Chi di voi si è fatto tentare dal nuovo canale culinario Food Network? su su, non fate i timidi, scommetto che ci sono molte mani alzate. Io lo ammetto senza problemi, la curiosità di vedere le proposte di questo canale ha vinto sulla mia normale idiosincrasia verso la TV. In verità non essendo a casa se non la mattina presto e la sera ho potuto vedere ben pochino 🙂
Un programma che mi è capitato di vedere si chiama Donna di frontiera: una foodblogger americana che propone le sue ricette di famiglia. Lo stile del programma è un po’ simile a quello di Nigella ma in versione americana: l’idea è presentare una cucina facile e veloce, alla portata di tutti e dalle ricette gustose e invitanti.
Ma in questo caso le ricette proposte sono una cosa pazzesca: panetti di burro come se piovesse, bacon a chili, panna come se fosse acqua e per finire chili e chili di formaggio. Da un certo punto di vista è quasi divertente, mi fa sorridere vedere le mostruosità che infila dentro le sue ricette. Ma se ci si pensa bene è agghiacciante pensare che milioni di casalinghe americane vengano indotte a cucinare in quel modo. Alla faccia di uno stile di vita sano!!!
Io vado proprio contro corrente rispetto alla signora di frontiera, odio riempire le ricette di grassi. Io sono per le cose semplici, leggere e con pochi ingredienti. Come il piatto di oggi, solo spaghetti conditi con agretti e pane tostato in padella con colatura di alici. Tre ingredienti in croce, ma una vera bomba!
Come sapete adoro gli agretti, li mangio anche a colazione (e non scherzo, l’altro giorno ho fatto colazione con toast integrale farcito con agretti e pomodorini 😉 ). Appena ho visto questa ricetta sull’ultimo numero di Ci piace cucinare non me la sono fatta scappare, anche perchè adoro la colatura di alici.
Semplicissimi da fare e davvero buonissimi, saporiti ma leggeri. Oramai il periodo degli agretti sta purtroppo volgendo al termine quindi correte a cercarli, non potete farvi sfuggire questa delizia. Vedrete che ve ne innamorerete anche voi.
- Per due persone
- 160 g di spaghetti
- 60 g di agretti
- 2 cucchiai di colatura di alici
- peperoncino
- pan grattato
- olio evo
- Pulite gli agretti, sciacquateli bene. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti.
- Scolateli e rimetteteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Saltateli pochi minuti per farli insaporire.
- In un padellino tostate il pangrattato con un filo di colatura di alici.
- Nel frattempo cuocete gli spaghetti lasciandoli un po' al dente. Scolatela e tenete da parte un po' dell'acqua di cottura e aggiungeteli nella padella con gli agretti. Saltate la pasta a fuoco medio per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
- Condite con un cucchiaio di colatura di alici e con il pangrattato.
