Lo so, ultimamente sto diventando monotona, sono entrata nel trip pancake e ne sto facendo a camionate, sia in versione dolce che salata. Ma che vi devo dire, adesso la domenica va così, pancake alle dieci di mattina tanto per rimanere ancora un po’ nel clima festivo 😁
E poi i pancake piacciono a tutti, sono veloci da fare, facilmente personalizzabili, e mettono d’accordo tutti. Alzi la mano chi non li ama!!!
Questa volta ho voluto provare a farne una versione senza glutine, quindi oggi vi propongo questi Pancake senza glutine allo yogurt, che oltre ad essere senza glutine sono anche senza burro.
Ricetta di Elena e Eleonora di Paneamoreceliachia. Per realizzare questi pancakes senza glutine si usa farina di riso, fecola di patate e amido di riso, e se volete renderli anche vegani o senza lattosio potete sostituire lo yogurt e il latte vaccino con quelli vegetali. Il risultato finale? Vale assolutamente la pena!
Io ne preparo sempre in quantità e li congelo, così me li posso gustare anche durante la settimana. Che vi devo dire, a me piace mangiarli anche come dessert, non sono a colazione 😁😁
Buona settimana a tutti
Pancake senza glutine allo yogurt
Ingredienti
130 g di farina di riso
30 g fecola di patate
30 g amido di mais
50 g di zucchero
2 uova
2 vasetti di yogurt bianco
2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, montare gli albumi quasi a neve ferma.
Versare in una ciotola i tuorli, lo yogurt e l’olio e sbatterli con una forchetta. Sempre mescolando, aggiungere lo zucchero e il mix di farine setacciate con il lievito. Amalgamare bene l’impasto in modo che sia liscio e privo di grumi e alla fine, delicatamente incorporare gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.
Scaldare un pentolino sul fuoco, unto con poco burro e versare un cucchiaio di impasto. Vedrete i pancakes gonfiarsi e colorirsi. Dopo un paio di minuti di cottura su ogni lato, saranno pronti a essere portati in tavola.
A questo punto potete sbizzarrirvi accompagnandoli con ciò che più vi piace: yogurt, panna, cioccolato, crema, frutti, sciroppo di frutta, miele.
LaRicciaInCucina says
I pancakes piacciono molto anche a me. Finora li ho sempre mangiati a base di farina integrale di riso, albume ed acqua… per cui se mi piacciono in queste condizioni (cioè con nulla)…ti lascio immaginare davanti a questi come potrei sbavare ;-).
Li proverò!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Guerrin Paola says
che meraviglia questa ricetta, adatta a tutti ! complimenti anche per le foto che sono bellissime
zia Consu says
Molto interessante questa versione..io per pigrizia non me li faccio quasi mai e l’idea di farne in grandi quantità e congelarle è un ottimo suggerimento ^_^
Buona giornata Ele <3
Mile says
Ci piacciono questi trip😁
Continua pure che noi apprezziamo.
Buona settimana a te Elena!
Federica says
Che spettacolo mia figlia li adora😋😋😋
andrea says
buonisismo, davvero complimenti! adoro lo yogurt
ipasticciditerry says
Tranquilla, capitano anche a me i periodi di trip per questo o quell’altro piatto. Anche a me piacciono i pancake ma li faccio troppo raramente. Mi piace l’idea di farli e congelarli, proverò. Buona giornata, a presto
speedy70 says
Grazie per la golosa variante, li adoro!!!