Rieccomi qua. Buon giorno a tutti. Rientrati dalle vacanze?
Io sono rientrata la settimana scorsa ma mi sono presa qualche giorno in modalità “slow” per riabituarmi ai ritmi quotidiani. Devo dire che in queste vacanze mi sono riposata zero, gestire due bimbe di 6 e 4 anni per venti giorni 24h24 non è proprio quello che si definirebbe una vacanza rilassante.
Non fraintendetemi, sono state giornate bellissime, piene di risate, abbracci, giochi, favole che ti fanno sognare, baby dance scatenate e via dicendo, ma certo non ho avuto molto tempo da dedicare al riposo. Mamma mia quanta energia hanno i bimbi!! Dopo tanti giorni passati insieme è stato davvero doloroso salutare le nipotine, mi mancano i loro musetti sorridenti.
Ho optato per un rientro “slow” anche per i blog, mica vogliamo soffrire di “stress da rientro” 😉
Date le temperature ancora estive la voglia di piatti semplici, freschi e leggeri domina ancora la mia cucina. Quella che vi propongo oggi è un’idea sfiziosa, saporita e senza glutine, un’insalata con caprino, noci e riso indiano aromatizzato allo zafferano. Perfetto per saziarvi senza appesantire. Io ho usato un riso misto, con del riso bianco a chicco lungo e del riso selvaggio. In alternativa potete usare riso Basmati o riso integrale (qui qualche suggerimento per la cottura). Ovviamente potete usare anche altri cereali ma così il piatto non sarà più gluten-free.
Questa insalata è ricca di contrasti sia di sapori che consistenze, e lo zafferano dona un gusto molto particolare al tutto. Si presta anche ad infinite varianti. Potete provare a sostituire il caprino con feta o primo sale, e le noci con mandorle o nocciole. Per tutti i dettagli e le foto del procedimento potete guardare qui su Ifood.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. A prestissimo!!
- 160 g Caprino fresco
- 100 g Insalata (valeriana o misticanza)
- 5 gherighi Noci
- 1 grappolo Pomodorino
- 1 bustina Zafferano
- 100 g Riso misto Thaibonnet e Selvaggio
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale Fino
- Lavate l'insalata e tamponatela delicatamente con un canovaccio asciutto.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini.
- Sgusciate le noci e tritatele a coltello grossolanamente.
- Con delicatezza tagliate il caprino a rondelle cercando di mantenerlo il più intatto possibile
- Portate a bollore l'acqua leggermente salata. Aggiungete lo zafferano, mescolate e poi aggiungete il riso. Fate bollire fino a che non diventa tenero ma non scotto. Scolatelo, conditelo con un filo d'olio e sgranatelo con una forchetta.
- Impiattate facendo un letto con l'insalata, poi il riso e i pomodorini. Distribuite le fette di caprino al centro, spolverate con le noci e condite con un filo d'olio e di sale.
A seconda dei gusti potete sostituire il caprimo con primo sale o ricotta, o magari mozzarelline.
