Rimango in tema lievitati, e dopo il pane naan oggi vi propongo un lievitato tipico di Bologna. Una vera delizia 😋
Le Streghe bolognesi sono sfoglie di pane sottili e croccanti cotte in forno, simili a dei cracker ma più croccanti. Facilissime da realizzare sono ottime da sole oppure servite con salumi e formaggi, sono perfette come sostituto del pane in ogni occasione.
Le streghe sono tipiche della città di Bologna, l’origine pare sia dovuta alla tecnica che i fornai usavano per testare la temperatura del forno. Prendevano un pezzo dell’impasto del pane, lo stendevano sottile e lo infornavano. Molto spesso questa sfoglia di pane si bruciava, così da prendere il nome di “streia” in dialetto Bolognese, che significa appunto strega.
Io vi propongo la ricetta infallibile delle streghe bolognesi delle mitiche Sorelle Simili tratta dal libro “Pane e roba dolce”, ho effettuato un’unica variazione, ho dimezzato il lievito di birra e raddoppiato i tempi di riposo.
Le streghe si conservano per alcuni giorni chiuse in un sacchetto di carta e poste in un luogo asciutto ma, vi assicuro che non arriveranno al giorno dopo 😉
Ingredienti
Streghette bolognesi
250 g di farina 0
25 g di strutto
125 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco (io l’ho ridotto a 6 g)
6 g di sale
olio di semi di arachide per ungere le teglie
olio evo per spennellare le streghe
sale fino per la finitura
Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina e iniziate ad impastare. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete il sale e, per ultimo lo strutto.
Impastate gli ingredienti per 8/10 minuti fino a formare un panetto omogeneo e liscio. Mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 2 ore se utilizzate).
Dividete l’impasto in 4 e stendetelo con la macchinetta per la pasta fino al penultimo numero, la sfoglia deve essere sottile.
Tagliate la sfoglia a losanghe o a rettangoli e disponetele su alcune leccarde leggermente oliate con olio di semi. Spennellate la superficie con olio di oliva e con poco sale fino.
Con questa dose verranno circa 3 teglie di streghine quindi passerà parecchio tempo tra la prima e l’ultima infornata, le Sorelle Simili consigliano di mettere metà dell’impasto in frigo mentre si lavora la prima parte per evitare che passi di lievitazione.
Cuocete le streghe per 8/10 minuti a 200° in forno preriscaldato. Controllatele spesso, essendo molto sottili, bruciano facilmente.
Le streghe sono pronte, estraetele dal forno, fatele raffreddare e gustatele!
Susanna says
Buon inizio di settimana Elena e qui si comincia con una delle tue fantastiche tentazioni, vedo!
Ciao Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna. Buona settimana anche a te
ipasticciditerry says
Queste sono una di quelle cose che non smetteresti mai di mangiare fin che son finite, come i miei grissini di settimana scorsa! Per me un vero attentato alla linea.
Elena Gnani says
ah non dirlo a me, io vivrei di cracker e grissini
speedy70 says
Queste mi incuriosiscono troppo, da rifare, grazie!!!
Elena Gnani says
sono un po’ tipo i cracker. croccantissimi
Rossella says
Somigliano ai crakers. Molto sfiziosi.
Elena Gnani says
si assomigliano ma sono quasi più croccanti e meno sfogliati. Secondo me sono più leggeri
Mariabianca says
Sono buonissime! Le ho provate tanti anni fa quando ero iscritta ad un sito famoso di cucina ma la smania di provare sempre nuove ricette mi ha fatto dimenticare questa ricetta. Grazie per averla proposta.
Elena Gnani says
ti capisco, anche io cerco sempre di fare cose diverse ma alcune cose buone vanno rifatte 😉
Federica says
Io le adoro 😍😍😍😍😍una tira l’altra!
Elena Gnani says
si sono irresistibili
edvige says
Molto sfiziosi. Buona giornata.
Daniela says
Decisamente irresistibili, una tira l’altra 🙂
zia Consu says
Queste cose croccanti e salate mi tirano da matti…non so resistere al crok crok!
Direi “croce e delizia” 😛
Annalisa says
Sembrano molto buone Elena, le voglio provare assolutamente
Laura says
Ciao Elena, scusa la domanda forse banale ma io non sono molto esperta….e volevo sapere se con 6 gr di lievito occorrono circa due per fare raddoppiare l’impasto???Grazie e tanti complimenti per il tuo blog sei veramente brava .Laura Monti
Elena Gnani says
si 6 gr di lievito è una dose che fa lievitare 250 gr di farina in un paio d’ore. Anche meno. Dipende dalla temperatura della stanza