Buon lunedì ragazzi, come è andato il fine settimana? altro primo fine settimana di primavera. Non so da voi ma a Bergamo è piovuto a dirotto per tutto il fine settimana. Sembrava di essere a novembre!
Ma è andata benissimo lo stesso, due giorni con le nipotine e tutto il resto finisce per sparire. Ci siamo cimentati in torte, tortine e anche biscotti. Tutti decorati con tanti “zuccheini”, di cui per uno che finiva sul biscotto e tre finivano in bocca…ma come si fa a resistere a quei sorrisoni del tipo “so benissimo di star facendo una piccola marachella” ^__^
Ma oggi purtroppo si torna al lavoro. Odio non poter usare la mia fidata bici super sgangherata per andare in ufficio. Alla fine impiego in bici molto meno tempo per con i mezzi pubblici o in auto. E poi una bella pedalata è piuttosto corroborante. Mi piace andare in bicicletta, magari in mezzo al traffico caotico non è proprio il massimo, ma oramai ho trovato il mio “percorso sicuro”. La settimana è stata proprio perfetta, aria tiepida, venticello fresco, profumo di fiori appena sbocciati. Insomma una meraviglia.
Ma bando alle ciance, veniamo a noi, altrimenti poi vi annoio. Vi avevo avvertito che la mia vena biscottifera non era mica finita 😉
Ho preparato questi “cantucci alternativi” un po’ di tempo fa, quando il forno era ancora vivo e vegeto. Per ora è ancora ko, ma spero di recuperarlo presto…sto entrando in crisi di astinenza da forno. Avevo della farina integrale e del malto da utilizzare, e girovagando in rete mi sono imbattuta in questa ricetta su Cucina naturale. Cantucci vegani con farina integrale, scorze di arance candite e mandorle.
Io ho fatto mezza dose rispetto all’originale, per il resto non ho fatto modifiche (quasi un miracolo!!).
La ricetta prevede di candire le scorzette, ma se si ha poco tempo credo che si possano usare anche quelle già pronte.E ora si parte, una nuova settimana ci aspetta.
Bye bye
❤
Io ho fatto mezza dose rispetto all’originale, per il resto non ho fatto modifiche (quasi un miracolo!!).
La ricetta prevede di candire le scorzette, ma se si ha poco tempo credo che si possano usare anche quelle già pronte.E ora si parte, una nuova settimana ci aspetta.
Bye bye
❤
Cantuccini integrali con mandorle e arance candite (veg)
Ingredienti
125 g di farina integrale
125 g di farina
65 g di malto di grano
70 g di mandorle
25 g di zucchero di canna
scorza d’arancia (o scorze candite)
2 cucchiai di olio (dal sapore delicato)
aroma di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
latte di soia
sale
Preparazione
Preparate le scorzette candite. Private della parte bianca le bucce delle arance e tagliatele a quadratini piuttosto piccoli. Tuffatele poi in un pentolino pieno d’acqua, portate a bollore e scolatele. Ripetete l’operazione per un’altra volta. Se volete saltare questo passaggio potete usare scorzette già candite.
Pesate, quindi, le scorze e, insieme a una pari quantità di zucchero, mettetele di nuovo sul fuoco e lasciatele candire per qualche minuto.
Pesate, quindi, le scorze e, insieme a una pari quantità di zucchero, mettetele di nuovo sul fuoco e lasciatele candire per qualche minuto.
Stemperate il malto in poco latte di soia, quindi unite l’olio e, per ultime, le scorzette; lasciate raffreddare. Mescolate la farina bianca con quella integrale, le mandorle, il lievito, la vaniglia e un pizzico di sale. Incorporate poco per volta le scorzette col malto, impastando con cura.
Formate dei filoncini di pasta alti circa un dito e larghi 3. Distribuiteli in 2 teglie coperte con carta da forno, spennellateli con latte di soia e infornateli a 180 °C per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare e poi tagliate i filoncini a pezzetti lunghi circa un centimetro, ricavando i cantuccini. Metteteli quindi a dorare in forno per altri 5 minuti circa, finché non saranno un po’ più scuri ai bordi.
Federica Simoni says
O_O eccezionali questi biscottini, li segno! buona settimana!!
Ale says
rieccoti con i biscotti, favolosi questi cantuccini!
Valealcioccolato says
Buoni buoni buoni! E per di più veg! 😀 Segno 🙂 Un abbraccio 🙂
CONTROTUTTI says
che buoni i cantucci, il finesettimana è stato bello solo all'inizio..poi caduta libera in tutti i sensi dal cielo scendevano secchiate d'acqua ^_^. anche ad andrea piace girare con la sua bici, ovunque e comunque, ma credo la lascera' al chiuso per un paio di giorni. uff….vogliamo il soleeee
Valentina says
curiosa questa versione senza uova, difficile ottenere la fragranza, la devo fare!!!
Dolci a gogo says
Tesoro anche qui w.e. piovoso e anche oggi pioggia a gogo…ci vorrebbero davvero due cantucci deliziosi come questi per tirarmi su il morale!!!Un bacione grande,Imma
Peccati di gola says
che buoni con kle arance candite! non li ho mai mangiati! Però mi sembrano veramente sfiziosi! 🙂
pâtes et pattes says
Mi spiace per il brutto tempo, ma ero certa che con le piccole "G&G" avresti trascorso un fine settimana bellissimo tra nuvole di farina e zuccherini! E che dire questi cantuccini sono assolutamente da mettere nell'archivio tra le ricette da fare e poi senza burro e con pochissimo olio, ottimi! Brava e menomale per me che la tua vena biscottifera non è finita! Buona settimana
La cucina di Esme says
adoro i cantucci ma non li ho mai fatti in versione integrale e con le scorzette di arancia, copio e appena mi rimetto in piedi li provo!
baci
Alice
Lilli nel paese delle stoviglie says
Cara Elena per una vera e accanita biscottara come me questa tua vena biscottifera è manna dal cielo, me le sto salvando tutte le ricette! prima o poi le faccio, da me si fabbricano biscotti come se piovesse! brava
Simo says
sto anche io iniziando a scoprire che la pasticceria vegana è assolutamente speciale…questi cantucci s'han da fare quanto prima!
oggi qua c'è il sole (anche se con vento…)…incrociamo le dita che non piova almeno per un pò!
Baci e buona settimana
Mirtilla says
sono davvero bellissimi,e chissa'che buoni 🙂
Simona Mirto says
Ciao Ele:* da me a Roma il tempo ha iniziato a fare i capricci domenica per poi continuare oggi con grandine e quasi neve a tratti… ma subito dopo è uscito un bel sole… insomma "marzo è pazzo" non a caso… 🙂 splendidi questi cantucci! ma sai che non li ho mai fatti? dev'essere squisita questa versione integrale… 🙂 un abbraccio tesoro:*
Mijú says
Así tan crujiente lo veo fantástico.
Un saludito
sandra neiva says
uns biscoitos que tanto adoro, ficaram lindos.
beijinhos
Günther says
una versione di cantucci molto originale mi piace anche per quel profumo d'arancia
Valeria Della Fina says
Fantastici questi cantucci, sono uno dei miei biscotti preferiti 🙂
Un bacio 🙂
Francesca P. says
Cantucci e arancia, pensa che aroma si sprigiona quando li intingi nel bicchierino! Chiudere la cena in questo modo fa andare poi a dormire meglio… io credo molto nel potere rilassante e calmante dei dolci… 🙂 Meno male che la vena biscottifera non ti ha abbandonata, noi siamo solo che felici!
Speriamo che il brutto tempo di questi giorni scappi via, la primavera incalza e io l'aiuto nella sua affermazione… 🙂
simona says
ah beh!!!! questi mi toccherà proprio provarli!!!! mi ispirano un sacco 😉
Un super bacio Smackkk
Elena says
I tuoi cantuccini al profumo d'arancia sono una vera delizia!!!
Ti abbraccio tanto e ti auguro una fantastica settimana!!!
Zucchero Farina says
Io abito vicino a Bergamo.. deliziosi questi cantucci! un abbraccio
Serena says
Anche in Toscana c'è un tempo spaventoso… la scorsa settimana avevo caldo in T-shirt, oggi ho acceso la stufetta supplementare… pazienza, ci consoleremo sfornando biscotti 🙂
Miss Mou says
Sembrano proprio buoni, da provare!
Betty says
anche tu col forno ko??
non riesci a resuscitarlo per un po'? io con qualche piccolo trucchetto riesco ancora ad usarlo, chi sa per quanto tempo ancora però :(( speriamo regga ancora un po'.
questi cantucci sono deliziosi, brava.
un abbraccio.
Valentina Spinetti says
ma che bontà!!! Ben trovata! 😉
Debora Bianchi says
ahh sisi! io mi prenoto per l'assaggio prova 😛
Ely Valsecchi says
Eh già qui è stato davvero brutto e freddo, ma tu ti sei goduta i due soli e non te ne sei accorta :-).
Biscotti perfetti da pucciare nel vin santo, sicuramente li farò e poi me li mangerò da sola alla sera!!!! Baci
Alice Comisso says
Questi mi stuzzicano non poco 🙂 non sono ancora riuscita a trovare una versione di cantucci che mi soddisfi totalmente. Mi piace l'uso del malto! purtroppo anche qua il tempo non è il massimo…ci aveva così ben abituati con le giornate di sole!
Puffin Incucina says
Devono essere buonissimi questi cantuccini uno tira l'altro ^_^
Lory B. says
Fine settimana così così… oggi pioggia battente, ufffff!!!!
Meravigliosi i tuoi cantucci, ho preso la ricetta, sabato provo!!!!!
Un abbraccio stretto!!!!!
Damiana says
Anche qui domenica ha piovuto ininterrottamente e ancora è maltempo,ma un raggio di sole ogni tanto fa capolino,donando il buonumore!Tu invece con le tue nipotine sei sempre di buonumore e non è difficile da capire,la"verità"dei bimbi è unica e contagiosa!Ma tu sai renderle felici,guarda che deliziosi cantucci…fantastici,io poi li adoro in tutte le versioni!
Un bacione cara e "buone pedalate"sulla tua super bici 😉
Acquolina says
ti capisco, io sono sempre in bici ma la mia città è molto più piccola!
ma come fai con il forno fuori uso? riparazione urgentissima!
mi piacciono moltissimo questi biscotti integrali, ancora non ho mai fatto i cantuccini, ma si può? 😀
saltandoinpadella says
Ennò che non si può 🙂
devi proprio rimediare
Peanut says
Ma che belli, e che buoni, Ele! Non compro mai Cucina Naturale ma me ne devo ricordare, sul sito ogni tanto ci capito e ci sono delle ricette molto interessanti! Ho visto che è uscito il nuovo numero, domani lo prendo!
lucy says
buonissimi e questi sono davvero molto sfiziosi.assoluatmente da provare!
crumpetsandco says
Sai che anche io ho fratello e nipoti (grandi però! ) che abitano appena fuori Bergamo! 🙂 favolosi questi cantucci! Io non ho nemmeno provato a fare i classici! 🙂