In questi giorni ho qualche problemino con l’impianto elettrico. Stanno facendo dei lavori in condominio e questo mi costringe a non poter usare il forno. In pratica se voglio che il frigo non si stacchi non posso attaccare nessun elettrodomestico a parte le lampadine per la sera…almeno quelle!
Quindi non se ne parla proprio di accendere il forno. Ma non mi scoraggio, non posso darmi a panificazioni o produzioni di torte e biscotti quindi vado di salato, primi e secondi.
Il piatto di oggi è il parto del mio mono-neurone per il di pranzo di domenica. Dopo una bella passeggiata all’aria aperta bisogna pur ristorarsi. Gnocchetti di ricotta conditi con un sughetto molto saporito, con catalogna, pomodorini semi secchi e pinoli tostati. Facilissimo e velocissimo da preparare.
E’ perfetto se avete bisogno di portare in tavola qualcosa di gustoso in pochissimo tempo, perchè gli gnocchetti possono essere prepararti in anticipo e surgelati. Poi via in cottura direttamente dal freezer, quindi potete prepararne in quantità e utilizzare all’occorrenza.
Gli gnocchi di ricotta oramai sono un classico nei blog di cucina. Personalmente li preferisco non troppo grossi anche perchè secondo me più sono grandi più faticano a cuocersi, finiscono per essere mollicci fuori e crudi dentro. Questa volta mi è venuta voglia di fare delle piccole palline invece dei soliti gnocchi, insomma delle piccole chicche. Se vi serve un’idea per un primo che si prepara in dieci minuti, questa fa assolutamente al caso vostro.
Ora vi saluto e vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana. Speriamo che il tempo si mantenga bello perché ho in programma una visitina alle nipotine 😉
Gnocchetti di ricotta con catalogna, pomodorini semisecchi e pinoli
Ingredienti (per 2 persone)
per gli gnocchi
200 gr di ricotta
100 gr di farina
1 uovo
40 gr di parmigiano
noce moscata e sale
per il sugo
scalogno
catalogna
pomodorini semi secchi
pinoli
sale & peperoncino (o pepe)
olio evo
Preparazione
Per prima cosa preparate gli gnocchi. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro la ricotta ben strizzata, il parmigiano, l’uovo, il sale e la noce moscata. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e maneggiabile. Con il composto ottenuto formare gli gnocchi secondo le proprie abitudini (io ho fatto delle piccole palline). Gli gnocchi si possono anche preparare giorni prima e poi surgelare, così li avrete sempre pronti. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla.
Mentre gli gnocchi cuociono preparate il sughetto. Prima di tutto tostate i pinoli in una padella antiaderente. Lavate bene la catalogna e tagliatela. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, fate imbiondire lo scalogno ed aggiungete la catalogna. Mettere un pochino di acqua o brodo di verdura, poi coprite e fate cuocere fino a che la catalogna non risulterà tenera. A questo punto aggiungete i pomodorini e i pinoli e fare saltare per qualche secondo. Aggiungete il peperoncino e aggiustate di sale. Trasferite gli gnocchi nella padella con la salsa, mescolare delicatamente, completare a piacere con un filo d’olio evo a crudo.
Mirtilla says
sono perfetti questi gnocchetti,a me non vengon mai cosi piccoli…
che piatto allegro e curato 🙂
Simo says
…un bel piattino tricolore, allegro, vivace, leggero e sano.
Non amo molto la catalogna da sola, ma così cucinata…beh, è tutta un'altra storia!
Baciotti cara
Ale says
bellissimi e molto primaverili questi gnocchetti, davvero stupendi mia cara! brava davvero, quelli di ricotta non li faccio mai…devo cimentarmi!
Lilli nel paese delle stoviglie says
Intanto che bel piatto, mi piace parecchoi e poi che bei colori! la ricetta è buona e va be' si sa, ma i colori son belli, ben assortiti, insomma mette allegria, oggi a Milano è grigio, nuvolo, c'è anche foschia, un piatto così aiuta! bravissima
Acquolina says
che colori! molto invitante, le chicche di gnocchi sono molto sfiziose anche se ci vuole una bella pazienza a farle, bellissimo piatto, anche fotogenico 🙂
La cucina di Esme says
ma ci credi se ti dico che non li ho mai assaggiati di ricotta? Copio la tua ricetta e me li preparo!
baci
Alice
Lory B. says
Ma che belle palline perfette, bravissima, mi piace la forma ma soprattutto mi piace la ricetta!! L'amarognolo della catalogna… che adoro, sposa a meraviglia il sapore dei pomodorini secchi!! Piatto da leccarsi i baffi, complimenti!!
Un abbraccio!!
Francesca says
che belli, Ele…saranno anche un classico, ma io non li ho mai fatti 🙂 Stupendi i tuoi!
Peanut says
Buonissimo questo condimento! Io gli gnocchetti di ricotta invece non li ho mai provati, ma di danno l'idea di essere davvero tenerissimi! Proverò con la solita ricottina di soia 😉
un abbraccio
Cristina says
Considerato il mio amore per pomodori secchi e simili, non posso far altro che rubarmi questa ricetta!!!
Serena says
Gli gnocchi di ricotta sono una delle prime ricette che ho preso dal web, penso una decina di anni fa, mi incuriosirono tantissimo. Da allora ho provato a rifarli anche con altri formaggi molli, ma la versione classica è la migliore. E il condimento coloratissimo che hai utilizzato è esaltante!
CONTROTUTTI says
coloratissimo questo piatto…cosi' invitante che non si può resistere. bella ricetta!
Ely Valsecchi says
Splendido Elena! Io amo di più i piatti salati anche se poi cucino i dolci per il resto della family! Davvero invitanti e saporiti! Un bacione
pâtes et pattes says
che meraviglia questi gnocchetti! E il condimento è proprio di mio gradimento! La prossima volta arrivo anche io! Baciotti e ronron Helga e Magali
Martina says
I gnocchi li preferisco alla pasta nella maniera più assoluta 🙂 Poco tempo fa ho assaggiato i gnocchetti a palline, esattamente della tua stessa forma e mi hanno conquistato, esattamente come il tuo piatto con questi accostamenti ricchi!
Un bacione
Dolci a gogo says
Sono troppo saporiti tesoro e poi mi piace l`abbinamento che sposa profumi meravigliosi… vorrei averlo qui adesso !! Un bacione, Imma
Paola Caratto says
che brava che ti sei messa a fare gnocchi… io non li faccio veramente mai, non sono il mio forte! xD
Mijú says
Que platito de ñoquis tan estupendo Elenuccia :=)
Un saludito
Valentina says
Qui manca la ricottA MA il sugo te lo copio!
Francesca P. says
Spesso al posto degli gnocchi prendo le chicche, non solo per il mio amore per le pallette piccole, ehehe, ma perchè mi piacciono proprio! Con la ricotta mai assaggiate però! Io devo ancora debuttare bene con gli gnocchi fatti in casa… fatto un solo tentativo ma devo migliorare! Ce la farò! 🙂
Ottimo il condimento, fresco ed estivo!
LeCiorelle says
gli gnocchi di ricotta non li ho mai assaggiati!!! che piatto invitante!
Elena says
Un piatto fantastico ed invitante!!!
Un grande abbraccio, a presto!!!
Kucina di Kiara says
Adoro gli gnocchi di ricotta! Hanno un sapore unico e conditi così devono essere super! Bravissima come sempre Elenuccia!
Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
Un bacione e buona serata!
Simona Mirto says
Ele cara:* anche a casa mia problemi con la corrente… ti dico solo che ieri sera è andata in corto circuito il plasma e si sono fulminate almeno 2 prese nel giro di 3 giorni… eppure da me non ci sono lavori in corso… :(( ma almeno il forno è salvo…
Gli gnocchetti di ricotta sono un must… noi li prepariamo spesso e io li adoro… freschi e leggeri sono sfiziosissimi così piccoli…proverò sicuramente il tuo condimento … davvero eccezionale:)
Puffin Incucina says
Che belli e precisi questi gnocchetti….e che delizia il condimento!!!Complimenti un primo piatto molto invitante…baci
simona says
Ma sono bellissimi Ele!!!! mi hai fattoi venire voglia di prepararmeli!!! Troppo bello questo piatto.,
PS: sai che devo togliere i denti alla Befy???? sono tristissima!!!! ecco perchè mangio il plum-cake… 🙁 Povera befy!!! Un bacione. Smackkk
edvige says
Buono ho della ricotta in casa che non sapevo cosa fare ora lo so,. Buona giornata
Enza says
deliziosa ricette…..nemmeno io sapevo della ricotta..provero'!!
baci
Claudia says
Saranno anche un classico nei blog.. ma io nonli ho mai nemmeno assaggiati questi gnocchi.. Ma prima o poi proverò anche io.. Mi piace il condimento.. con quella cicoria che è ottima.. e poi anche i pomodorini secchi e i pinoli.. 😀 baci e buon w.e.
una pinguina in cucina says
meraviglia!!!!! Saranno buonissimi!!
Cristina Lionetti says
Che bel piatto colorato!
Buona domenica 🙂
fimère .b says
une assiette riche en saveurs, bravo pour la réalisation
bonne journée
SeV a colazione says
Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog con tante cose da leggere!
Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare siamo qui:
http://www.sevacolazione.blogspot.it
V
sabri says
Bellissimi Elena, gli gnocchetti di ricotta li faccio spesso mi piacciono davvero molto, ma lo sprint al tuo piatto lo da' il condimento, sembra veramente delizioso. Un abbraccio
crumpetsandco says
Troppo bello cosí piccini …e che bel condimento, colorato e dai mille sapori!
Annalisa T says
Ottimo accoppiamento !!!!!!!!! Gustosissimi e bellissima presentazione !!!!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!