Una delle mie attività di relax domenicale è passare quelle due orette in libreria sfogliando libri e riviste di cucina. E’ una di quelle cose che ti fa capire se l’amore è vero amore perchè solo pochissime persone sono in grado di sopportare di aspettarti senza dire nulla, e di sorriderti anche quando te ne esci con scusa do anche un’occhiatina veloce anche ai librini per bimbi, magari ne trovo uno nuovo per la cucciola. Tanto non abbiamo fretta vero?
In effetti ultimamente le ore sono passate da due a tre…non vorrai mica che non faccia un giretto anche nel reparto bimbi ^.^
Questa ricetta viene direttamente ma uno dei miei giretti domenicali in libreria. Ho visto questa ricetta mentre sfogliavo l’ultimo numero di Cucina Naturale
(o forse era il penultimo?!??) e mi è piaciuta subito…crema di ricotta aromatizzata al mandarino e una spolverata di cioccolato grattugiato. Personalmente ho aggiunto una manciata di semi di melagrana…trovo che diano un tocco di colore delizioso e la loro croccantezza si sposi molto bene con la morbidezza della crema.
Semplice, veloce da preparare e anche relativamente light…un piccolo peccatuccio che ci si può concedere senza troppe remore e sensi di colpa :-DD
(o forse era il penultimo?!??) e mi è piaciuta subito…crema di ricotta aromatizzata al mandarino e una spolverata di cioccolato grattugiato. Personalmente ho aggiunto una manciata di semi di melagrana…trovo che diano un tocco di colore delizioso e la loro croccantezza si sposi molto bene con la morbidezza della crema.
Semplice, veloce da preparare e anche relativamente light…un piccolo peccatuccio che ci si può concedere senza troppe remore e sensi di colpa :-DD
Coppette di crema di ricotta e mandarini caramellati
Ingredienti (per 2 persone)
200g di ricotta vaccina
40g di zucchero a velo
2 mandarini (bio)
cioccolato fondente
una manciata di semi di melograno
Procedimento
Prima di tutto mettere a scolare la ricotta in una garza. Non buttate il siero, io lo uso nelle torte per farle venire ancora più soffici. Preparate la crema mescolando con le fruste la ricotta con lo zucchero fino ad avere una crema bella morbida. Aggiungere la scorza grattugiata dei mandarini.
Pulite gli spicchi di mandarino togliendo la pellicina delicatamente in modo da non rompere gli spicchi. Alla fine ne serviranno tre per coppetta.
Mettete un cucchiaio di zucchero in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di acqua. Quando vedete che lo zucchero si sarà sciolto e comincerà a fare le bollicine mettere gli spicchi e caramellateli girandoli molto delicatamente. Servite mettendo in ogni coppetta la crema di ricotta e i tre spicchi di cui due stesi e uno dritto. Decorate con una grattugiata di cioccolata fondente e una manciata di chicchi di melagrana.
Valentina says
ahhhhhhhh volgio anche io la ricotta!!! troppo delicate queste coppette!!
Federica says
La mia “salvezza” è che qui di librerie decenti ce n’è una e neanche fornitissima! In compenso però di tempo passato tra le pagine di Amazon…
Sto sospirando davanti a quella coppetta! Un bacione, buona settimana
Any says
Anche a me capita di stare tanto tempi nelle librie, anzi direi che mi prende un pò d'agitazione perchè mi viene sempre difficile scegliere. Li vorrei tutti, i libri!
Un dessert goloso, ma quello che mi colpisce è il rosso cosi vivo della melagrana.
La cucina di Esme says
perfetta questa coppetta ti toglie la voglia di dolce e non ti lascia sensi di colpa!
baci
Alice
Mafalda says
che bel blog… complimenti per le ricettine, se ti fa piacere passa da me!
Francesca says
come ti capisco Ele..come ti capisco…
Serena says
Fammi capire, Elena, tu vai in libreria a sfogliare libri e riviste di cucina e appuntarti le ricette senza comprarli? Sei un genio, ti amo già!
saltandoinpadella says
più o meno. Mica posso comprare tutto 😀
quindi diciamo che sfoglio e prendo spunto…
Dolci a gogo says
Io in libreria ci vado da sola tesoro perchè mio marito cmq mi lascerebbe li…non sopporterebbe le mie ore davanti al reparto cucina:-) quindi il tuo compagno ti ama davvero:-)!!
Queste coppette sono golose e leggere un mix perfetto tra salute bontà!!Bacioni,Imma
simona says
Buongiorno Elena:* purtroppo mi manca molto sfogliare i miei amati libri e sopratutto stazionare un pò in libreria, perdersi tra titoli e scaffali.. ma spero che presto il mio periodo di tour de force passerà per dedicarmi a qualche lettura:) interessante questa crema di ricotta! ingrediente quest'ultimo che adoro e mi piace l'idea dei mandarini caramellati… una proposta invernale per gustare al cucchiaio:) un bacione e buona settimana:**
Olga says
Ma che bella idea!!!!
Lory B. says
Quanto mi piace "Cucina Naturale", ti svelo un segreto… leggo questa rivista in biblioteca ^__^
Coppetta sana, golosa e di stagione!!!! Buonissimaaaa!!!
Un bacio grande grande!!!!
Miss Mou says
Che bontà. Veramente brava!
Acquolina says
eh sì! è proprio amore! 🙂
bellissimi i colori di questo dolce leggero leggero!
un bacione!
Damiana says
E per fortuna del marito,niente librerie dalle mie parti……altro che sbuffare per quei trenta minuti che perdo nel reparto dei libri al centro commerciale;)!E il tuo "sostare"e' davvero produttivo,hai creato delle coppette leggere e deliziose!Un abbraccio cara,buona serata!
pâtes et pattes says
in effetti è proprio vero amore. In effetti le librerie sono veramente affascinanti, anche io ci passo delle ore e non esco mai a mani vuote! Questa crema di ricotta è proprio nel mio stile, leggera, ma allo stesso tempo quei mandarini danno un tocco molto originale, baciotti e ronron Helga e Magali
Puffin Incucina says
Anch'io ci passavo delle ore in libreria, come mi piaceva…ora da quando ho le bimbe mi è impossibile, perchè se mi avvicino con loro rovistano ovunque e addio pace!!! Bella ed interessante questa crema, mi piace l'aggiunta della melagrana 🙂
Patrizia says
Goloso e non troppo peccaminoso!! Ottimo! Bello il tuo blog!
Luca and Sabrina says
Golosissime queste coppe, siamo amanti della ricotta per la preparazione dei dessert, qui poi aggiungi anche la chicca dei mandarini caramellati! vogliamo provarle anche noi!
Baciotti da Sabrina&Luca
Arianna Frasca says
La ricotta rimane uno dei miei ingredienti preferiti. Poi fatta così è goduriosa!
Milen@ says
Ricorro alla cream di ricotta ogni volta che voglio concedermi un dolce che non sia un concentrato di calorie: bella l'aggiunta dei chicchi di melagrana 😀
Micaela says
adoro i dolci con la ricotta … dev'essere buonissimo
baci
Simo says
quella rivista diventa ogni mese sempre più bella ed accattivante…e queste coppette non sono da meno! Golosissime e bellissime anche da portare in tavola!
Francesca P. says
Mi ispira molto, sa di freschezza… 🙂
Francesca – http://www.mentaeliquirizia.com/
Fimère says
un beau dessert bien frais j'adore
joyeuses pâques