Eccomi di ritorno dopo la pausa estiva. E’ sempre un po’ difficile riprendere i vecchi ritmi, io sto facendo molta fatica (anzi moltissima) e voi?
Queste tre settimane sono state davvero uno stacco totale dalla quotidianità. Niente di esotico, nessuna spiaggia incantata in mezzo al niente, nessun viaggio culturale. Ma solo una full immersion completa con le mie nipotine, tra risate, giochi, favole, bagni, baby dance serali, abbracci, coccole. Vi confesso che è stata durissima vederle ripartire.
E voi cosa avete fatto di bello? spero vi siate riposati, se non fisicamente almeno psicologicamente.
Sto cercando di ritornare pian piano ai vecchi ritmi, anche per quel che riguarda il cibo. Non so voi, ma io mi sono lasciata un po’ andare. Tra pizze, mangiate di pesce, gelati in quantità la linea ne ha un tantino risentito 😉 è ora di rimettersi in riga, ma senza troppe costrizioni.
E cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta integrale con tante verdure di stagione, noci e tanti lamponi? La pasta fredda è ideale per cene veloci, pic nic o gite fuori porta, ed in estate si gusta ancora più volentieri. Per dare un tocco di freschezza ho aggiunto lamponi freschi, mentre per la nota croccante delle noci tritate grossolanamente. Oltre a gustare una deliziosa insalata di pasta faremo anche il pieno di vitamine, sali minerali e grassi buoni. Potete servirla sia tiepida che fredda. Se servita in vasetti o barattoli può essere un’idea per buffet o pic nic.
Provatela, sono sicura che ve ne innamorerete 🙂
Insalata di fusilli integrali con verdure e lamponi
Ingredienti per 2 Persone
160 g Pasta Integrale o di farro tipo Fusilli
1 Melanzana
2 Zucchine
125 g Lamponi freschi
5/6 Noci
1 cucchiaio Olio Extravergine D’Oliva
1 pizzico Sale
Procedimento
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata lasciandola un pochino al dente.
Lavate e tagliate le verdure a tocchetti. mettete un filo d’olio in una padella antiaderente. Fate saltare la verdura insieme a un pizzico di sale. Cuocete fino a che non la verdura non diventa tenera ma non sfatta. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Quando la pasta sarà cotta buttatela nella padella con le verdure e saltatela insieme ad un altro filo d’olio per un paio di minuti. ggiungete i lamponi freschi e le noci tagliate a coltello. regolate di sale se necessario.
Note
Potete servirla sia tiepida che fredda. Se servita in vasetti o barattoli può essere un’idea per buffet o pic nic.
Potete conservare la pasta fredda in un contenitore ermetico per 3 giorni in frigorifero e gustarvela quando ne avrete voglia.
valentina says
meravigliosa!!!!! bentornata!
Elena Gnani says
Grazie 🙂
Andreea says
Amo questi abbinamenti e tante volte passo oltre anche se vorrei prepararli. I miei non tutti li amano, ogni volta che preparo qualcosa o devo fare anche altro o bisticciamo un pò. Assaporo virtualmente il tuo piatto !
Elena Gnani says
Purtroppo conosco bene la tua situazione. Capita un po’ anche in casa mia. Di solito ovvia tralasciando gli ingredienti più “esotici”, in questo caso magari i lamponi. Per fortuna le verdure invece piacciono
Mary Vischetti says
È favolosa Elena e quei lamponi rendono la tua pasta incantevole(come le foto!)! La ricetta non me la perdo di certo!
Bacio grande?,
Mary
P.S. Neanche io ho fatto nulla di speciale questa estate. Ho solo goduto della famiglia e delle varie manifestazioni e feste del paese?
Elena Gnani says
I lamponi secondo me danno quella marcia in più al tutto. Provali e te ne innamorerai
federica says
O_O che bella questa insalata invoglia proprio…e poi mi prendi per la gola con i lamponi ^_^
Elena Gnani says
🙂
Simo says
ma va là che tu sei semper in formissima amica mia!!!! Questo piatto di pasta, oltre che buonissimo è pure bello da matti…
Buon rientro, un bacione!
Elena Gnani says
Con i bimbi piccoli si finisce per mangiare il doppio a causa delle mille cose che lasciano a metà. Ma non è che mi sia poi dispiaciuto così tanto 😉
ipasticciditerry says
Diciamo che non è proprio il mio genere però sono contenta di ritrovarti. Ti capisco benissimo, è dura staccarsi da questi cuccioli amorosi. Io non ho fatto niente di speciale, ho continuato a fare la nonna a tempo pieno. Probabilmente andrò via qualche giorno a fine settembre ma per ora è solo un idea. Bentornata Elena, un bacio
Elena Gnani says
Allora ti devi essere proprio divertita. Per me sono stati davvero una boccata d’aria fresca e nuova. Fantastico!
LAURA CARRARO says
Bentornata!!! Sicuramente le nipotine ti hanno dato una bella carica…..si nota anche da questo piatto così colorato, allegro e invitante!!!
Anche le mie vacanze, sempre troppo brevi, niente di particolare al mare…..ma stare tutto il giorno con Pietro non ha prezzo!!!
Baci
Elena Gnani says
Si i bimbi sono davvero un toccasana. Danno proprio tanta energia
Claudia says
Ciao Elena bentornata!!!! anche le mie vacanze son finite da un pezzo.. son rientrata a Roma già dallo scorso 16 agosto.. dopo una bella vacanza rilassante nella mia amata Grecia.. Tornare alla quotidianità è dura.. io non ho ancora ripreso a cucinare come al solito.. ho voglia solo di piatti freschi e veloci.. tipo il tuo!!! che bell’abbinamento!!!! :-* un bacione
Elena Gnani says
Chissà che bella deve essere stata la vacanza in Grecia. Io non tocco la reflex da un mese e per la cucina sono al minimo per sopravvivere 😉 è durissima tornare alla vita normale
Silvia Brisi says
Ciao Elena!! Sono rienrata Domenica e ho ancora davanti una settimana di panciolle, ma sarà il caso che inizi piano piano a carburare sennò Lunedì sarà uno shock!!
Sfiziosissima questa insalata, sicuramente perfetta per salutare l’ estate!!
Un bacione cara, buona serata!!
Elena Gnani says
In effetti potersi riprendere qualche giorno dopo le vacanze prima di rientrare al lavoro non deve essere affatto male. Io sono rientrata la settimana scorsa ed è stato un po’ duro. Un bacione
zia Consu says
Bentornata 🙂 che intrigante abbinamento..mi incuriosisce moltissimo!
Elena Gnani says
Grazie Consu
Annalisa says
Bentornata Elena! Che bello leggerti così rigenerata, merito delle tue adorate nipotine e dello stacco dal lavoro… anche io mi sono sentita così bene! Peccato per il rientro nello stress milanese..!
Ti abbraccio e mi segno questa straordinaria pasta perfetta per un dolce settembre :*
Elena Gnani says
Grazie Annalisa. Il rientro è sempre un po’ traumatico ma prima o poi bisogna pur ricominiciare
edvige says
Bentornata Eelena bella e buona ricetta. Grazie e buona serata. Bacione
Elena Gnani says
Grazie e buon fine settimana
Laura De Vincentis says
Bentornata!!! Una ricetta molto particolare, mi incuriosisce molto il tocco di lamponi e il sapore che può dare al piatto 🙂 Buona giornata
Elena Gnani says
I lamponi danno davvero una marcia in più di freschezza.
Vincenza Borelli says
Bentrovata carissima……non dirlo a me quanto è difficile staccarsi dai nipotini…..
intrigante la tua ricetta….
baci
Elena Gnani says
Si hai ragione, è proprio difficilissimo. Stare lontano è proprio brutto
Sara says
E ci credo che sia stato difficile vederle andare! Ne so qualcosa! Con il poco tempo a disposizione ogni volta che sto con le mie nipotine il tempo vola!! Che bel piatto colorato! Un abbraccio!!!
Elena Gnani says
Si il tempo veramente vola. Venti giorni mi sono sembrati un attimo.
Alice says
Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Originalissima l’idea dei lamponi!
baci
Alice
Elena Gnani says
Non mi parlare di lavatrici, il mio incubo post ferie.bentornata anche a te.
speedy70 says
Raffinata l’aggiunta dei lamponi, che pasta sfiziosa!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona
fimère says
une belle salade vraiment appétissante pour commencer la semaine
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille Fimère
Melania says
Elena bentornata anche a te! Sembrano tanto lontane le vacanze appena trascorse . Toglierò prima o poi, tutta questa nostalgia dagli occhi.
Anch’io come te, faccio ancora fatica ad abituarmi ai ritmi di sempre. Credo mi ci vorrà un po’.
Intanto mi lascio catturare dal tuo piatto che conserva quel colore che amo tanto…
Elena Gnani says
La nostalgia è tanta ma possiamo cercare di ricreare i bei momenti trascorsi in vacanza almeno nel piatto