Pucce alle olive nere
Author: Elena Gnani
Prep time: 4 H
Cook time: 30 mins
Total time: 4 H 30 mins
Ingredienti
  • 250 g di farina 0 (macinata a pietra)
  • 250 g di semola di grano duro
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 300/350 g di acqua
  • ½ cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • olive nere (per me taggiasche)
Preparazione
  1. Fare la fontana con le farine, poi aggiungere il lievito e il miele. Unire circa 250 g di acqua e cominciare ad impastare. In base al potere di assorbimento della vostra farina aggiungete il resto dell'acqua. L'impasto deve risultare simile a quello della pizza ma un po' più molliccio.
  2. Fate un panetto e metterlo in un contenitore di plastica. A questo punto aggiungete man mano altra acqua tiepida (circa 100 ml) finchè non si otterrà un impasto appiccicoso. Unite le olive intere.
  3. Chiudere il contenitore con un coperchio, coprirlo con una coperta in modo da tenerlo al caldo. Lasciate lievitare per circa tre ore.
  4. Formare delle pagnotelle aiutandovi con della farina. Riporle in una teglia infarinata ed infornare alla massima temperatura ( 250°C ) per circa 30 minuti fino a che non diventano dorate.
Note
Potete surgelarli dopo che si sono raffreddati.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2015/09/pucce-alle-olive-nere.html