Squillo di trombe…
Rullo di tamburi…
Signore e Signori ecco a voi…
Il nuovo numero di Taste&More, il N. 9!!!!
Che dire, c’è poco da dire a parte correte a vederlo. Ci sono tante rubriche sfiziose e intriganti, con ricette fresche e leggere. State organizzando un pic nic o un buffet in giardino? Non c’è problema, potrete sbizzarrirvi a privare le varie tarte tatin o gli spiedini…per terminare con un delizioso semifreddo della rubrica Sweet corner.
E se volete lasciarvi trasportare in un sogno, provate ad immaginarvi al tramonto sedute in una poltrona su un terrazzo che si affaccia su un meraviglioso parco, o magari sul bordo di una piscina o su una spiaggia, mentre vi rinfrescate sorseggiando un aperitivo. Aperitivo al tramonto è tutto questo e anche di più.
Ma se come me siete persone del tipo “si va bene l’aperitivo, va bene lo stuzzichino, ma un buon piatto di pasta ti rimette in pace con il mondo intero”, insomma se siete amanti della pasta e non vi rinuncereste neanche con 30 gradi all’ombra, allora la rubrica che non potete lasciarvi sfuggire è La pasta alla frutta. Non la solita pasta all’uovo, ma pasta fatta con la frutta direttamente nella sfoglia.
Ed ecco la mia idea stuzzicante per voi, delle pappardelle con ananas frullato nell’impasto, condite con un sugo leggero di ricotta, speck e cubetti di ananas caramellato.
Ho fatto un po’ di esperimenti e ho verificato che la sfoglia fatta con solo farina e frutta frullata è facilissima da tirare e delicata, quindi bisogna stare un po’ attenti a non romperla quando si scola. Se invece unite un tuorlo avrete la stessa consistenza della pasta “normale”, quindi adatta sia per formati stesi che per pasta ripiena.
Ma la cosa che mi ha davvero stupito, è il profumo meraviglioso di frutta che rimane sulle mani. Vi assicuro che sentire un intenso profumo intenso sprigionarsi dalle proprie mani dopo aver steso la pasta è una sensazione inebriante ^__^
Per il sugo ho scelto qualcosa di leggero per non coprire il sapore dell’ananas nelle pappardelle. La sapidità dello speck si sposa alla perfezione con la dolcezza dell’ananas, e la crema di ricotta lega morbidamente il tutto.
Pappardelle all’ananas su crema di ricotta e speck
Ingredienti (per 2 persone)
Per la sfoglia
150 g di farina 0
1 tuorlo
50 g di purea di ananas
Per il sugo
200 ml latte
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di ricotta
olio evo
50 g di speck
sale un pizzico
ananas a cubetti
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Per prima cosa preparate le pappardelle. Tagliate l’ananas, che dovrà essere bello maturo, a cubetti stando attenti a togliere tutta la buccia. Frullatelo in modo da ottenere una purea fine. Mettete la farina sulla spianatoia e formate la fontana dove metterete le l’ananas, e il tuorlo. Fate l’impasto e tirate la sfoglia. Lasciatela asciugare un pò dopodiché tagliate le vostre pappardelle.
Preparate la besciamella in modo che rimanga abbastanza liquida. Aggiungete la ricotta. Tagliate a cubetti l’ananas e fatelo caramellare con un cucchiaio di zucchero. Tagliate a listarelle lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, impiattate con un pò di besciamella, poi le pappardelle, ancora besciamella sopra e per finire le listarelle di speck. Servite accompagnata con i cubetti di ananas.
Preparate la besciamella in modo che rimanga abbastanza liquida. Aggiungete la ricotta. Tagliate a cubetti l’ananas e fatelo caramellare con un cucchiaio di zucchero. Tagliate a listarelle lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, impiattate con un pò di besciamella, poi le pappardelle, ancora besciamella sopra e per finire le listarelle di speck. Servite accompagnata con i cubetti di ananas.
Ringrazio come al solito la redazione, perchè si fanno veramente “il mazzo” per mettere a posto tutto. E deve essere un vero lavoraccio correggere tutte le nostre ricette.
Federica Simoni says
che bella idea, io le ho fatte con il peperone frullato, mi segno la tua ricetta che mi piace moltissimo!!
Dolci a gogo says
Questo piatto di tagliatelle mi ha stregata tesoro devono essere cosi particolari con l'ananas ma io amo le ricette alternative quindi cederò e le proverò senz'altro e complimenti per il nuovo numero, vado subito a sfogliarlo!!Bacioni,Imma
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Io elena sono tipa da tutto purtroppo, mi piace tutto!!!! dopo me lo guardo con calma intanto rimiro questo signor piatto di pappardelle che mi piace un casino, troppo buone, con lo speck che amo alla follia!E l'idea dell'ananas…geniale! brava! baci
Simo says
in questo numero mia cara ti sei superata, hai realizzato delle ricette davvero originalissime, fresche e belle!
un bacione
Chiara Setti says
Meravigliosa questa pasta!! Nn ne immagino il sapore ma sembra deliziosaaaa!!!
Ale says
Questa paste alla frutta sono una chicca davvero speciale e con il tuo contributo tu sei stata fenomenale! complimenti!
Federica says
sister con l'ananas nell'impasto delle tagliatelle non mi hai stesa…di più!
se mai non avessi saputo come consumare il barattolo al naturale che ho a casa, ORA LO SO 🙂 curiosità oltre le stelle! un bacione, buona giornata
P.S. dove hai trovato quelle pezzoline di iuta sotto il piatto? aiutoooooooo :))
saltandoinpadella says
esiste l'ananas al naturale?!?? non sciroppato?!?? ma io non l'ho mai visto…
per la pezzolina non socome aiutarti, ti posso dire che era in una confezione di fiori che mi è stata regalata, quindi probabilmente si trova dai fioristi
Francesca says
<3
Assunta Pecorelli says
Uno dei piatti più intriganti che abbia mai visto in vita mia!
Geniale, Elena, bravissima!!! 🙂
Valentina says
curiosissima base la devo assolutamente provare!
Sabrina Rabbia says
QUESTA VOLTA TI SEI SUPERATA, HAI FATTO DAVVERO UNA RICETTA CURIOSA ED INTRIGANTE!!!COMPLIMENTI BACI SABRY
Arianna Frasca says
Ho voglia di farle quasi solo per sentire il profumo delle mani ^^
Meris says
Stavolta cara mia sei stata veramente geniale. Sento il profumo
consuelo tognetti says
6 geniale! Non ho altre parole O_O
Emanuela - Pane, burro e alici says
Beh senti, già a vederla questa pasta mi metteva una gran voglia!…ora a leggere la tua descrizione del profumo e del gusto…ho deciso che la faccio! 😉 Complimenti!!!
simona says
che bella questa pasta! e se non la sai fare tu così bene chi altro? 😉
Un bacione
Smackkk
Serena says
Oddio, che idea… sto pensando a un'infinità di possibili combinazioni…
crumpetsandco says
Originalissime … Che brava che sei! …un piatto intrigante davvero!
Tiziana M says
da quando ho visto queste pappardelle mi sogno di farle!! penso siano ottime, davvero e grazie di tutto come sempre, una grande soddisfazione!!! tanti baci
Mimma e Marta says
Mamma mia che bontà! sapori intriganti e particolari… ne siamo rimaste rapite
conunpocodizucchero Elena says
che meraviglia! sono rimasta esterefatta cara!!
Rossella says
complimenti per questa ricetta che oltra a sorprendere deve essere buonissima !!!
saltandoinpadella says
Grazie a tutti. Vedo che la pasta alla frutta ha suscitato una certa curiosità. Provatela perchè merita 😉
Mariabianca says
Questa e' bella!!! La frutta nell'impasto della pasta….
Ne sai una più del diavolo,complimenti.
fimère .b says
excellent plat salé/sucré j'adore
bonne journée
pâtes et pattes says
ma come fai a fare le pappardelle tutte larghe uguali e belle dritte? Un povero architetto come me non può competere! Che tristezza! Assolutamente da provare devo solo sostituire lo speck se mai con qualche pomodorino secco … Brava Elena e mi inchino, dico sul serio, alla tua precisione!
Lara Bianchini says
Mano a mano che leggevo le ricette queste paste alla frutta mi intrigavano sempre di più, ma devo dire che ho una naturale predilezione per Ananas e Pesche, e questa tua la rifarei al volo… anche perché mai avrei pensato a una pasta con la frutta nell'impasto, sono davvero curiosa di assaggiarne consistenza e aromi, bravissima.