Torta al latte caldo cioccolato, nocciole e pere |
Cuisine: Torte da credenza
Author: Elena Gnani
Prep time: 20 mins
Cook time: 50 mins
Total time: 1 H 10 mins
Un cake deliziosamente cioccolatoso, leggermente umido e scioglievole. Ottimo sia a colazione che a merenda. Una vera coccola.
- 1 uovo
- 160 g di zucchero semolato
- 130 g di latte fresco intero
- 170 g di farina
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di nocciole tostate e tritate abbastanza fini
- 50 g di olio di semi
- 25 g di cacao amaro in polvere (per me S. Martino)
- 1 pera grattugiata
- 1 bustina di levito per dolci (per me S. Martino)
- sale un pizzico
- nocciole tostate e tagliate a metà per guarnire
- In una ciotola ponete la farina, il cacao, le nocciole tritate e il lievito setacciati assieme. Questi sono gli ingredienti secchi.
- In un’altra ciotola più grande montate con le fruste l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l'olio a filo.
- Nel frattempo scaldate, a fiamma bassa, in un pentolino il latte, e il cioccolato, fate sciogliere completamente il cioccolato stando attenti a non far bollire il latte, deve solo scaldarsi.
- Unite al composto montato gli ingredienti secchi in più riprese ed infine unite a filo il composto di latte caldo, e cioccolato mescolando bene per amalgamare il tutto. Unite la pera grattugiata.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 21x10 o uno tondo da 22 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto.
- Distribuite sulla superficie della torta le nocciole tostate. Infornate e cuocete in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta è effettivamente cotta.
- Una volta cotta sfornate la torta e fatela intiepidire nello stampo prima di sformarla.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2017/11/torta-al-latte-caldo-cioccolato-nocciole-e-pere.html
3.5.3226