Visto che siamo arrivati a metà settimana, oggi vi voglio proporre una ricetta per va bene sia per una colazione alternativa, salata invece che dolce, o magari per il brunch domenicale.
Trovo che almeno nel weekend sia quasi doveroso coccolarsi un po’, ed alzarsi con calma e fare una bella colazione degna di questa nome è quello che io considero il minimo indispensabile 🙂
Io sono una che fa sempre colazione a casa, il classico cappuccino e cornetto al bar non fa proprio per me. Mi piace sedermi e fare con calma (relativamente). Ma più che una fetta di torta fatta in casa, biscotti, o pane con la marmellata, non si riesce a fare. Ma la domenica è diverso, anche perchè faccio colazione dopo essere andata a correre, due orette minimo…e questo vi dovrebbe dire tutto. La mia colazione domenicale è piuttosto sostanziosa 😉
Chi non ama i pancakes? sono una delle cose che io considero più coccolose per la colazione. Io li adoro con un filo di sciroppo d’acero e tanta frutta fresca. Ma io sono una persona democratica, amo sia le colazioni dolci che quelle salate. Non ho problemi a far colazione con un panino al prosciutto.
Quindi questa volta ve li propongo in versione salata. Pancakes integrali aromatizzati all’aceto balsamico e speck a dadini. E per legare il tutto, una deliziosa cremina a base di toma piemontese, e glassa di aceto balsamico.
Che ne dite vi ho incuriosito? se siete interessati ad altre ricette con l’aceto balsamico andate a sfogliare l’ultimo numero di Taste&More. Troverete anche le mie pere all’aceto balsamico.
- Ingredienti per 4 persone
- 140 g di farina integrale
- 120 g di farina 0
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 150 g di Toma piemontese DOP (di cui 50 g grattugiata)
- 120 g di speck dell’Alto Adige IGP a fette
- 2 cucchiai di glassa di aceto balsamico
- Preparate la crema di toma sciogliendo a fuoco basso 100 g di toma con 3 cucchiai di latte presi dal totale.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
- Mescolate i tuorli con le farine, unite il latte e l’aceto balsamico, poi il lievito, lo speck tagliato a pezzettini piccoli, e 50 g di toma grattugiata. Tenete 4 fette di speck da parte per la decorazione. Mescolate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
- Unite l’albume montato a neve e mescolate delicatamente.
- Versate un cucchiaio di impasto su una piastra antiaderente ben calda, voltate il pancake non appena appariranno le prime bollicine e cuocete dall’altro lato. Man mano che i pancakes cuociono, impilateli su un piatto da portata.
- Versate sulla torretta la crema di toma, la glassa di aceto balsamico e decorate con la fetta di speck.
