| Torta alle nocciole e caffè (senza burro e olio) |
Author: Elena Gnani
Prep time: 20 mins
Cook time: 45 mins
Total time: 1 H 5 mins
Una torta soffice e suadente in cui il gusto del caffè si sposa meravigliosamente a quello della nocciola. Le nocciole intere danno quella nota croccante che ben si abbina alla morbidezza della torta.
- 120 g di farina 00
- 80 g di farina di nocciole
- 2 uova
- 250 g di ricotta sgocciolata
- 160 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di crema di nocciole
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- ½ bustina di lievito istantaneo
- 50 g di nocciole intere (+ quelle per la decorazione)
- sale un pizzico
- 50 g di cioccolato fondente
- Per prima cosa tostate le nocciole o in forno o su un padellino antiaderente. Spegnete appena cominciate a sentire il profumo di nocciola.
- Montate con le fruste la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema soffice.
- Aggiungete un uovo alla volta continuando a montare. Non aggiungete il secondo fino a che il primo non sia stato ben incorporato alla crema di ricotta.
- A questo punto aggiungete il caffè solubile e mescolate bene fino a che non si è sciolto nel composto. Aggiungete il cucchiaio di crema di nocciole e continuate a montare.
- Setacciate le farine insieme al sale e al lievito e unite al composto di uova a più riprese. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto.
- Rompete le nocciole in due parti e unite all'impasto.
- Distribuite in uno stampo da ciambella da 18 cm precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocete in forno statico a 175 per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino.
- Sfornate, fate raffreddare e togliete la ciambella dallo stampo.
- Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti piccoli e distribuite sulla torta con un cucchiaio.
- Decorate con nocciole a pezzi.
Io ho usato uno stampo da 18 cm perchè la volevo bella alta. Se ne usate uno da 22 vi verrà una ciambella più bassa di circa ⅚ cm.
Io ho preferito aggiungere nocciole intere all'impasto ma se preferite un effetto più croccantino distribuito tagliatele più piccole.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2017/03/torta-alle-nocciole-e-caffe-senza-burro-e-olio.html
3.5.3226