipo, e per la crema basta frullare tutto e via in forno.
Il lunedì è sempre una giornata impegnativa, ma una fetta di questa crostata ha aiutato parecchio 😂
Buona settimana ☘☘
Crostata d’orzo con crema di yogurt al cocco
Ingredienti (stampo da 20 cm)
per la frolla
100 g di farina 1
80 g di farina d’orzo
70 g di zucchero di canna
60 g di burro (freddo)
aroma rhum
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
per la crema
350 g di yogurt al cocco cremoso
1 uovo grande (o 2 piccoline)
50 g di zucchero (a gusto)
Procedimento
Per prima cosa preparate la frolla. Fate la fontana con le farine, tagliate a fiocchetti il burro ed strofinate con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito, il sale, il rhum, e rimescolate il tutto con una forchetta. Poi aggiungete l’uovo e impastate velocemente. Fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Preparate la crema semplicemente frullando lo yogurt con lo zucchero e le uova. A questo punto stendete la frolla a circa mezzo centimetro, stendete nella teglia imburrata e infarinata. Lasciate un bordo di circa 1 cm. Farcite con la crema.
Cuocete in forno a 170 per circa 50 minuti, fino a che la crema non risulterà leggermente soda toccandola con la punta di un dito. La crema gonfierà in forno, e poi si abbasserà quando si raffredda. Decorate a piacere, io ho steso un velo di confettura alla fragola e del muesli al cioccolato. Io non li avevo, ma ci sarebbero state benissimo delle scaglie di cocco.
LaRicciaInCucina says
Ma sai che io questa crema di yogurt non la conoscevo?!? E’ davvero una figata pazzesca!!!
L’ accostamento cocco + orzo dev’essere sensazionale ed appoggio in pieno la tua proposta di provare l’ abbinamento caffè e cioccolato.
Spero che queste tue nuove responsabilità pian piano si trasformino in una routine che riuscirà a farti ritrovare il tempo per dedicarti alle tue passioni ed a ciò che ti aiuta a rilassarti. Del resto agli inizi si fatica sempre un po’ a trovare un equilibrio.
Un grande abbraccio e comunque… complimenti per queste novità lavorative!! 🙂
Buon inizio di settimana
Elena Gnani says
In effetti la crema è stata una mia sperimentazione. Volevo far fuori lo yogurt e ho provato a fare una cosa tipo crema di ricotta ma con lo yogurt. Ed è venuta benissimo, anche meglio che con la ricotta, perchè più fresca.
ipasticciditerry says
Prima di tutto complimenti per i successi nella professione. Essere donna nel mondo del lavoro non è sempre un vantaggio e mi fa sempre paicere sentire di donne che si realizzano e fanno strada. Spero che piano piano tu riesca a ritagliarti piccoli spazi per fare quello che ami fare. Questa torta è una figata anche per la facile esecuzione e approvo anche l’idea della prossima cacao e caffè, sempre un abbinamneto vincente, secondo me. Buona settimana Elena, a presto
Elena Gnani says
Si mi piace quello che sto facendo, ma davvero mi assorbe tutto il tempo, anche troppo. Arrivo sempre stremata e spesso di viene da pensare “voglio fuggireeeeeee”
Claudia says
È buonissima e me la sono salvata, la voglio provare come da te suggerito, base cacao e yogurt al caffè😋😋😋
Elena Gnani says
infatti appena riesco a trovare il tempo la provo 😉
LAURA says
Tanta voglia di fare ma il tempo è sempre tiranno, intanto segno mi intriga molto la versione frolla al cacao e yogurt al caffè…….
Complimenti per il maggior impegno lavorativo, è sempre gratificante e sicuramente saprai organizzarti al meglio per poter seguire le tue passioni!!!
Baci
Elena Gnani says
Grazie Laura. Spero di riuscire a trovare una specie di routine
speedy70 says
Ottima questa crostata, molto golosa!!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simo
Rossella Niviane says
Mamma mia che bella! Quando ho visto la foto della torta aperta,, che acquolina mi è venuta subito!! Brava bravissima!
Elena Gnani says
in effetti è sparita in men che non si dica. Si fa fatica a non prendere una seconda fetta
zia Consu says
L’idea della farina d’orzo nella frolla mi fa sognare! Immagino il sublime sapore tostato che regala all’insieme! Originale anche il ripieno, da provare indubbiamente anche con lo yogurt al caffè 😛
Buona settimana Ele <3
Elena Gnani says
oramai uso spesso l’orzo nella frolla. Sta benissimo anche con la confettura di pesche ad esempio
Federica says
Che bella e golosa questa crostata😋😋😋😋
Elena Gnani says
Grazie Federica
lory b says
La provo domaniiiiiii e ti aggiorno!!!! E’ super invitante, bravissima come sempre!!
Un bacione e grazie!!!!
Elena Gnani says
Siiiii dai che bello. Fammi sapere
Tatiana says
Come ti capisco Elena…. anch’io sono inguaiata con il lavoro, tanta di quella fatica mentale che poi cedo e finisce che non pubblico nulla…
Comunque sia sono ufficialmente ripartita con i dolcetti dopo la pausa estiva e sono rientrata nel mood “aspetta che vedo un po’ qualche nuova idea”… ed eccomi qui! Ora recupero un po’ di post e programmo qualche delizia per i prossimi giorni 🙂
Un abbraccio.
Elena Gnani says
Grazie Tatiana. Il bello della cucina è proprio sperimentare nuove idee
Cristina says
Stupenda questa crostata!!! mi piace davvero molto: è originale e bellissima…altra ricetta assolutamente da provare, un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Cristina
Mile says
Elena queste sono le torte che io mangio a quarti! Ma sai che io sto ancora cercando la farina d’orzo e non la trovo?!
E quella cremina spessa e goduriosa 😍
annalisa says
Cara Elena questa crostata mi piace tantissimo, mi sembra perfetta per qualsiasi occasione, anche per un dessert di fine pasto grazie a quel ripieno fresco e delicato
andrea says
di sicuro deve essere buonissima!! grazie per le dritte!
Elena Gnani says
si confermo. questa ha davvero il suo perchè