Sinceramente in questo periodo non ho molta voglia di scrivere. Mi sembra tutto così di poca importanza rispetto a quello che sta succedendo.
Impastare è una delle cose che più mi fa rilassare e svuotare la mente dai brutti pensieri. Il pane è il mio grande amore. Mi piace in ogni modo, bianco super alveolato, mi piace rustico e con farine grezze, mi piace nordico con segale e avena. Nel sito ne trovate davvero di tutti i tipi.
Questo weekend ho sfornato questi deliziosi bauletti ai 7 cereali. Hanno un gusto davvero intenso che ho davvero adorato, e grazie al latte e allo yogurt sono anche belli soffici.
Ottimi sia tagliato a fette e tostato, ma anche mangiato così al naturale. Amo la farina ai 7 cereali, dona un gusto rustico e molto aromatico, che si abbina benissimo sia al dolce che al salato.
Buona settimana 🌼🌼
Bauletto ai 7 cereali
Ingredienti (per 3 bauletti piccoli)
650 g. di farina ai 7 cereali (la mia con semi di girasole e sesamo)
200 g. di acqua
100 g. di latte
1 yogurt bianco magro
60 g. di olio di semi di mais
15 g. di sale
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (circa 10 g)
1 cucchiaio di miele
semini vari
Procedimento
Versate in una ciotola il latte, il lievito sbriciolato e il miele. Fatte sciogliere e attendete una decina di minuti. Aggiungete l’olio e lo yogurt. Versate metà della farina e cominciate a mescolare con una mano. Aggiungete metà dell’acqua e la restante parte della farina e il sale. Aggiungete anche l’acqua rimanente. L’impasto deve risultare abbastanza morbido.
Ungendovi un po’ la mano portate il lembo esterno dell’impasto verso il centro. Fate la stessa cosa lungo tutta a ciotola. Fate la stessa cosa diverse volte, poi rovesciate l’impasto su un piano infarinato, coprite e fate riposare per un’oretta circa. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, fate un giro di pieghe a 3, coprite nuovamente e fate riposare per un’ulteriore ora. Riprendete l’impasto, fate un altro giro di pieghe a 3 e fate riposare per 30 minuti.
Riprendete l’impasto, formate delle palline di uguale misura e posizionate negli stampi coperti con carta forno. Potete ovviamente usare uno stampo grande. da plumcake. Coprite lo stampo con un panno umido e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa circa due ore. Scaldate il forno funzione statico a 200°. Pennellate la superficie con del latte e distribuite sopra i semini, e cuocete coperto di un foglio di carta di alluminio per circa 20 minuti. Scoperchiate e cuocete ulteriori 10 minuti. Cuocete per almeno 45 minuti se usate un stampo grande.
LaRicciaInCucina says
Anche a me il pane piace tantissimo e qui so di trovare sempre degli ottimi spunti sul tema :-).
Sono tempi difficili. Abbiamo tanto atteso la fine del covid ed ora ci stiamo scontrando con un problema ancora più grande.
Rabbia, impotenza e preoccupazione sono le costanti.
Ti abbraccio stretta.
Elena Gnani says
SI hai detto bene, tanta rabbia e tanta preoccupazione. E tanta rabbia perchè ci si sente davvero impotenti
ipasticciditerry says
E’ uno stato d’animo che abbiamo in molti: Del resto com si fa a rimanere insensibii di fronte a tanto orrore? Sembra tutto futile ma la vita va avanti e dobbiamo ben sperare che presto si risolva senza altro spargimento di sangue. Buona settimana Elena
Elena Gnani says
alla fine ci si sente quasi in colpa a continuare la propria vita nella normalità
Simona Milani says
Che dire … adoro il pane nero, ai cereali è uno dei miei preferiti 😍
Mi salvo la ricetta!!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Elena Gnani says
prova la farina della Spadoni ai 7 cereali, io la adoro
Mile says
Che sia il pane che sia il dolce, il colore scuro esercita su di me un gran fascino. E questo pan bauletto con tutti i semini non è da meno cara Elena, mi piace un sacco.
Sono anni in cui la ricerca dell’equilibrio giornaliero è diventata sempre più impegnativa e richiede un sacco di energia.
Grazie
Elena Gnani says
alla fine ci si sente quasi in colpa a continuare la propria vita nella normalità sentendo quello che sta passando quella povera gente
Federica says
Penso che siamo in tanti a trovarci con questo stato d’animo, speriamo solo che si risolva presto tutto.
Che bel pane deve essere buonissimo con quella farina.Buona settimana
Elena Gnani says
Si davvero. Speriamo in bene
edvige says
Io che ci sono passata penso positivo ma la vedo dura. . Marito dice a 85 Siamo arrivati lui io farò 79 ma spero di vivere al meglio ancora non vorrei finire in questo modo. Ottimo il bauletto ma io non digerisco i cereali ne integrali quindi guardo e prendo da qui. Bu8na serata un abbraccio forte
Elena Gnani says
Io sono un po’ pessimista…
Daniela says
Ottimo questo pane, poi io adoro tutto ciò che contiene cereali misti e semini 🙂
Un periodo davvero pessimo. Pensavamo di essere quasi usciti dal problema Covid e invece siamo piombati in un orrore peggiore. Speriamo che qualcuno ci metta giudizio.
Un abbraccio
Elena Gnani says
Sinceramente sono pessimista, non penso che uno così possa mettere giudizio. Io la vedo malissimo purtroppo….
Rossella says
Sfondi una porta aperta a parlarmi di pane nero, con cereali misti, semi ecc… .
Che acquolina mentre aprivi uno dei tuoi bauletti! E che bel suono di croccante.
Una domanda vorrei farti: quando e se uso il lievito di birra, a volte sento un sapore e un odore particolare. che non mi piace molto. ‘
Che tu sappia, c’è un modo per evitarlo?
Elena Gnani says
Di solito il sapore dipende da quanto se ne usa, dimezza le dosi e fai lievitare per il doppio del tempo. Oppure puoi provare con quello secco, ne devi usare la metà rispetto alla dose di quello fresco
Rossella says
Ti ringrazio
zia Consu says
Adoro mixare le farine e questi bauletti sono da sballo!
speedy70 says
Complimenti Elena, che pane fantastico!!!!
annalisa says
Come ti capisco, ogni cosa sembra vana rispetto a ciò che vediamo attorno a noi, spero ogni giorno che tutto finisca ma purtroppo sembra sempre più lontano questo momento..
Il tuo bauletto è fantastico, sei sempre bravissima