Pita semi integrale
Author: Elena Gnani
Prep time: 50 mins
Cook time: 10 mins
Total time: 1 H
Un pane semplice e relativamente veloce perfetto per essere farcito come più vi piace. Questo pane ha la caratteristica di presentare una tasca interna perfetta per essere farcita.
Ingredienti
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina integrale
  • 3 gr di lievito secco
  • 300 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
Preparazione
  1. Miscelate farina e lievito poi unite piano piano l'acqua e lavorate a lungo e con energia fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Battetelo per bene sulla spianatoia per 5 minuti.
  2. Ricavatene 8 palline se volete panini medio grandi o 12 se li volete più piccoli e lasciateli lievitare coperti per un'ora. Poi prendete ciascuna pallina e appiattitele fino ad ottenere dei dischi di 8/10 cm. Tenerli coperti con uno straccio appena umido e fate lievitare mezz'ora.
  3. Nel frattempo scaldate il forno a 250° con dentro la teglia che userete per cuocer i pani.
  4. Prendete i pani 2 a 2 o di più a seconda delle dimensioni e metteteli sulla teglia bollente e cuoceteli per circa 10 minuti fino a quando non saranno gonfi e leggermente dorati.
  5. Tirateli fuori e metteteli in un sacchetto di carta e poi di plastica per una decina di minuti se volete mangiarli subito o fino a quando non saranno freddi se volete congelarli. In questo modo rimarranno morbidissimi e un pochino umidi.
Note
La pita in forno si gonfia, poi una volta raffreddata si abbassa. Quando le taglierete a metà presenteranno la classica tasca pronta ad essere farcita. Per farle gonfiare bene è necessario che la superficie sia bella liscia.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2017/05/pane-pita-semi-integrale.html