Purtroppo devo disilludervi. Non ho fatto neanche una foto della produzione con le bimbe.
Mi sono immersa nel gioco con loro e ho dimenticato il resto. E dire che avevo anche dietro la macchina. Quando sono con loro mi sembra di sprecare tempo a mettermi li e cercare di fare una foto decente. O forse inconsciamente temo la domanda “ma pecchè zia fotogafi la totta?“
Prometto che appena li rifaccio li fotografo e posto.
Dopo una serie infinita di ricette dolci (vi sarete pur stancati di tutti questi dolci!), abbassiamo il livello di glicemia con un’altra ricetta fusion a base di soba (si capisce che oramai sono diventata soba dipendente?).
L’idea mi è venuta sfogliando l’ultimo numero di Cucina no problem. C’erano degli spaghetti conditi con zucca, speck e porri che mi hanno subito ispirato. Al momento di buttare gli spaghetti in acqua mi è venuto un lampo e mi sono detta ma perchè non usare la soba? detto fatto. Poi visto che ne ho la casa piena, ho deciso di dare un po’ di freschezza e croccantezza unendo dei chicchi di melagrana.
Lo scopo del post era abbassare la glicemia no? la soba ha un indice glicemico molto inferiore a quello della pasta normale quindi direi che lo scopo è pienamente raggiunto ^____^
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Io torno su dalle piccole pesti. Questa volta ho deciso di sperimentare per la prima volta il frosting dei cupcakes. Secondo me ci divertiremo come pazze a spargere crema ovunque con la sac a poche ❤
Soba con zucca, speck e melagrana
Ingredienti (per 2 persone)
140 g di soba (spaghetti di grano saraceno integrale)
brunoise di zucca
speck a listarelle
chicchi di melagrana
Preparazione
Cuocete la soba in acqua bollente salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli la zucca. Scaldare un filo d’olio nel wok e saltate lo speck a listarelle. Togliete e cuocete la zucca tagliata a dadini piccoli. Scolate la soba e unitela alla zucca, lo speck e alcuni chicchi di melagrana.
Sugar Ness says
Un piatto gustosissimo e chic! Come ben sai… tendo a preoccuparmi poco dell'indice glicemico, però mi hai incuriosita: proverò presto la soba! 🙂
Acquolina says
ahah! ti aspetteranno con ansia le bimbe! 😀
che buoni questi spaghetti leggeri ma saporiti, buon fine settimana
Dolci a gogo says
Mi piacciono le ricette con ingredienti etnici che si sposano poi con ingredienti semplici saporiti e nostrani e questi soba sono davvero saporitissimi!!Cara mi raccomando divertiti con le bime e le foto non dimenticarle anche perchè immagino il caos con il frosting:-)!!!Bacioni,Imma
Silvia Brisigotti says
Buonissimi!! E pure troppo belli!! Brava Elena!
Serena says
Ecco cos'ho in fondo alla dispensa, i noodles… mi sa che i miei sono di riso, ma questa è comunque una splendida idea per utilizzarli, che non so nemmeno bene perché li ho comprati se poi tanto non li uso.
Massima delusione per la mancanza di documentazione sui biscotti Hello Kitty 🙁
F.ederica says
Elenucciaaaaaaaa "gnam gnam gnam" proprio!!! Giuro, si mangiano con gli occhi.
Poi come te son pazza di soba ma anche di udon, noodle sulla piastra, in brodo e saltati. Ho letto anche io la ricetta su cucina no problem, e volevo provarla, ma ovviamente quel tocco in più che ci hai dato con i chicchi di melagrana mi fanno impazzire! Aspetto con ansia i tuoi tentativi con il frosting per i cupcake, io per ora non ce la faccio proprio. mi viene tutto molliccio e non sta su. Boh non so cosa sbaglio.
Migliorerò!!!
Ne approfitto per farti conoscere una cosa, una mia iniziativa, magari ne hai sentito parlare, magari no. E' nata per tutte le foodblogger: può sembrare una cosa stupida, ma volevo provarci e sembra sia piaciuta.. il 25 novembre ho pubblicato la ricetta di un risotto, che in realtà vuole essere l’inizio di una raccolta di ricette da parte di CHIUNQUE abbia un blog di cucina, in qualsiasi punto del web.
Se ti va di unirti a me e farlo sapere a chi ti segue, mi fa solo piacere..
L'ho pensata per sensibilizzare in un modo tutto diverso la campagna contro la violenza sulle donne. Prova a dare un occhio se ti va.
http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
Io spero possa piacerti, e spero tu possa mandarmi il link di una tua vecchia o nuova ricetta, non ha importanza. E' solo un modo carino per ricordare che la violenza sulle donne non si deve combattere solo in quella data, ma tutti i giorni.
Grazie per l'attenzione in ogni caso!
un bacio a prestoooo…
SABRINA RABBIA says
complimenti alle cuoche, un piatto saporito e sano!!!!Baci Sabry
Miss Mou says
Wow goloso, intrigante ma anche sano e innovativo. Mi piace molto.
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Che idea! sapori particolari e affascinanti! E' bastato poi leggere soba per incuriosirci immediatamente alla ricetta! Allora aspettiamo il frosting dei cupcakes, fortunate le "pesti" ad avere una zia super sweet!
Simo says
devo assolutamente trovare la soba!!!!!!!
Voglio provare!!!
ღ Sara ღ says
Che bel piattino!! Non li ho mai provati! Devo cimentarmici prima o poi!
Antonella says
Ciao, molto elegante questo piatto, l'abbinamento con la melagrana è perfetto per questo periodo. Grazie dell'idea. A presto.
Claudia says
M piace tantissimo questo piatto.. e quei chicci di melogranno ci stanno benissimo!! smac
Lilli nel Paese delle stoviglie says
zucca e malograno mai provato e neppure mai pensato come abbinamento, mi hai incuriosita! soba e speck invece con me sempre, troppo buoni, buon week end di pasticci culinari, chissà che divertimento!
Zucchero Farina says
deliziosi questi noodles! buon divertimento
Ely Valsecchi says
Interessante sai questa ricetta? Ma gli spaghetti di soba li trovi al super? Non li ho mai cercati a dire la verità ma non saprei dove trovarli, proverò questa ricetta al più presto! Baci
Ale says
ciao cara ricetta strepitosa e foto stupenda…bravissima
Graal77 says
Che bel piatto!!!!! Mai provata!!!!! Mi incuriosisce molto !!!!!! Buon we
franci says
Sfiziosissimi questi noodles e molto adatti alle feste di Natale.Grazie!
Erica Di Paolo says
Facciamo che vengo da te per assaggiare questi soba, che da tanto mi incuriosiscono, ma a cui non ho ancora ceduto? Preparati così sono perfetti, li puoi replicare tranquillamente senza doverti inventare altro ^_^
Davvero invitanti ^_^ Bravissima Elena 😉
Alessia Mirabella says
Io amo queste preparazioni, etniche ma personali…..sei bravissima! E nelle tue foto c'è da perdersi!! Tanti baci, A.
fimère .b says
on ne peut que se régaler
bonne soirée
pâtes et pattes says
Noooooooooo! Non dirmelo neanhce una foto dei biscotti di Hello Kitty! Però ti capisco immagino che di perda la nozione di tutto quando si sta con le piccole! Devono essere adorabili. Questa ricetta è da copiare, veloce come piace a me e la melagrana bilancia benissimo il sapore della zucca, brava Elena!
La cucina di Esme says
hai fatto bene a lasciar perdere le foto e a goderti i momenti con loro!questo piatto invece mi incuriosisce molto mai provati i noodles
Baci
Alice
Elena Siano says
Non mi stanco dei tuoi dolci ma anche questi spaghetti sono particolarmente invitanti …