Bastano 30 secondi, 30 secondi per perdere praticamente 10 anni…
uno si distrae 30 secondi e puff…
lo zaino che stava nel cestino della bicicletta si volatilizza, portato via in un attimo…
e tu nemmeno te ne sei accorta…
e con lo zaino si è volatilizzato il tuo portatile
niente più documenti di lavoro…
niente più foto dei viaggi fatti in questi anni…
niente più foto delle due micette, le tue fedeli compagne per tanti anni…
niente più foto dei tuoi due angeli, delle nipotine…
niente più delle ricette vecchie e di quelle che ancora dovevi pubblicare…
niente…praticamente dieci anni scomparsi in un istante, neanche il tempo di tirare fuori il cellulare che stava squillando nella borsa.
E ti arrabbi con te stessa per non avere fatto il backup dei dati da tempi immemori…
Ora sono qui che sto scrivendo questo post con il PC di mio padre. Domani giretto dai carabinieri per fare la denuncia, poi tornerò in ufficio e penserò al da farsi per tutti i documenti andati persi.
E per fortuna che avevo in programma di passare il fine settimana a Bergamo dalle nipotine, perché solo loro potevano riuscite a farmi passare il nervoso che mi è venuto venerdì sera. Un venerdì sera come tanti in cui torni a casa dal lavoro in bicicletta contenta perché il giorno dopo potrai riabbracciare le due cucciole. Ti suona il cellulare, ti fermi per cercarlo nella borsa, ti distrai un attimo e puff…
Ovviamente la ricetta di oggi è stata fatta un po’ di tempo fa. Fortunatamente avevo salvato la ricetta e le foto su blogger. La ricetta è quella della Torta Fondant di Trish Deseine, adoro il suo libro Cioccolato!. E’ un vero tripudio di cioccolato in tutte le forme possibili.
Invece della torta io ho fatto delle mini-tortine, ma proprio mini mini, dei piccoli bon bon. Con mezza dose me ne sono venute una ventina.
Va da se che sono tutto tranne che light, sono proprio una gran botta di calorie, ma taaaaaaanto buone 🙂
Si perchè questi mini fondant sono stra-cioccolatosi e assolutamente stra-peccaminosi, insomma proprio perfetta per tirare su il morale anche quando è proprio sotto le scarpe.
Mini Fondant au chocolat (di Trish Deseine)
Ingredienti (per 20 tortine circa)
100 gr di buon cioccolato fondente
100 gr di burro
2 uova medio/grandi
1/2 cucchiaio di farina
125 gr di zucchero
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere insieme, nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato ed il burro. Aggiungere lo zucchero, mescolando bene, e lasciare raffreddare un po’. Incorporare le uova una alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno ogni volta che se ne aggiunge una. Infine aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il composto. Versarlo nei pirottini e cuocere in forno per 10 minuti. Estraeteli dal forno e fate raffreddare bene a temperatura ambiente. Sono più buoni il giorno dopo
Federica says
Sister ma che cavolo è successo?!?!?
Che sfiga ragazzi, dopo tua mamma ora tu? Ebastaunpoooooooooooo'!!!
Vabbè che il cioccolato è la panancea di tutti i mali ma potevi trovare un'altra scusa per queste tortine libidonose 🙁
Un baciotto, buona settimana e…in bocca al lupo!
Simona Mirto says
Ele mi spiace per borsa… guarda la cosa più brutta in assoluto sono documenti e cellulare… quando mi è capitato l'ultimo pensiero erano i soldi… il primo tutte le scocciature per recuperare dati e doc importanti…. speriamo bene dai… magari qualcuno ritrova la borse e la consegna ai carabinieri… 🙂 golosissimi questi dolcetti! un tripudio cioccolatoso super squisito… un bacione:**
Fimère says
rapides et bien gourmands, j'adore
bonne journée
ELel says
Mi spiace per la disavventura, io ho dimenticato la borsa in giro e grazie al cielo l'ho ritrovato, ma più leggera di 20 euro e di macchinetta fotografica 🙁 almeno non ho dovuto rifare i documenti…
Federica Simoni says
Ti capisco e mi dispiace tantissimo a me è successo in casa che mi hanno portato via pc, reflex e altre cose..speriamo bene dai.
i dolcetti sono golosissimi, a presto. baci.
Dani says
Mamma mia Elena che botta mi dispiace tanto! Inutile cercare di consolarti, purtroppo in questi casi ci vuole la rassegnazione 🙁
Per fortuna le nipotine ti hanno tirato un pò su e in loro assenza mangia tanto cioccolato, quello aiuta non poco…
Ti mando un bacino
Valentina says
che rabbia queste cose! almeno ti addolcisci con questa leccornia
Dolci a gogo says
Cavolo tesoro immagino davvero il nervoso anzi diciamola tutta l` incazzamento vero e proprio perché non é tanto per il portatile ma per la tua vita fatta di immagini, di documenti insomma tutto perso… una sorta di lutto!!! Non resta che consolarci con queste delizie cioccolattose e speriamo magari lo ritrovi!!! Un bacio grandeeeeee
Acquolina says
no! quanto mi dispiace, che peccato! le tortine sono golosissime, ma non so se riescono a consolarti
Puffin Incucina says
Mannaggia, capisco la rabbia per il contenuto del tuo portatile….mi spiace tantissimo!!!
Anche se non è facile pensiamo alla bontà di queste tortine…un bacione grande e speriamo che tu possa ritrovarlo!!!!
Zucchero Farina says
che rabbia! ci vorrebbero mille occhi 🙁 questo dolcetto tira su il morale però. baci
Elena says
Mi dispiace per quello che ti è successo!!! I tuoi dolcetti sono davvero favolosi!!!
Un abbraccio grande!
Peanut says
Mannaggia mi dispiace un sacco! In queste situazioni di solito fa comodo sperare che chi si è appropriato indebitamente dei nostri bene abbia la "sfortuna" di smettere di benificiarne..quindi, se non dovesse tornare al legittimo proprietario, qualche macumba perchè gli si rompa non guasta!
Certo, per alleviare momentaneamente le pene, anche un dolcetto dal cuore fondente..:)
un bacino
Dajana says
E io che piangevo per la mia reflex che il bimbo ha tirato e rotto… questa è una di quelle sfige che mi butterebbero in depressione facendomi mangiare quintali di tortine al cioccolato. Spero che tu riesca almeno a risolvere tutti i problemi che ti avrà causato questa perdita…
Betty says
che brutta esperienza 🙁
ti abbraccio e consolati con questi dolcettini 😛
baci.
Simo says
mi dispiace da morire…a mio marito è successa quasi la stessa cosa, a lui lo zainetto l'han rubato dalla macchina qualche mese fa…tutto il suo lavoro era nel pc al suo interno!
Ottimi dolcetti scaccia rabbia……..ci volevano…
Ti abbraccio forte!
Serena says
So come ci si sente, perché è capitato anche a me… all'epoca non c'erano i portatili, solo i cellulari… i miei numeri, il messaggio di quel ragazzo che mi piaceva tanto, conservato in memoria, per non parlare del portafoglio di Prada, dono della mia nonna poco prima che morisse, con tutti i soldini e i documenti, l'agenda "di carta" e il biglietto per tornare a Firenze… sola alle 8 di sera, a Milano, senza soldi, senza telefono, senza poter tornare a casa, senza avere la minima idea di dove fosse una stazione di polizia, tutti i negozi chiusi…
Credo che sia la cosa peggiore che possa capitare, dopo il furto in appartamento… mai sentita così nuda e violata…
Ora che sono stata così solidale, si può avere un dolcetto?
saltandoinpadella says
Sai io sono recidiva. Otto anni fa ho subito anche lo scippo della borsa e ho ben presente come ci si sente in mezzo alla strada senza niente, neanche piu' le chiavi per entrare in casa! Una sensazione orrenda…
cquek says
yes my latte is ready.
Mele in torta says
Caspita.. sono appena arrivata su questo blog e ci sono queste cattive notizie. Mi spiace molto, anche se ti conosco appena…
in ogni modo mi piace molto il tuo blog… 🙂
Enza Carpentieri says
che brutto Elena… immagino la rabbia per tutto quello che hai perso… soprattutto per quelle foto che hanno un valore affettivo immenso!
:-(((
La cucina di Esme says
perfetti per tirarsi sul il norale dopo una tragedia del genere!
mi dispaice veramente…:(
baci
Alice
pâtes et pattes says
Mi spiace tantissimo, per il tuo portatile, a me è capitato qualche anno fa, in seguito a un movimento maldestro il pc è caduto e ho perso tutti i dati impossibile recuperarli. Ci si sente senza passato, come se si fosse persa la memoria, ci si sente male … la ricetta è ottima e proverò a replicarla, un abbraccio appena ce la faccio ti scrivo, sono tornata solo stasera … Helga
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Siete proprio carini, i vostri commenti sulla mia "disavventura" ,i hanno molto confortato
Francesca P. says
Arrivo dopo qualche giorno ma…. resto senza parole………..
Queste cose più che rabbia lasciano una tale amarezza…
Se solo penso a tutta la nostra vita racchiusa nei pc… al valore che ha… mi dispiace tantissimo, credimi…
Per sdrammatizzare ti dico che forse però il cioccolato e questi dolcetti possono provare a risollevare l'umore, anche solo di qualche briciola… a vederli hanno la consistenza giusta per "aggiustare" i malumori… 🙂
Ti abbraccio…
Debora Bianchi says
a me sono entrati in casa nell'unico sabato che sono uscita in 2 mesi di qualche anno fa.. ti senti spogliata, spiata… il disagio è terribile! Anche veder sparire una cosa nostra personale da sotto gli occhi è bruttissimo, anche li i senti come se la terra mancasse sotto i piedi.. a me viene na rabbia :/ mi spiace tanto per la tua disavventura!
vedo che non ti sei comunque persa d'animo con questa delizia!
ecco come trasformare pochi ingredienti in una dolcino goloso ^_^
Patalice says
Con la presenza di tale dolcezza palrare dell'amaro della vita sembra strano, qppure…
Rossella says
un dolcetto consolatore, un dolcetto speciale… mannaggia a volte vorremo riavvolgere la vita per cambiare direzione… Un abbraccione !
edvige says
Mi dispiace veramente so cosa vuole dire magari diversamente ma sono stata scippata nei bus tre volte e la prima è stata terrivbie perchè avevo tutto e sono riucita sola a bloccare le cose più importanti il resti…volato. Spero che tu abbia più fortuna di me di tutto cuore. Dolcetto favoloso grazie nonostante tutto di averlo messo. Bacione e buona giornata lo stesso.