Brioche alla crema e cioccolato
Author: Elena Gnani
Prep time: 1 H 30 mins
Cook time: 15 mins
Total time: 1 H 45 mins
Delle deliziose brioche soffici farcite con rema pasticcera e gocce di cioccolato. Per una colazione con i fiocchi.
Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • 5 g di lievito di birra
  • 125 g di acqua calda
  • 150 g di burro leggermente ammorbidito (per la sfogliatura)
  • crema pasticcera
  • gocce di cioccolato
Preparazione
  1. In una ciotola piccola, mescolare la farina, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola più grande sciogliere il lievito nell’acqua. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, fino a quando stanno insieme. Coprite con la ciotola piccola e fate riposare 10 minuti.
  2. Dopo 10 minuti prendete, con le mani, un pezzo di impasto dal lato e tiratelo verso il centro. Girate la ciotola e ripetere con un altro pezzo di impasto fino a piegare tutto il bordo dell'impasto.
  3. Coprite di nuovo e fate riposare per altri 10 minuti. Ripetere di nuovo questi giri al centro per altre due volte, intervallate sempre da un riposo di 10 minuti, tra una volta e l’altra.
  4. Formare una palla con l’impasto, con la chiusura sotto e mettere in frigo a riposare per circa 6/8 ore.
  5. Dopo il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigo e rovesciare sul piano di lavoro, leggermente infarinato. Formare un quadrato di circa 12 cm per lato.
  6. Con il burro ammorbidito, formare un rettangolo 12×6 circa. Posizionarlo al centro del quadrato e chiudere in modo da coprire il burro. Aiutandosi con il mattarello dare dei colpi per chiudere bene l’impasto intorno al burro. Allungare e formare un rettangolo e fate una piega a tre. Far riposare in frigo, avvolto in pellicola per circa 20 minuti.
  7. Togliere dal frigo, tirare di nuovo un rettangolo, con il mattarello, piegare di nuovo a tre, per altre due volte, sempre con un riposo in frigo. Finito i tre giri a tre, chiudere l’impasto di nuovo in pellicola e portare in frigo per almeno 40 minuti. Qua regolatevi, secondo i vostri tempi. Potete lasciare la sfoglia in frigo anche per più tempo.
  8. Per la crema guardate qui. Trasferire il composto in una tazza o una ciotolina e coprire a contatto con pellicola per evitare che faccia la pelle.
  9. Dividete l'impasto in due e stendete formando due rettangoli possibilmente uguali.
  10. Stendere la crema con un cucchiaio in maniera uniforme sopra un rettangolo e distribuite le gocce ci cioccolato. Coprite con l'altro rettangolo. Tagliate delle strisce lunghe quanto il lato corto del rettangolo e arrotolante senza stringere.
  11. Ricoprite una teglia con carta forno e adagiate le strisce. Lasciarle lievitare fino al raddoppio (per me 5 ore).
  12. Accendere il forno a 200 e poi abbassate a 180 quando infornate le bioche. Cuocete per circa 20 minuti.
Recipe by Saltando in padella at https://www.saltandoinpadella.com/2017/09/brioche-crema-cioccolato.html