Tanto per finire il discorso dello smart-vattelapesca, vorrei precisare che il mio coso (letto così, senza sapere tutta la storia sembra quasi un po’ sconcio ;-)) non è mica questo cimelio postbellico…voglio dire…farebbe anche le foto!!
farebbe perchè sinceramente io in cinque anni non ci ho mai provato…e questo la dice lunga…si avete letto bene ce l’ho da ben cinque anni…e anche questo la dice lunga…e lo avevo addirittura comprato già usato su ebay…anche questo la dice lunghissima ^.^
Però dai vostri commenti mi sembra di capire che sono in buona compagnia 🙂
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Un primo veloce da fare, saporito e gustoso…una specie di asso di briscola insomma. E se è un asso di briscola non può di sicuro essere stato partorito dal mio mono-neurone. No, l’ispirazione viene dritta dritta qua questi Pennoni rigati con crema delicata di porri di Serena.
Appena ho visto la ricetta mi sono detta “si questa mi piace proprio”…amo i porri, la loro capacità di farsi sentire nelle ricette ma con delicatezza, e amo i formaggi.
Visto che ci siamo confesso subito il misfatto…devo chiedere venia a Serena perchè alla fine ho cambiato un tantinino la sua ricetta; invece dei formaggini ho usato la crescenza per mantecare…ma era l’unica cosa che passava il convento (cioè il mio frigo) l’altro giorno.
La melagrana invece è dono graditissimo di mio zio. Sapendo quanto le amo me ne tiene sempre da parte un bel po’ e devo dire che nel mio frigo si mantengono benissimo. Adoro le melagrane, trovo che bellissime, i chicchi sembrano rubini, una manciata e il piatto diventa molto più chic. E poi sono deliziose.
Bene direi che è arrivato il momento di passare alla ricetta. Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Ma avete notato? questa settimana sono riuscita a fare addirittura ben 2 post…una cosa che non mi capitava più da un bel po’ di tempo ^__^
Fusilli con crema di porri, crescenza e melagrana
Ingredienti (per 2 persone)
180g fusilli bucati (o altra pasta)
1 porro (parte bianca e verde)
crescenza
qualche chicco di melagrana
sale
olio
Procedimento
Lavate bene il porro e affettatelo a rondelle. Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fate stufare il porro con un pochino di sale. Se servisse potete aggiungere un po’ di brodo vegetale (sempre che lo abbiate, altrimenti va benissimo anche acqua). Quando saranno morbidi trasferite metà dei porri nel bicchiere del mixer a immersione e frullateli con la crescenza, fino ad ottenere una crema. L’altra metà tenetela da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate e passatela qualche minuto nella padella insieme alla crema di porri e ai porri stufati per amalgamare il tutto.
Completate con una manciata di semi di melagrana.
Completate con una manciata di semi di melagrana.
Con questa ricetta partecipo al Contest La Melgrana di Lamponi e Tulipani.
Federica says
Se non avessi esaurito le mie due melagrane l’avrei fatta subito nel week end. Quanto mi ispira questo trio con la crescenza… Qui chicchi così scuri sono uno spettacolo 🙂 Un bacione sister, buon fine settimana
Valentina says
molto curioso il tuo abbinamento
Memole says
Appetitosi!!!
Vale@Lattealcioccolato says
La crema di porri l'ho scoperta da poco e mi piace da impazzire! Devo provarla con la pasta! Baci :***
Serena says
Emozione!!! Che bello vedere una mia ricetta qui! E che bello che ti sia piaciuta. Sono contenta anche che tu abbia variato il formaggio, del resto anch'io ho usato quello che passava il convento! Bella la spruzzata di rosso della melagrana!
La cucina di Esme says
Sfiziosissima questa ricetta…devo comprare la melagrana!
bacioni
Alice
Araba Felice says
Un piatto stupendo!!!!
Hai visto che c'è in corso un contest sulla melagrana qui?
http://lamponietulipani.blogspot.it/2012/12/quel-tocco-in-piu-e-un-contest.html
🙂
saltandoinpadella says
Grazie!! e grazie dell'info, ora vado a vedere
Silvia says
Uma verdadeira delicia!
Bjs
Miss Mou says
Sembra un dolce per quanto è bello!
Arianna Frasca says
Mmm… ma è una delizia solo a guardarla! E poi se si fa in pochi minuti è il piatto da tenere come riserva sempre!
Simo says
che bel piatto….fa una gola….e si mangia assolutamente prima con gli occhi, sai?!
Ely Valsecchi says
Splendido abbinamento mia cara!!!!! Provo a farlo stasera ho tutto!!!! Baci
Fico e Uva says
Melagrana… mi ci imbatto per la seconda volta solo stasera… domani la compro e proverò tutto!
bella questa pasta.
buona serata
ficoeuva
pâtes et pattes says
cara Elenuccia, anche io volevo partecipare al contest di Martina, ho fatto due ricette, ma non ho avuto il coraggio di pubblicarne neanche una, sta melagrana non mi è congeniale, invece tu l'hai utilizzata in modo originale e deve essere pure da leccarsi i baffi! Vedo che sei tornata, com'andata? Ammaliata anche tu dalla ville lumière
pâtes et pattes says
buona domenica! Baciotti e ronron Helga e Magali
Dolci a gogo says
Tesoro questo piatto é davvero un asso nella manica, lo terrò presente di sicuro!! Bacioni, Imma
Foodlookers says
Cara Elena, tantissimi complimenti, il tuo blog è molto bello! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Fimère says
un plat délicieux et gourmand
bonne soirée