Ebbene ci siamo, venerdì sarà Natale, mi sembra ancora impossibile. Ma tantè. Io sinceramente non ho ancora capito cosa si potrà fare e cosa no, quindi me ne starò a casa e basta. Così zero problemi ?
Scommetto che voi siete stati più bravi di me e avete già decorato casa e organizzato tutto. Io sono indietro come i gamberi, ma confesso che la cosa non mi preoccupa molto, sto prendendo queste feste in modo molto easy. Zero stress, ne abbiamo già abbastanza, non credete?
Se invece non avete ancora pensato a tutto e siete alla ricerca di un’idea un po’ particolare ed originale per il pranzo di Natale vi propongo i passatelli asciutti. Io ieri li ho preparati con zucca e speck croccante.
I passatelli sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all’uovo tipico dell’Emilia Romagna, un formato di pasta fresco un po’ particolare, sembrano un po’ dei vermicelli. Si ottengono con uno strumento specifico, il “ferro per passatelli”, che è simile a uno schiacciapatate ma con i buchini un po’ più larghi del classico schiacciapatate.
Sono anche un piatto del riciclo, erano infatti nati per smaltire il pane secco che rimaneva. Poi uova, noce moscata che non può proprio mancare e tanto parmigiano. Sono parecchio saporiti ?
Per tradizione vanno cotti nel brodo di cappone, e sono un delizioso comfort food invernale, che scalda il pancino ma anche il cuore. Ma oramai vengono preparati spesso anche in versione asciutta, sia in versione di terra che di mare. In estate mi piace farli con le canocchie e i pomodorini freschi, mentre in questa versione ho voluto un gusto più invernale e saporito.
Per meglio apprezzare il sapore di questa pasta, anche nella versione asciutta, i passatelli dovrebbero comunque essere lessati in brodo di carne, ma potete anche usare acqua salata o brodo di verdura. Verranno solo leggermente meno saporiti.
Buona settimana e Buon Natale a tutti ??
Passatelli zucca e speck
Ingredienti per 3 persone
100 g di pangrattato
100 g di parmigiano reggiano
15 g di farina 00
3 uova
sale
noce moscata
scorza di mezzo limone
zucca
speck a listarelle
noci
Procedimento
In una ciotola grande unite il pangrattato, il parmigiano e la farina. Aggiungete la scorza mi mezzo limone, il sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata. Unite anche le uova e cominciate a impastate con una forchetta, poi impastate a mano fino ad ottenere un panetto simile alla pasta frolla. Se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di latte, al contrario se dovesse risultare troppo umido unite ancora un po’ di pangrattato. Avvolgete il panetto all’interno della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Una volta che l’impasto avrà riposato togliete la pellicola dal panetto e sistematelo su una spianatoia leggermente infarinata, spolverizzate anche la superficie con un po’ di farina e poi formate i passatelli aiutandovi con il tipico ferro. Schiacciate l’impasto e tagliateli a 4 cm di lunghezza, e sistemateli su un piano o un vassoio leggermente infarinato. Terminate così tutto l’impasto.
Tagliate lo speck a listarelle e mettetelo in un padella senza altro grasso. Fatelo diventare croccante a fiamma vivace, a questo punto unite la zucca tagliata a cubetti e un pochino d’acqua o di brodo e fate cuocere fino a che la zucca non si sarà ammorbidita.
Cuocete i passatelli nel brodo bollente o in acqua salata, fino a che non saliranno a galla. A questo punto utilizzando una schiumarola estraeteli dal brodo e versateli direttamente nella con il condimento a base di prosciutto e fate amalgamare per un minuto. Servite caldi. Se volete un sughetto più cremoso potete schiacciare un po’ della zucca con una forchetta.
ipasticciditerry says
Sai che non ho mai fatto i Passatelli? Di sicuro mi piacerebbero, anche asciutti. Dovrei tenere da parte del pane perchè a casa mia non avanza mai!! Però prima o poi li farò. Per Natale il succo è che dobbiamo rimanere a casa, punto. Più ce ne convinciamo, meglio è per tutti. Io andrò a pranzo da mia figlia, visto che siamo in due e abitiamo a tre chilometri di distanza, seppur in due paesi diversi. Niente di che, giusto per stare coi bambini. Per il resto, io me ne starò a casa e mio marito lavorerà (fortunatamente!!) sperando che almeno questi paghino alla fine. T i auguro buone feste dolce amica mia, anche se ci incontreremo ancora sui social …
Elena Gnani says
neanche da me avanza mai, infatti io lo tengo da parte apposta. Devi usare quello del pane più compatto, tipo treccia o biove così non si rompono. Noi siamo stati da soli, quindi niente grande abbuffata a parte qualche dolcetto per festeggiare. Ti dirò che evitare lo stress da grande pranzo di famiglia non è poi così male. L’unico è che mi sono mancate tanto le bimbe, ma le abbiamo viste in videochiamata. Meglio di niente
speedy70 says
Un piatto perfetto per le feste, complimenti!!!!
Elena Gnani says
Grazie mille Simona. Buone feste
LaRicciaInCucina says
Non avevo mai pensato ai passatelli “asciutti”! Di fatto non è un’ idea così fuori dal mondo ma… confesso che per me è del tutto nuova. Sembrano una bontà!
Noi per queste feste cerchiamo di raccogliere i cocci e di mettere insieme quel che possiamo.
Ti auguro buone feste e che questo nuovo anno possa portarti tanta serenità e momenti belli.
Un abbraccio
Elena Gnani says
la tradizione li vuole in brodo ma qua oramai stanno diventando sempre più comuni anche asciutti. Nei ristoranti si trovano quasi solo asciutti perchè si prestano a tantissimi condimenti. Sia più leggeri ed estivi,anche col pesce, a quelli più saporiti e invernali. Spero davvero che riuscirai a trascorrere delle feste serene, che è la cosa che ci manca di più in questo momento
Federica says
Non ho mai fatto i passatelli, la tua proposta è molto molto invitante. Mi salvo la ricetta. Buona settimana
Elena Gnani says
I passatelli sono da provare. Molto saporiti, piacciono sempre a tutti
Mile says
Non mi ricordo mica se li ho mai mangiati ma dai ingredienti so che mi piacerebbero. E poi hanno una forma simpaticissima.
Quest’anno va così in Natale in po’ diverso, assecondare i propri ritmi, ascoltarsi credo sia ancora una volta il modo migliore x stare bene.
Un abbraccio Elena, stretto stretto. E di cuore buone feste a te e ai tuoi cari?
Elena Gnani says
Sono buonissimi, mooooolto saporiti. Infatti le mie nipoti ne vanno matte. E si prestano a tantissimi sughetti, da quelli frechi ed estivi a quelli più saporiti e invernali
Serena says
li ho visti su Facebook e sono rimasta incantanta dai colori e dell’aspetto che invit all’assaggio, Per le preparazioni io sono indietro come te..ho comprato l’alberello e non l’ho neppure fatto credo che a questo punto rimando direttamente al prossimo anno. Buon Natale Elena ci vediamo dopo l’abbuffatta di Natale che quest’anno credo sarà più morigerata. Un saluto
Elena Gnani says
Noi abbiamo trascorso il Natale da soli quindi niente abbuffate, a parte qualche dolcetto finepasto per festeggiare un po’. Alla fine non mi dispiace anche evitare lo stress da grandi pranzi con i parenti
Daniela says
Sai che non li ho mai fatti asciutti? Eppure questi con zucca e speck mi stanno prendendo per la gola ^_^
Molto interessante.
Se ti può consolare, non ho capito niente nemmeno io.
Io abito nella stessa casa con i miei genitori e mia sorella per cui il giorno di Natale pranzeremo assieme, ma Vigilia e Santo Stefano ognuno fa per sè, per il resto tra uscite sì e uscite no, autocertificazioni e divieti, ho deciso di non uscire dal cancello fino alla Befana per non sbagliare 😉
Buon Natale <3
Elena Gnani says
la tradizione li vuole in brodo ma qua oramai stanno diventando sempre più comuni anche asciutti. Nei ristoranti si trovano quasi solo asciutti perchè si prestano a tantissimi condimenti.
Anche io me ne starà a casa, così mi riposo e non sbaglio 😉
Susanna says
Cara Elena, oggi ho acquistato i passatelli, convinta che sia difficile realizzarli ma ora che ho letto la tua bella ricetta sono sicura che li farò presto! Ti abbraccio e ti auguro di passare serenamente queste insolite feste..
A presto Susanna
Elena Gnani says
No sono facilissimi da fare. Ma bisogna avere l’attrezzo, lo schiacciapatet normale non va bene perchè ha i buchi troppo stretti. Tantissimi auguri di buone feste anche a voi
Milena G. says
I passatelli non li ho mai fatti asciutti, devo proprio provare e questa ricetta mi piace molto!
Un abbraccio e Buone Feste a te e a tutti i tuoi cari.
Elena Gnani says
la tradizione li vuole con il brodo ma qua stanno diventando molto di moda anche asciutti. Si prestano a un sacco di condimenti diversi
edvige says
Passatelli e speck ottimo la zucca te la lascio…..
Tanti tanti auguri di Buon Natale e che il 2021 orti quello che desideri a te e Cari.
Un abbraccio forte bacione.
Elena Gnani says
Tantissimi auguri anche a voi Edvige
tizi says
in effetti se c’è qualcosa di positivo in questa brutta situazione è che almeno abbiamo imparato a non stressarci inutilmente e ad apprezzare la semplicità! questo primo piatto ha un aspetto delizioso, non ho mai fatto i passatelli e mi piacerebbe tanto poter assaggiare i tuoi!
ti mando un grande abbraccio e tantissimi auguri di un Natale sereno 🙂
a presto cara!
Elena Gnani says
Si il lato positivo è che vivremo questo Natale senza lo stress da preparativi per i grande pranzo con i paarenti. Tantissimi auguri Tizi
CLAUDIA says
Mai fatti.. ma nemmeno mangiati.. Chjssà che buoni! Colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione
Elena Gnani says
Ahhh allora devi provarli almeno una volta. Te ne innamorerai. Buone feste anche a te Claudia
Alice says
Un forte abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia!
baci
Alice
Elena Gnani says
Tantissimi auguri anche a te Alice.
LAURA CARRARO says
Come li mangerei volentieri!!!
Tantissimi auguri di Buone Feste, un forte abbraccio!!!
Elena Gnani says
tantissimi auguri anche a te Laura
zia Consu says
Anche noi abbiamo trascorso un Natale super intimo ma davvero speciale con tanto tanto amore e buon cibo ^_^
Adesso sono un po’ stanchina ma quasi quasi nei prossimi giorni provo questo mix di profumi che mi intrigano da matti ^_^
Un abbraccio Ele e felici feste <3<3<<3
Elena Gnani says
Anche noi Natale super intimo. Solo noi e qualche videochiamata con i parenti. Ma va bene così, l’importante p recuoerare un po’ di serenita. Buone feste Consuelo
lory b says
Un Natale strano, silenzioso ma necessario.
Che belli i tuoi passatelli, potrei mangiarli anche ora per quanto sono invitanti… bravissima Elena, prendo la ricetta!
Un abbraccio e con tutto il cuore, Buone Feste!
Sabrina says
Sarebbe il piatto perfetto per il pranzo di oggi!
Un fantastico primo piatto, colorato e invitante!
Come sempre, le tue ricette mi conquistano!
Un abbraccio grande Ele!
Agenda di Nico says
Abito in Romagna…e li conosco bene. Mi piacciono molto in brodo ma anche asciutti…specialmente con il pesce. Mai mangiato con zucca e speck….devono essere buoni…da provare.
Auguri ….Buon Anno!!!!
Nicoleta
Alice says
Passo di nuovo per augurarti un nuovo anno di salute e serenità con la speranza che sia migliore per tutti!
baci
Alice
Kitchenclue says
Ottimo piatto!???