Dopo una serie di ricette dolci, oggi comincio la settimana con una ricetta salata, il mio pranzo domenicale di ieri. Niente tagliatelle, lasagne o pasta al forno, che vanno per la maggiore per il pranzo della domenica. Quando il tempo è uggioso e piovoso in casa mia si tende a prediligere zuppe, pasta in brodo, o un bel risotto morbido e saporito.
Quello che vi propongo oggi è un risotto molto gustoso e saporito…ingredienti principali speck e taleggio per mantecare. Il sapore morbido e dolce si sposa magnificamente con la nota affumicata dello speck.
E per dare un tocco “nordico” ho pensato di sfumare con birra, invece del classico vino. Per l’occasione o usato la birra Bavaria 8.6 Original, una birra dorata dal sapore deciso con un leggero sentore di frutta secca, malto e caramello.
Io non ho salato il risotto durante la cottura perchè sia lo speck che il taleggio sono piuttosto saporiti, ho solo decorato con una leggera spolverata di sale nero al momento di servire. Non vi lascio delle quantità precise, fidatevi della prova assaggio. Quella non fallisce mai 🙂
Ora vi saluto e vi auguro un buon inizio di settimana. Personalmente spero che smetta un po’ di piovere, oramai non ricordo neanche più quante volte ho preso l’acqua tornando a casa sulla la mia fidata bicicletta.
Risotto allo speck e taleggio sfumato alla birra
Ingredienti
170g riso arborio o carnaroli
speck
taleggio
scalogno
birra
brodo vegetale
sale nero
Procedimento
In un tegame far rosolare lo scalogno tritato e lo speck tagliato a listarelle con un filo d’olio. Versate il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con mezzo bicchiere di birra, ee poi continuate la cottura come un tradizionale risotto utilizzando sempre brodo vegetale caldo. Quando il risotto è cotto spegnere il fuoco, mantecate con il taleggio, amalgamate e lasciar riposare per un paio di minuti coperto con un coperchio. Servire il riso con una leggera spolverata di sale nero.
Dolci a gogo says
Un risotto tesoro molto saporito dai profumi intensi e poi siamo di birra tutte e due mi sa oggi!!Un bacione,Imma
Memole says
Squisito!!!
Acquolina says
che buono, molto saporito, anche per me il risotto è l'ideale d'inverno. Buona anche la birra. l'ho provata! ciao 🙂
Francesca P. says
In questo periodo, tu non lo sai ma mi girano in testa varie idee con la birra… dopo aver provato il brasato con la Guinness, posso indirizzarmi su un risotto… 😉 Adoro lo speck cosi abbbrustolito e croccante, sono capace di mangiare subito quel cuore al centro!
Valentina says
una presentazione curatissima oltre che un gusto eccezionale!
Patalice says
io adoo cuinare con la birra, da moltcarattere ai piatti…
La cucina di Esme says
mi piace l'idea di fumare il risotto con la birra, da PROVARE!
oggi non piove qui a Roma c'è un bel sole ma fa freddo!!!!!!!!!!
baci
Alice
Simo says
un risotto che trovo strepitoso e assolutamente nelle mie corde…me lo segno!!!!!!
Un abbraccione e buon lunedì
Arianna Frasca says
Anche qui quando fuori piove si fanno zuppe e co. E anche noi siamo reduci da un risotto al taleggio ma la prossima volta ci metto anche io la birra!!!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Immagino che buono! Gli ingredienti mi piacciono tutti! 🙂
Buona settimana, a presto!
Betty says
noi invece da buoni sostenitori del pranzo della domenica ci siamo pappati la pasta al forno 😛 ma fossimo stati da sola a casetta nostra non avrei disdegnato un bel risottino 😛
brava!
buona settimana.
Elena says
Semplicemente fantastico!!! Una presentazione raffinata!!!
Un abbraccio e felice serata!!!
Fimère says
c'est magnifique et joliment présenté
bonne soirée
Puffin Incucina says
Un risottIino molto invitante, bella anche la presentazione!!!! bacioni e buona settimana ^_^
Lory B. says
Passo per un saluto perché la birra proprio non riesco ad utilizzarla, ma l'idea del risotto speck e taleggio mi piace moltissimo!!!!
Un bacione grande!!!!
saltandoinpadella says
In cottura però perde tutto l'alcol, rimane solo un po' il gusto
Serena says
Anche qui lasagne et similia sono bandite: pranzo della domenica e freddo chiamano il risotto!!!
L'uso della birra mi è simpatico, perché lascia un retrogusto aromatico che nel vino spesso non è presente.
Bellissima ricetta scaldacuore e impiatto raffinatissimo 🙂
pâtes et pattes says
Ricetta molto appetitosa da preparare per marito e nipote, i carnivori di casa, grazie cara Elena. Buona settimana a te, qui oggi, finalmente, sole, anche se freddo, freddo. Un bacione
Chiara Setti says
Come mi piacciono i piatti con la birra, ottimo risotto!!
Tiziana M says
da poco ho fatto un risotto con il taleggio e confermo che è il top!! e poi ci metti la birra e credo proprio diventi uno spettacolo!! anche io amo le cose zuppose e il brodo in inverno 😉 un bacione
Damiana says
Speck e taleggio che accoppiiata vincente,sicuramente hanno reso questo risotto speciale e consolatorio,un vero comfort food ed è quello che ci vuole in queste giornate uggiose!Delizioso cara e la spolverata di sale nero,lo rende anche molto elegante!
Un abbraccio cara!
crumpetsandco says
Mamma mia che meraviglia… Tutte cose che adoro dallo speck alla birra! :)… Se c'è una cosa che amo cucinare in questa stagione sono i risotti! Il tuo è da provare! 🙂 …ora lo pinno 😉
Enza says
ingredienti che amo..un risotto perfetto per me..
ciaooo
marifra79 says
Idem! Quando il tempo è brutto anche a casa si preferisce una zuppa o un buon risotto!! Devo provare ad usare la birra, sono diffidente però mi sa tanto che lo rende particolare!! Un abbraccio