Author: Teresa de Masi (da <a href="http://www.ifood.it/2015/06/panini-morbidi-semidolci.html">Ifood</a>)
Prep time: 40 mins
Cook time: 30 mins
Total time: 1 H 10 mins
Ecco dei panini molto soffici, perfetti in un buffet sia dolce che salato
- 250 g di farina ad alto contenuto di glutine (io 100 farina 0 e 100 manitoba)
- 7 g di lievito di birra fresco (io 40 g di licoli)
- 5 g di sale fino
- 25 g di burro morbido, a temperatura ambiente
- 25 g di zucchero (io 15 g)
- 50 ml latte intero freddo
- 75 ml acqua fredda
- Versate la farina sul piano di lavoro, creando un mucchietto con un buco al centro dove aggiungere gli altri ingredienti.
- Aggiungete il latte, metà dell’acqua, il licoli e lo zucchero.
- Iniziate ad impastare e aggiungete, l'acqua rimanente un po' per volta. Quando di questa ne è rimasta pochissima, scioglietevi dentro il sale e aggiungete anche questa, sempre impastando.
- Continuante per una quindicina di minuti almeno e aggiungete il burro un po' per volta, facendo in modo che ogni aggiunta sia ben assorbita.
- Lasciate quindi lievitare l'impasto fino a quando non è raddoppiato di volume (circa 3 ore), coprendolo in modo che non secchi. Usate una ciotolona rovesciata (“a campana”) in modo da mantenere la giusta umidità.
- Una volta raddoppiato, schiacciate l'impasto con le mani in modo da ridurlo ad una altezza di o 2-3 cm e tagliatelo in pezzi del peso di 25 – 30 g ognuno e formate i panini dando loro la classica forma tonda.
- Fate quindi lievitare ancora, una trentina di minuti saranno sufficienti, fino a quando non appaiono ben gonfi.
- Sistemateli in una teglia ed infornateli a 200 gradi, fino a quando non appaiano ben dorati.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2016/06/panini-morbidi-semidolci.html
3.5.3208