Buon inizio settimana a tutti!!! Avete visto che belle giornate abbiamo avuto? Sole e arietta deliziosamente tiepida. Sisii lo scorso fine settimana mi ha messo di buon umore.
Ma non solo per il tempo mite, ma anche perché l’ho trascorso con la cuccioletta. Era oramai un mese che non vedevo la nipotina e avevo proprio una gran voglia di coccolarmela per benino, di passare qualche giorno a cantare le canzoncine di Peppa Pig, dei Barbapapà e di Cenerentola, a giocare al parco, a leggere librini e cosine del genere ^__^
E poteva la zietta non cominciare a “introdurre” la nipotina alle meraviglie della cucina? ovviamente noooooo! ieri ci siamo messe in cucina con i nostri grembiulini e abbiamo fatto insieme un cake allo yogurt. Mi sono proprio divertita un mondo, dovevate vedere come stava attenta a quello che facevo e che carini i suoi “Oh” di stupore a ogni mia mossa. E poi volette mettere la soddisfazione a vederla mangiare con tanto gusto la “totta” preparata insieme?
Ma veniamo alla ricetta di oggi, un risotto davvero buono, leggero ma molto molto profumato, con mele, noci, e aromatizzato con spremuta d’arancia e tanto tanto rosmarino.
Questa è una delle ricette della mia serie letto, fatto. Vista qui nel blog della Pulcina più dolce del web e fatto quasi all’istante. Letta la ricetta ho pensato questo lo faccio subito, ho tutto in dispensa. Ma poi mi sono accorta di non avere il succo di goji, quindi ho chiesto consiglio e la Fede è venuta prontamente in mio aiuto “Prova a usare il succo di un’arancia”. Quindi a parte il succo non ho cambiato niente…ah si, mi sono dimenticata le fettine di mele scottate con il burro salato per decorare il tutto…lo so, sarebbe un errore imperdonabile, ma spero che mi perdonerai comunque ^.^
Provatelo perché è davvero buono, molto fresco e profumato.
Oggi ho provato la versione ricetta sulla foto. Che ne dite? a voi piace di più la versione qui con la ricetta a fianco o questa qui? Comunque ho deciso di lasciare sempre anche la versione testuale, che è più semplice da leggere e da copiare…caso mai a qualcuno fosse piaciuta la ricetta e se la volesse appuntare per provarla 😉
Ricotto alle mele, noci e succo d’arancia (della Pulcina)
Ingredienti (per 2 persone)
180g di riso (carnaroli o arborio)
1 mela Granny Smith
il succo di 2 arance
30g di noci tostate
scalogno
rosmarino
acqua calda qb
olio evo
burro
sale, pepe bianco
Procedimento
Sbucciate la mela e grattugiatela con una grattugia a fori grossi (spruzzare tutto con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano).
In un tegame far rosolare lo scalogno tritato con un paio di cucchiai di olio e il rosmarino tritato, aggiungere la mela grattugiata e lasciarla insaporire per un minuto.
Versare il riso e farlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumare con il succo d’arancia, poi aggiungere a più riprese l’acqua bollente, man mano che il riso la assorbe.
Portare a cottura, regolando di sale. Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, unire le noci tostate tritate grossolanamente, mantecare con una noce di burro, amalgamare e lasciar riposare per un paio di minuti.
Servire il riso decorando con un ciuffetto di rosmarino e profumando con una macinata di pepe bianco.
In un tegame far rosolare lo scalogno tritato con un paio di cucchiai di olio e il rosmarino tritato, aggiungere la mela grattugiata e lasciarla insaporire per un minuto.
Versare il riso e farlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumare con il succo d’arancia, poi aggiungere a più riprese l’acqua bollente, man mano che il riso la assorbe.
Portare a cottura, regolando di sale. Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, unire le noci tostate tritate grossolanamente, mantecare con una noce di burro, amalgamare e lasciar riposare per un paio di minuti.
Servire il riso decorando con un ciuffetto di rosmarino e profumando con una macinata di pepe bianco.
Francesca says
Ma che bello Ele!!! L'avevo già ammirato dalla Fede e devo dire che anche la tua versione mi ispira molto…quanto alla ricetta, mi piacciono entrambe le versioni: anche io non so mai scegliere, ma quella col testo a fianco la trovo molto stilosa! Bacio
Valentina says
ha un aspetto meraviglioso, voglio farlo quanto prima
Memole says
squisito!!!
Federica says
Bello siter, che meraviglia il tuo risottino. Quella forchettata invita all’assaggio anche di prima mattina :D! Sono felice che l’alternativa abbia funzionato e visto che ora il succo di goji l’ho finito adesso lo riscopiazzo io a te 😉 E stavolta spero di non lasciare di nuovo le mele nella padella :))))
Che amore la nipotina, non so se piàù tenera a preparare la “totta” con la zia o a smangiucchiarsela 🙂
Un bacione e grazie della fiducia. Buona settimana
P.S. le foto mi piacciono in tutti e due i modi. Secondo me dipende dal soggetto 😉
simona says
Buongiorno cara:* questo fine settimana di sole mi ha proprio rigenerato… anche noi mani in pasta.. ormai mia figlia(a cui do sempre un pezzettino di impasto di ogni genere mentre cucino) dopo averlo modellato un pò mi fa: "mamma adesso fai una foto anche al mio?" ecco:D …Anche stamattina c'è un'aria molto primaverile… speriamo che continui così!! Splendido questo risotto! l'avevo visto da Fede.. che profumi e che sapori straordinari! insomma.. squisito!! complimenti! un abbraccio e buona settimana:*
saltandoinpadella says
che carina la piccola. Bisogna proprio che fai una foto al suo impasto e poi ce lo fai vedere 🙂
Lory B. says
Immagino la felicità della cucciolotta, bravissima zia Elena!!!
Vedi che brava, così abbiamo due versioni da copiare, invitantissimo, le foto parlano!!!!
Un abbraccio e felice settimana!!!
pâtes et pattes says
Fare la zia è sempre divertente! Avrei proprio voluto vedervi la cucciola e tu in cucina! Questo risotto è molto interessante e originale, la tua versione più fattibile, perchè si ha sempre qualche arancia a casa. Per quanto riguarda la foto con la ricetta se lasci sempre la ricetta scritta dopo senza foto, io preferisco la versione di oggi, se invece, con il tempo vuoi lasciare solo la ricetta con foto allora preferisco l'altra, perchè per me, che sono vecchietta, è più leggibile. Io lascerei sempre la ricetta da sola, perchè è più pratica da mettere in archivio se poi uno la vuole provare. A proposito ultimamente fai delle belle foto cara Elenuccia, che macchina usi? Hai poi optato per la reflex? Con quale obiettivo? Un bacione e buona settimana Helga e la pelosotta Magali
Peanut says
Anch'io l'avevo visto da federica questo e mi era piaciuto un sacco, ma poi era finito nel dimenticatoio..grazie di avermelo fatto tornare in mente, perchè lo voglio proprio provare! anch'io ripiegherò sul succo d'arancia, quello di goji è troppo esclusivo per me! 😀
un abbraccio
Mrs Deer says
I love this recipe and beautiful photos!
Simo says
un risotto che mi intriga…oh se mi intriga…me lo segno, posso?!
saltandoinpadella says
Eccerto che puoi :DD
Serena says
Avevo letto anche la versione di Federica e indubbiamente le proverò entrambe, visto che ho sia le arance sia il succo di goji. Mi stavo solo chiedendo: usando il succo all'inizio, per sfumare, l'aroma rimane o, come per il vino, diventa praticamente indecifrabile capire se si tratta di Amarone o vino nel cartone?
NB: esteticamente preferisco questa seconda versione di foto + ricetta, ma la prima era più fruibile.
saltandoinpadella says
Io ho usato il succo di due arance rosse belle grandi quindi ho poi dovuto aggiungere poca acqua e il sapore e' rimasto ben percepibile
Stefania says
Bella ricetta ..questa e quella sotto 🙂
bacioni
Acquolina says
hei, ma hai fatto un corso di fotografia? sono sempre più belle!!! e che bel risotto, li adoro! 🙂
troppo forte la nipotina che fa "OH" come la mia!
saltandoinpadella says
No niente corso di fotografia. Questione di cu*. Ogni tanto prendo una bella luce e ogni tanto invece niente, non c'e' verso. Mi sono convinta che dipenda molto anche dall'"apparecchiatura", dai colori delle cose che metti intorno.
La cucina di Esme says
a dirti la verità io la ricetta scritta sulla foto la leggo male e poi copre anche la bellezza della foto. A proposito complimenti per le foto sono bellissime, rendono molto invitante questo risotto sicuramente speciale!
baci
Alice
Fimère says
une recette fantastique riz/orange un duo parfait bravo
bonne journée
Günther says
che gran bel risotto interessante l'aggiunta del succo d'arancia
Puffin Incucina says
Ti perdono anche senza le fettine di mele per decorazione, mi piacciono troppo questi risottini ed ora che ho scoperto che lo posso preparare con il succo di arancia….non vedo l'ora di provare!!!
P.S.
Preferivo la foto con la ricetta a fianco, bacioni
Le Temps des Cerises says
Certo che deve essere profumatissimo questo riso, mi sa che lo proverò presto, prima che finisca la stagione delle arance. Allora un abbracccio a te e un bacino alla tua nipotina, che, a quanto pare, ha già preso dalla zia il gusto di stare in cucina.
Camy
Francesca P. says
Sono sicura che l'arancia dona quel tocco in più… lo proverò! Amo questi cibi autunnali anche se attendo con ansia la primavera… 🙂