Per oggi avevo programmato tutt’altra cosa. Ma come si sa, gli eventi della vita ci fanno spesso cambiare strada.
Caso ha voluto che due giorni fa io sia andata ad una presentazione di farine&impastatrici (si sto pensando di comprarmi la planetaria ^_^) e ne sia tornata con un bicchiere di plastica da cui fuorusciva un blob informe. Non avevo di certo in programma di adottare un blog ma si sa, ogni tanto si fanno cose irrazionali (io spesso).
Lui: abbiamo fatto dei bicchierini con della pasta madre per voi.
Io: vabbè dai, intanto la prendo, poi vediamo (in verità sotto sotto ho pensato anche se muore non è la fine del mondo)
Lui: al massimo domani dovete rinfrescarla.
Io: oddio…e ora? (non volendo fare a figura della ignorante non ho neanche chiesto che cavolo avrei dovuto fare).
Arrivata a casa ho guardato il blob e sono entrata nel panico. Help needed!!
e a chi potevo chiedere (ovvero rompere le pal*)? ma alla mia fantastica sisterina, la mitica Fede, che ogni volta che è sempre pronta ad aiutarmi in ogni occasione.
Dopo un po’ di messaggiamento apprendo che:
– mi ritrovo tra le mani del licoli e non della pasta madre visto che il blob è molto morbido
– visto che il blob è piuttosto scuro probabilmente è stato fatto con segale
– essendo licoli, per il rinfresco devo usare pari acqua e pari farina
– essendo il primo rinfresco meglio usare manitoba, così siamo sicuri di “dare sprint” al lievito
Tornata a casa dall’ufficio eseguo gli ordini, prima due ore fuori dal frigo, poi rinfresco e poi aspetto il raddoppio prima di rimettere in frigo.
Ok fatto, evvai ^___^
Guardo tutto quel blob e mi rendo conto che è una bella massa. Ero partita con più di 100 g quindi ora saranno più di 300. Troppa.
Panico! non mi piace l’idea di buttarne via una parte (purtroppo io ho la fissa di non buttare mai nulla). E quindi che ci faccio? la risposta del mio cervello è stata: CRACKER. Ergo la cosa più facile che non necessita lievitazioni particolari.
La ricetta di oggi non è assolutamente per insegnarvi nulla sul licoli, come avete capito non ne so proprio nulla. Il post è la scusa per avere da voi maestre del lievito naturale tutti i consigli possibili e immaginabili. Io vi dico cosa ha partorito il mio cervello (visto che non avevo a portata di mano internet sono andata a sentimento), poi voi mi dite quali errori madornali ho fatto.
Quindi ovviamente non scrivo nessuna ricetta/procedimento, non vorrei proprio che qualcuno capitando qua per caso leggesse la ricetta senza leggere il post e rifacesse una cosa totalmente sbagliata.
Ho fatto così: ho preso due terzi del blob rinfrescato, ho unito tanta farina integrale fino a farla diventare lavorabile a mano, morbida ma lavorabile. L’ho impastata un po’ fino a farla diventare liscia e l’ho fatta lievitare fino al raddoppio. Ho diviso in due e steso con il mattarello ogni ogni parte fino ad avere una sfoglia sottile. Messo sopra un filo d’olio con il pennello, sale e paprika e cotto fino a doratura.
Nota: non ho lasciato lievitare le sfoglie. Ho sbagliato?
Nota: non ho lasciato lievitare le sfoglie. Ho sbagliato?
Che dire, a me sono piaciuti. Ma sono un po’ di parte 😉
Col senno del poi, posso dire che la prossima volta stenderò la pasta un pochino meno sottile.
Ora vi saluto e vi auguro di trascorrere una bella Pasqua.
❤
Federica says
non potevi inaugurare meglio la tua PM sister 🙂
anch'io non faccio lievitare le sfoglie, non so se sia giusto o sbagliato ma alla fine il risultato è quel che conta e questi crackers non lasciano dubbi di quanto siano uno tira l'altro :D!
un baciotto, auguri di buona Pasqua
Mariagrazia Continisio says
Questi crackers saranno una vera droga. . . a me piacerebbero anche così sottili . . . uno snack sfizioso e gustoso ^_^
Antonella says
Che belli questi crackers un aperitivo perfetto. A me piacciono così sottili, li immagino molto croccanti. Ciao.
Claudia says
Io faccio cosìcon la pasta madre solida.. ma non aggiungo nemmeno farina.. ma con il licoli è diverso.. E poi come te.. non attendo nessun tempo.. Per i cracker..come piadine non serve.. smackk
Natascia B. says
Non ho consigli da darti perchè ne ho bisogno io stessa. Mi sa che mi allungo a casa tua, me ne dai un bicchierino? Così finisco di tribolare per fare crescere il mio!
saltandoinpadella says
Se vuoi ti do metà del bicchiere che staziona in frigo
La cucina di Esme says
sfiziosissimi!
Tanti auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!!!
Alice
consuelo tognetti says
Che splendida ricetta, complimenti!
ne approfitto x farti i miei più sinceri auguri di felice Pasqua <3
Valentina Profumo di cannella e cioccolato says
sono sicura che se li avessi qui davanti continuerei a sgranocchiarli! sembrano croccanti e tanto sfiziosi!! 😉
Silvia Brisigotti says
Brava Elena, mo' sei fregata!!!! Ahahahah!!! Ma vedrai che entrerai presto in sintonia con il blob!! Anche io faccio i crackers con gli esuberi, ma anche le piadine, vedrai che soddisfazione!! Sono davvero invitanti!! Un bacione!!
Giulia says
A giudicare dalla foto, l'esperimento mi sembra pienamente riuscito. Amo i crakers e questi con la paprika mi ispirano moltissimo!
Un abbraccio e auguri di buona Pasqua
simona says
sono bellissimi Ele! io non ho nè licoli nè pasta madre, ma ho anch'io dei crackers da postare 😉 non mi sono ancora decisa ad adottare un blob 🙁 Un bacione e tanti auguri!
Dolci a gogo says
Tesoro sei stata bravissima io sarei andata veramente in crisiiii e credo che con me non sarebbe vissuto molto il tuo blob:-) però quando poi vedo queste preparazioni cosi favolose mi viene voglia davvero di provare!!!!Queste crackers sono decisamente di un buona e poi di un sano unico!!!Ti abbraccio forte e ti auguro una felice Pasqua.
Imma
Alice says
oh quanto mi piacciono questi stuzzihini saporiti e croccanti! io con pasta madre e similari sono un'ignorantona! pensa che ho ucciso la paste madre che mi era stata regalata. con lei non sono mai riuscita a fare nulla di decente. quindi complimenti 🙂
Lory B. says
Un nuovo arrivo in famiglia, vedrai, te ne innamorerai 🙂
Mi sembra un ottimo inizio!! Potessi averli qui… bravissima, continua così!!!!
Tesoro, Buona Pasqua!!!!!!!
Federica Simoni says
O_O uno tira l'altro!!
Acquolina says
io ho la pasta madre solida quindi non ne so molto sul licoli, mi sembra che te la sia cavata alla grande, impastare "a sentimento" è spesso la cosa migliore, i tuoi crackers sono molto invitanti, saranno croccanti e saporiti 😛
bacione e tanti auguri di buona Pasqua!
pâtes et pattes says
sono venuti benissimo, io non ho ancora tentato l'esperienza "cracker". Ora diventerai anche tu schiava del LM io ho portato pure Matilde con me! Dovrai rassegnarti a buttare via parte del LM non ce la si fa a utilizzarlo sempre! Domani rientro in furgone, sono stanca morta una settimana con freddo, pioggia e vento gelido, menomale che avevo portato un vecchio cappottino! Un bacione
Puffin Incucina says
Dall'aspetto sono sgranocchiabilissimi!! Bella idea con la paprika per renderli ancora più appetitosi! un baciotto e Buona Pasqua!!
Francesca says
ma ben vengano i cambi di programma, Ele: sono favolosi!!!!!!!Un abbraccio
Lilli nel Paese delle stoviglie says
buonissimi, me li magnerei tutti, io non so nulla di lievito madre e credo lo farei morire subito, me lo scorderei o sto via gg e muore, sono solidale anche se tu nei uscita alla grande!!!
saltandoinpadella says
Mi sono fatta convincere solo perchè dicono che il licoli è molto più facile da gestire. Puoi lasciarlo anche una settimana in frigo senza problema
i Pasticci di Terry says
Invece sei stata bravissima w il tuo "sentimento" te l'ha detta giusta 😉 Ottimi, puoi fare anche piadine, grissini o anche il pane del riciclo con gli avanzi. Non si butta via niente infatti! Anche io ti faccio tanti auguri, buona Pasqua
Simo says
…la mia è definitivamente spirata, requiem. Troppa poca pazienza, la mia.
Hai fatto benone a farne dei crackers, hai visto che buoni?!
Bacione e buona Pasqua!!!!
Laura Carraro says
Io continuo a pensarci…….ma prima o poi ci provo!!! I tuoi crackers devono essere buonissimi oltre che una bella soddisfazione!!!
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
Baci
Valentina says
Brava Elena! Bella idea quella di fare dei crackers con l'esubero del licoli! Devono essere buonissimi! Io sono una cattiva mamma di lievito madre.. lasciamo perdere và… Un abbraccio grande grande e buona Pasqua 🙂 <3
speedy70 says
Molto sfiziosi questi crackers… adoro la paprika, bravissima!!!!
Vaty ♪ says
Buona pasqua di cuore, mia cara Ele!! Bacio grande grande
simona mirto says
Ele con licoli e pasta madre ho poca confidenza… ma è geniale l'idea di riciclare qualcosa… in questo caso dall'esubero sono venuti fuori dei super crackers …sono perfetti e croccantissimi come piacciono a me 🙂 un abbraccio grandissimo e Buona Pasqua carissima
Peanut says
Spettacolosi! Io anche ho il licoli ma per quanto lo uso stavo pensando di porre fine alla sua triste e insulsa vita. Anch'io le prime volte riutilizzavo gli esuberi, ma visto che poi è diventato già tanto che ci facessi il pane, figurati se poi avevo voglia anche di pensare a crackers o piadine. Ho cominciato a rinfrescarne, se non lo utilizzavo, sui 50 g a volta così che non mi restassero gli esuberi:D e se era un po' di più..ho cominciato a buttarlo senza pietà. Anch'io odio gettare il cibo (e giuro che quando una frutta è marcia prima di buttarla salvo tutto il salvabile:D) ma infondo è solo qualche grammo di farina..;) Poi se tu ti diverti a reimpiegarli, ben venga! 😉
Auguri di buona Pasqua, un abbraccio!
fimère .b says
ils ont l'air super bon bravo
joyeuse pâque
An Lullaby says
Ahaha 🙂 Io consigli sui blob proprio non te li posso dare…ho ammazzato tipo due lieviti madre…diciamo pure gli unici in cui sono entrata in possesso 🙁 E' che me li scordo in frigo e mi ricordo quando è già troppo tardi ;D Ma sono sicura che tu farai meglio di me 🙂 Però una cosa posso dirtela: questi crackers mi hanno fatto venire l'acquolina…li vedo perfettamente con un bel bicchiere di vino bianco 🙂
Trascorri sereni giorni di festa 😉
Annalisa - Lemon Blu says
Simpaticissima! io nessuna esperienza di lievito madre ma adoro guardare gli stupendi risultati delle blogger! Bravissima!
Buona Pasqua Elena, a presto!
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Ultimamente siamo in fissa con i crackers e questi hanno un aspetto divino!!
Tantissimi auguri di buona Pasqua, che sia piena di serenità !
Un abbraccio
marifra79 says
Se non fossi un'assassina di pasta e madre &C. Non perderei tempo e farei questo crackers…li adoro!!! Un abbraccio e tanti cari auguri di buona Pasqua!!
Francesca P. says
Puoi essere fiera di aver inventato una nuova ricetta: simil frappe salate e speziate da mangiare non solo a Carnevale! 😛 Eh sì, a prima vista l'aspetto mi ha fatto pensare alle frappe e mi è nato un sorriso, amandole tantissimo! Mi piacciono come siano venute originali, in modo inconsapevole… 🙂
Io ho avuto tra le mani la pasta madre una sola volta ed è meglio che non racconti che fine ha fatto, ma vedrai che prima o poi ce la farò… sono gatta testarda! 😉
saltandoinpadella says
Grazie ragazze, li ho rifatti e cono venuti anche meglio, molto più gonfi. Mi sono lanciata negli esperimenti 🙂
Ilaria Guidi says
Elena sono meravigliosi!!! 🙂 Come te!!! 😉
Baci grandi!
Serena says
Sì, sì, secondo me hai fatto benissimo.
Non so di cosa stai parlando, ma queste sfogliette hanno un aspetto bellissimo!
Damiana says
Ele il mio rapporto col lievito madre,è ormai senza impegni.Rinfresco solo quando serve e udisci udisci,purtroppo ne butto un pò,è l'unica soluzione per non ritrovarmi a panificare e lievitare con lui!Quindi calma tesoro…se ti appassioni bene,sennò c'è sempre il bel cubetto,che usato in piccole quantità e con pazienza regala lo stesso emozioni.I tuoi crakers sono spettacolari,non sembri una novellina,mi sa che al blob sei piaciuto assai.Rinfresca sempre piccole quantità…almeno se poi ci fosse un pò di spreco,non piangerai dal dolore….Un baciuzzo e tre crakers!
Peccati di gola says
sembrano deliziosi! non mi pare che esageri 🙂 brava