Non so da voi ma qua è piovuto a secchiate tutto ieri, altro che pioggerella novembrina, una doccia e ti saresti bagnato di meno.
Visto che questi giorni sembrano molto più invernali che primaverili, oggi ho pensato di proporvi una ricetta che avevo preparato tempo fa per il numero 12 di Taste&More, delle piccole millefoglie di patate viola e mozzarella, con una fettina di speck a circondare il tutto.
Io amo molto lo speck perchè mi piace il suo aroma affumicato, amo tutto quello che sa di affumicato, ma nulla vieta di usare del prosciutto.
Le patate viole sono per natura piccoline quindi otterrete delle mini-millefoglie, perfette per un aperitivo o un buffet. Se invece preferite una versione “piatto unico per cena” potete sovrapporre leggermente le fettine, ma la legatura con lo speck risulterà un tantino più complicata. In questo caso vi consiglio di aiutarvi con un coppa pasta rotondo.
Sono assolutamente velocissime da fare, una sbollentata alle fettine, fate le torrette e in pochissimi minuti avrete le vostre millefoglie. Con questo tempo a me non fa affatto schifo l’idea di accendere il forno.
Mi raccomando non lasciatele troppo in forno, altrimenti la mozzarella si scioglierà troppo, colando inesorabilmente fuori dalle millefoglie. Sono sicuramente migliori da calde perchè la mozzarella risulta bella filante, ma devo dire che a me sono piaciute anche fredde. Magari potrebbero essere un’idea per la gita fuori porta di Pasquetta.
Per altre idee per la Pasqua mi raccomando andate a vedere sul blog di Taste&More, ci sono un sacco di idee sfiziose.
Inoltre per chi avesse voglia di ri-sfogliare i vecchi numeri della rivista (ho scritto “ri” perchè sono sicura che li avete tutti già guardati ^__^), ho messo una pagina “Taste&More” nella barra dei menù del blog.
Ora vi saluto e vi auguro di trascorrere un bel fine settimana. Le previsione non sembrano male, quindi speriamo bene
❤
Millefoglie di patate viola
Ingredienti (per circa 15 pezzi)
½ kg di patate viola
1 mozzarella
10 fette di speck
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine non troppo sottili con una mandolina. Scottatele le 2 minuti in acqua salata bollente e scolate subito. Tagliate la mozzarella a fettine e formate la millefoglie alternando patate e mozzarella. Avvolgete con una fettina di speck e cuocete in forno a 200 con funzione grill per circa 5 minuti fino a che la mozzarella non si sarà fusa. Servite caldi.
Simo says
ecco io invece non le trovo quasi mai queste patate…già ti avevo detto che mi piacevano da matti queste millefoglie, così belle, piccine e perfette…con quel colore meraviglioso…che altro dirti?! Bravissima!!!!!!!!!
Mariagrazia Continisio says
Elena queste millefoglie sono elegantissime e sicuramente deliziose. . . un'ottima idea per un aperitivo ^_^
Mirtilla says
Anche da me queste patate sono introvabili!!e l'effetto finale è meraviglioso!!
un bacione,Patrizia
http://www.angolocottura.com
Silvia Brisigotti says
Che meraviglia Elena!! Brava, sono perfette!!
Lory B. says
Ma che belle, mi sa che presto prenderò in prestito la tua idea!! Bravissima come sempre!!
Un abbraccio cara, buon pranzo!!!
Azzurra says
lo trovo decisamente meraviglioso questo piatto!!!!!!bravissima cara
SABRINA RABBIA says
UN BEL PIATTO LEGGERO E SANO, MOLTO ELEGANTE!!!!!BACI SABRY
Mimma e Marta says
Peccato davvero non trovare mai queste patate! Le foto sono splendide!
Laura Carraro says
Meravigliose millefoglie…..ma non riesco a trovare le patate viola!!!
Baci
Annalisa - Lemon Blu says
Che eleganza, mi piacciono moltissimo! un antipasto davvero delizioso anche per la tavola di Pasqua!
Ti abbraccio, a presto 😉
La cucina di Esme says
lasciamo perdere la giornata di ieri un vero incubo speriamo in un miglioramento per il fine settimana, Queste mini millefoglie dal colore adorabile le trovo una vera chicca superfiziosa!
baci
Alice
fimère .b says
super beaux et bon bravo
bonne soirée
Acquolina says
belle! non trovo più le patate viola ma quelle che hanno l'interno chiaro, peccato perché sono troppo belle quelle tutte viola, e presentate come fai tu molto chic! buon fine settimana 🙂
conunpocodizucchero Elena says
anche qui tempaccio ma oggi splende un bel sole! e mi godo la tua STREPITOSA millefoglie
Scamorza Bianca says
non parliamo di pioggia per carità, che oramai ho funghi anche nelle scarpe con tutta sta umidità! Proprio in questi gg mi hanno regalato delle carote viola, magari son troppo piccole per farne delle torrette ispirandomi alla tua ricetta con le patate, ma siccome il gioco cromatico è bellissimo spero che un'ispirazione mi venga… Buon we cara!
Serena says
Mah, sì, infatti, alla faccia della primavera, piove a rovesci… la settimana scorsa, come una cretina, avevo comprato cipollotti, cicoria e cime di rapa, mi sentivo tanto la Fata di Maggio e già mi vedevo dibiancovestita a raccogliere fiori e uccellini caduti dal nido. Sarà meglio tornare al comfort food!
Ely says
Sono delicatissime e senza dubbio una perla meravigliosa da Taste. <3 Raffinate, eleganti ed estremamente buone!! 🙂 Le patate viola le ho viste giusto ieri al supermercato, ma ero troppo di fretta.. credo proprio che domani non me le farò sfuggire! Ti abbraccio, cara <3 Buon fine settimana, sperando che il sole venga finalmente a trovarci.. dentro e fuori.
Enza says
queste benedette patate viola..non riesco a trovarle..dovro' cambiare iper
cosi' magari potro' replicare questa deliziosa millefoglie!!
Buon fine settimana!!
Enza says
queste benedette patate viola..non riesco a trovarle..dovro' cambiare iper
cosi' magari potro' replicare questa deliziosa millefoglie!!
Buon fine settimana!!
Peccati di gola says
che bella presentazione, brava, sono proprio deliziose le tue millefoglie! 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie says
mi piace da matti, molto gustose e anche all'occhio son proprio belle, lo speck lo amo alla follia,il mio salume preferito in assoluto! il dramma è sempre trovare queste benedette patate viole! buon week end elena!
Natalia says
Che bella idea, ma io ste patate viola non le trovo mai!!!! Mi piace molto la foto.
Bravissima
pâtes et pattes says
très chic direbbe Magali e io mi associo! Stupende! Io sono partita, ma la nuvola mi ha seguito, qui diluviaaaaaaaaaaaaaa buona settimana Helga e Magali
petitpatisserie says
Ma è un piatto bellissimo!!!
Brava!!!