Se vi chiedessi che cosa vorreste vedere su questi schermi nei prossimi post cosa mi rispondereste? datemi delle idee, perché ultimamente sono un po’ monotona.
Sarà lo stress, ma ho sempre voglia di cose da sgranocchiare, e visto che ho anche poco tempo cerco sempre idee super veloci. Dopo la schiacciata ho provato a fare queste schiacciatine croccante, con farina integrale, tanti semi, e soprattutto senza lievito. Tutti ingredienti che si trovano nelle nostre dispense.
Le schiacciatine sono perfette da mangiare a merenda, sia da sole che spalmate con un formaggio fresco o un hummus saporito. Sono ideali anche da servire durante un aperitivo con salumi, da sgranocchiare davanti alla TV, oppure una valida alternativa quando manca il pane perché si preparano in poco tempo e non necessitano di lievito. Quindi non c’è bisogno di attendere nessuna lievitazione 👍
Io ho usato farina integrale, ma si può usare anche farina bianca o di farro, ed aromatizzare con rosmarino, o altre erbe aromatiche ma sono buonissime anche solo con olio e sale in fiocchi in superficie.
L’impasto è semplice da lavorare e stendere perché è morbido e malleabile. E’ importante stendere le schiacciatine molto sottili, qualche millimetro di spessore affinché vengano super croccantissime.
Vi assicuro che creano dipendenza 😁
Schiacciatine integrali (senza lievito)
Ingredienti
200 g di farina integrale
100 g di farina 0
60 ml olio evo
170 ml acqua circa
5 g sale fino
2 cucchiai di semi vari
1 cucchiaio di rosmarino tritato
semola q.b. per la stendere
Procedimento
Versa la farina in una ciotola ed aggiungi olio, acqua, sale, i semini e il rosmarino. Mescola con un cucchiaio ed amalgama bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se preferisci puoi impastare anche nella planetaria con il gancio.
L’indicazione dell’acqua è indicativa, dipende dalla farina che usate. Se sentite che il panetto è troppo duro unitene altri 2 cucchiai, oppure un po’ di farina se troppo morbido.
Dividi l’impasto in palline da circa 30 g e stendile in sfoglie sottili di pochi millimetri con il mattarello. Aiutatevi usando della semola rimacinata.
Spennellale con olio e aggiungi sale a piacere. Cuoci a 250 gradi in forno statico per 5-8 minuti, facendo attenzione perchè si colorano velocemente.
LaRicciaInCucina says
Ero proprio alla ricerca di qualcosa di simile. Ho comprato della farina integrale e quindi ho proprio tutti gli ingredienti che occorrono.
Grazie!
Un abbraccio
Elena Gnani says
ecco vedi, capito a fagiuolo 😉
Annalisa says
L ho stesa senza fare le focaccine ora cuoce in forno , a me ieri mio marito piace a colazione con marmellata . In un forno a qualche km da casa fanno.una schiacciata integrale che è una vera delizia non è troppo sottile ma ugualmente croccante. Sto sperimentando alcune ricette x produrle a casa ciao
Elena Gnani says
ma che bello Annalisa, sono felice che tu l’abbia provata. A me piacciono molto le focacce croccanti, adoro sgranocchiare
Federica says
Fantastiche queste schiacciatine😋😋😋
Elena Gnani says
Grazie Federica 💕💕
SUSANNA says
Cara Elena,
devo solo “rimediare” i semi e il gioco è fatto
Grazie anche di questa ottima ricettina
Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna, poi fammi sapere cosa ne pensi
simona milani says
Mamma mia, sono stupende….croccantissime e goloseeeeee
Elena Gnani says
si proprio croccantissimissime 😁😁
Diletta di @dilettainfunzionale says
Buonissime! Perfette perché senza lievito!!
Elena Gnani says
a casa mia sono scomparse nel giro di mezz’ora
Mary Vischetti says
Che ricetta meravigliosa Elena, semplice e veloce…Mi ispira davvero tanto! Amo i cracker e sono sempre alla ricerca di ricette non complicate, per prepararli in casa. Proverò prestissimo la tua! Questi potrei mangiarli senza sosta!
Baci,
Mary
Elena Gnani says
vedrai che ti piaceranno. vengono croccantissime
speedy70 says
Fantastiche Elena, grazie della deliziosa ricetta!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Rossella says
Adoro le cose semplici, integrali e croccanti. Grazie per questa ricetta.
E mi piace la foto col giornale sotto.
Elena Gnani says
Grazie Rossella. Devo dire che è piaciuta anche a me quella foto. Ne avevo fatte diverse con set diversi ma questa è quella che ho preferito
Daniela says
Croccanti e golose, le proverò perchè amo sgranocchiare 🙂
Un abbraccio
Elena Gnani says
a chi lo dici. Sgranocchierei dalla mattina alla sera
ipasticciditerry says
Ricetta proprio furba e golosa direi! Io penso che per un paio di mesi non potrò cucinare o preparare niente di complicato, visto che lunedì prossimo cominciano i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. perciò saremo dei baraccati ahahahh. Farò la sponda con casa di mia figlia ma figurati coi bambini cosa riuscirò a cucinare. Victoria è ancora troppo piccola e non mi permette di fare niente. Però sono felice perchè poi avrò la cucina dei miei sogni. Buona giornata Elena
Elena Gnani says
ah che bello. Quando si ristruttura casa è un macello durante i lavori, ma poi vuoi mettere la soddisfazione di trovarsi la casa come la si desiderava da sempre
lea says
Buonissime queste schiacciatine! Saranno molto molto buone!
Elena Gnani says
si sono super croccanti e sfiziose
zia Consu says
Viene proprio voglia di sgranocchiarle 😛
Elena Gnani says
in effetti è difficilissimo smettere di mangiarle
LAURA says
Irresistibili, ottime in qualsiasi momento!!!
Baci
Elena Gnani says
si sono ottime sia al posto del pane che come antipasto o aperitivo
lory b says
Quanto mi piacciono queste ricette!!!
Li proverò!!
Un abbraccio!
Elena Gnani says
se le provi fammi sapere. Sono curiosa