Chi di voi si è fatto tentare dal nuovo canale culinario Food Network? su su, non fate i timidi, scommetto che ci sono molte mani alzate. Io lo ammetto senza problemi, la curiosità di vedere le proposte di questo canale ha vinto sulla mia normale idiosincrasia verso la TV. In verità non essendo a casa se non la mattina presto e la sera ho potuto vedere ben pochino 🙂
Un programma che mi è capitato di vedere si chiama Donna di frontiera: una foodblogger americana che propone le sue ricette di famiglia. Lo stile del programma è un po’ simile a quello di Nigella ma in versione americana: l’idea è presentare una cucina facile e veloce, alla portata di tutti e dalle ricette gustose e invitanti.
Ma in questo caso le ricette proposte sono una cosa pazzesca: panetti di burro come se piovesse, bacon a chili, panna come se fosse acqua e per finire chili e chili di formaggio. Da un certo punto di vista è quasi divertente, mi fa sorridere vedere le mostruosità che infila dentro le sue ricette. Ma se ci si pensa bene è agghiacciante pensare che milioni di casalinghe americane vengano indotte a cucinare in quel modo. Alla faccia di uno stile di vita sano!!!
Io vado proprio contro corrente rispetto alla signora di frontiera, odio riempire le ricette di grassi. Io sono per le cose semplici, leggere e con pochi ingredienti. Come il piatto di oggi, solo spaghetti conditi con agretti e pane tostato in padella con colatura di alici. Tre ingredienti in croce, ma una vera bomba!
Come sapete adoro gli agretti, li mangio anche a colazione (e non scherzo, l’altro giorno ho fatto colazione con toast integrale farcito con agretti e pomodorini 😉 ). Appena ho visto questa ricetta sull’ultimo numero di Ci piace cucinare non me la sono fatta scappare, anche perchè adoro la colatura di alici.
Semplicissimi da fare e davvero buonissimi, saporiti ma leggeri. Oramai il periodo degli agretti sta purtroppo volgendo al termine quindi correte a cercarli, non potete farvi sfuggire questa delizia. Vedrete che ve ne innamorerete anche voi.
- Per due persone
- 160 g di spaghetti
- 60 g di agretti
- 2 cucchiai di colatura di alici
- peperoncino
- pan grattato
- olio evo
- Pulite gli agretti, sciacquateli bene. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti.
- Scolateli e rimetteteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Saltateli pochi minuti per farli insaporire.
- In un padellino tostate il pangrattato con un filo di colatura di alici.
- Nel frattempo cuocete gli spaghetti lasciandoli un po' al dente. Scolatela e tenete da parte un po' dell'acqua di cottura e aggiungeteli nella padella con gli agretti. Saltate la pasta a fuoco medio per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
- Condite con un cucchiaio di colatura di alici e con il pangrattato.
Imma says
Che spattacolo tesoro questo piatto deve essere decisamnete saporito…ecco adesso per pranzo lo gradirei davvero moltissimo!!Baci,Imma
Elena Gnani says
si la colatura da un sapore pazzesco. Io la adoro anche se la uso poco visto che qua costa peggio di un diamante
Mimma e Marta says
Anche noi amiamo le cose semplici,e leggere come te! E questo piatto è una delizia! Ma sai che noi saremo tra quelle poche persone che ancora non hanno visto il nuovo canale?
Elena Gnani says
Fidatevi, non vi siete perse nulla 😉
Silvia Brisi says
Deliziosa anche questa proposta Elena! Ne vorrei un bel piatto ora!!
Io ancora non ho avuto tempo di vederlo, però se mi dici che la.tizia cucina così devo guardare il.programma, per capire!!
Buona giornata!!
Elena Gnani says
Io lo guardo la mattina sulle 7.30/8 quando torno dalla corsa e mi preparo per andare in ufficio. Se non fosse tragico, dire che è divertente vedere le “porcate” che infila nelle sue ricette
elena says
Mamma mia è un vero spettacolo che assaggerei volentieri!!! Un grande abbraccio!!!
Elena Gnani says
Grazie Elena, buon fine settimana
Zonzolando says
Colazione con gli agretti??? Un mito! Non conosco la trasmissione, ma ci darò un occhio. Intanto mi fisso un po’ sulla foto qua sopra, giusto per farmi tornare fame ehhehe. Bacioni!
Elena Gnani says
La devi vedere, io la trovo quasi divertente se non fosse che gli americani mangiano proprio così o anche peggio
ipasticciditerry says
Una vera bontà .. già lo so perchè già fatti anche io. E io ci ho fatto anche degli spaghetti alla chitarra … sai che a casa mia è difficile che entri pasta industriale 🙂 Si, io l’ho già visto alcune volte ma proprio come hai detto tu, ci sono ricette un pò fuori dalle mie abitudini alimentari. Anche io sono per cose un pò più leggere e semplici.
Elena Gnani says
Buoni devono essere gli spaghetti alla chitarra conditi così!!! io li adoro perchè sono belli sostenuti come piace a me. Quindi tu hai anche la chitarra…
annalisa says
Mai visto il programma.. intanto rimango incantata da questo primo piatto, sarei capace di mangiarne 200 grammi!
Adoro la colatura di alici, mi fa proprio impazzire!
Elena Gnani says
Si anche io la adoro. Altro che 200g, io ho una fame in questi giorni che ne potrei mangiare mezzo chilo 😉
Alice says
anche a me gli agretti piacciono….però a colazione no!!!
Ottima invece questa pasta, un bel piatto me lo farei fuori anche ora!
baci
Alice
Elena Gnani says
Io a colazione potrei mangiarmi di tutto tanta è la fame 🙂
Vale says
io non amo molto i primi piatti! Tuttavia questi davvero li mangerei anche alle 9 del mattino! Mettono un appetito….. buon WE!
Elena Gnani says
Grazie Vale. Anche io non sono una gran “pastara” ma devo dire che questi erano proprio buoni
Serena says
Anche questo è un piatto ottimo per consumare gli agretti, Buonissima la colatura di alici
Elena Gnani says
Si buonissimaaaaa
Selene says
o mamma mia che piatto io adoro questo piatto saporito, e penso che se gli americani ti conoscessero seguirebbero a vita te !!!!
Elena Gnani says
🙂 🙂 dipende dai gusti, gli americano in verità amano le cose molto cariche
Sabrina di Delizie & Confidenze says
Un piatto meraviglioso!!!!
Scusami se non riesco sempre a passare puntuale da te, ma cerco di esser presente e seguirti anche attraverso gli altri social per non perdermi le tue magnifiche ricette!!
Un abbraccio grande
Elena Gnani says
Grazie Sabrina, sei un tesoro
Mile says
Una bomba di bontà volevi scrivere! Io mi sarei auto invitata a pranzo. Agretti e colatura di alici <3
Buona fine di settimana!
Elena Gnani says
Buona domenica a te
zia consu says
Vado subito a curiosare questo nuovo canale…normalmente non guardo tanto tv ma spesso se sono sola a casa me la accendo di sottofondo…
Golosissimo questo piatto, lo faccio spesso quest’abbinamento ed è TOP!
Buon we <3
Elena Gnani says
Si anche io tengo la TV più come sottofondo che per altro. Buona domenica
speedy70 says
Una pasta deliziosa con gli agretti, brava!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona domenica
Mila says
E’ quello sul canale 33? se è quello ne ho sentito parlare, ma non ho ancora avuto il tempo di guardare e quando sono a casa ci sono sempre altri occhietti che giustamente richiedono attenzione o i loro canali!!!
Sto anno ho mangiato una volta sola gli agretti, mi sono presa lunga e mi sa che ormai la stagione sia passata…UFFA!!!
Elena Gnani says
Assolutamente si, molto meglio dedicare il tempo che ci rimane fuori dal lavoro per quegli occhietti 🙂