Oggi vi stupisco con effetti speciali…una ricetta salata su questi schermi ? e soprattutto un piatto di pasta!!! ok ci sono tante ricette salate di lievitati ma ammetto che le ricette di pasta sono un po’ scarsine in casa Saltandoinpadella. So che questo scandalizzerà i più ma non sono una fan sfegatata della pasta, se devo scegliere preferisco i risotti, e se proprio devo scegliere tra i carboidrati scelgo pane o pizza ?
Però, perchè c’è un però…essendo romagnola faccio un’eccezione per la pasta fatta in casa. Spianatoia e mattarello e via di ravioli, tagliatelle, lasagne 😉 non c’è niente che fa più domenica di un buon piatto di pasta fatta in casa, se tirata con mattarello meglio ancora.
In effetti in casa mia la domenica si fa sempre la pasta fatta in casa, è una tradizione sin da quando ero piccola che cerco di mantenere anche io. Ieri poi, complice il brutto tempo che ci ha costretto a casa, ho tirato fuori uova e farina e mi sono messa all’opera e ho preparato questi tortelloni alla mortadella, che ho poi condito con una crema al gorgonzola e granella di pistacchi.
Per la farcitura dei tortelloni ho unito ricotta, parmigiano grattugiato, mortadella tagliata fine e granella di pistacchi per dare un tocco croccante. E poi si sa che i pistacchi con la mortazza (come la chiamiamo qua) sono la morte sua ;-).
Visto che avevo del gorgonzola da finire, per condire ho preparato una crema sciogliendo il gorgonzola con del latte e un pochino di pepe. E per finire un altro po’ di granella di pistacchi. L’impiattamento non è che mi sia vento un granchè…so che non l’avete indovinato, ma l’idea era di fare una rosellina di mortadella ?
Che dite, vi piace come idea? si fa anche relativamente presto a prepararli. I tortelloni di possono congelare per averli sempre pronti all’occorrenza, quindi fatene in abbondanza ?
Buona settimana a tutti ??
Tortelloni alla mortadella su crema al gorgonzola
Ingredienti (per 2 persone)
per la pasta
120 g di farina 00
1 uovo medio
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
per il ripieno
80 g di ricotta vaccina
1 cucchiaio di parmigiano
30 g di mortadella tagliata piccola
granella di pistacchi
sale e pepe
per condire
gorgonzola
latte
mortadella
Procedimento
Preparate la pasta all’uovo. Fate la fontana, mettere l’uovo al centro e un cucchiaio di olio. Impastare formando un panetto sodo e non appiccicoso. Una volta formato il panetto, copritelo e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti.
Preparate il ripieno. Mettere la ricotta in una ciotola. Aggiungeil parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, poi sale e pepe a piacere.
Tirate la sfoglia con il mattarello o la nonna papera. Tagliate dei quadri di lato circa 4 cm. Posizionare un cucchiaio di ripieno, poi ripiegate la sfoglia a formare un triangolo facendo aderire bene intorno al ripieno e togliendo l’aria che si forma.
Richiudete due punte su se stesse per formare il tortello.
Cuocete i tortelloni, gettandoli in acqua salata in ebollizione. Preparate la fonduta di gorgonzola sciogliendo il gorgonzola in un tegamino a fuoco basso insieme a un cucchiaio di latte. Scolate itortelloni, e serviteli posizionandoli sulla fonduta insieme a una rosa di mortadella.
speedy70 says
Mamma mia che piato strepitoso, complimenti!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Elisa says
Da leccarsi i baffi… strepitosi!!
Elena Gnani says
Grazie Elisa, buona settimana
LaRicciaInCucina says
Che bella la foto dei tortelloni infarinati!!! Beh, che dire?! Non compare molto la pasta sui tuoi schermi… ma quando capita… lo fa col botto!!!!!!!!!!!!
Sono bellissimi ed adoro anche la scelta del ripieno e del condimento.
Un grande abbraccio e buon inizio si settimana
Elena Gnani says
Si in effetti faccio abbastanza spesso la pasta all’uovo, sicuramente la domenica. Ma finisce che non riesco mai a fotografarla perchè è un peccato farla raffreddare per le foto e poi qua la gente ha fame e non ha voglia di aspettare 😉 con i dolci è più facile, si devono comunque far raffreddare
CLAUDIA says
E che ti devo dire.. dal ripieno con la mortazza.. al condimento! Sei stata proprio brava.. Io non son capace a fare i tortelloni!!!! Bacioni e buona settimana :-*
Elena Gnani says
ma dai sono sicura che se provi ti riusciranno benissimo. Alla fine è facile. Pieghi il quadrato a triangolo e chiudi le punte su se stesse
federica says
???wow che buoniiiiii. Buona settimana
Elena Gnani says
Grazie Federica, buona settimana
ipasticciditerry says
Mi hai fatto tornare in mente mio marito quando l’ho conosciuto: Ah no sai, a me la pasta non è che mi piace molto, diceva. Io ho sempre fatto la pasta fresca e guarda caso lui ne va matto … ovvero a lui non piace la pasta industriale! Devi vedere che piattoni mangia di quella che faccio io ahahahah Questi ravioloni sono una vera goduria, mi piacciono tanto tanto. Come avrai visto anche io sul mio blog, è da un pò che non metto dolci o pane. Da quando ho cambiato il mio regime alimentare, ne faccio molto ma molto meno.
Elena Gnani says
uguale a mio padre. Che la vuole fatta in casa e rigorosamente con il mattarello. Vade retro la pasta all’uovo industriale
Mile says
Oh Elena! Se ci piace? Tantissimo. Davvero per me strepitoso: mortadella e gorgonzola sono tutta un sorriso e lo stomaco brontola! 😀
Elena Gnani says
sorelle separate alla nascita ??? abbiamo proprio gli stessi gusti
edvige says
Buoniiiii prendo nota quando mi verrà voglia di fare la pasta…. un piatto da re. Un abbraccio e buona serata.
Elena Gnani says
la comodità della pasta fatta in casa è che si può congelare, quindi ne fai in quantità e ce l’hai sempre pronta quando ne hai voglia
Susanna says
Ma che bontà, che prelibatezza cara Elena!
Giuro che mi sembra di gustarli, anche se è l’ora del tè.
Un grande abbraccio Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna, in effetti la pasta fatta in casa ha il suo perchè 😉
Paola Assandri says
Ciao ti ho vista commentare su un blog che frequento e sono passata a guardare il tuo sito. Sebbene non vado pazza per tortelli in genere questi dicono mangiami e li assaggerei davvero molto volentieri.
La foto gli rende giustizia e poi quella granella di pistacchi sopra…
Elena Gnani says
Grazie Paola, che bello conoscerti. Io mangio tortelli o pasta ripiena solo se fatta in casa, che è ben diversa da quella industriale
fimere says
wow un plat gourmand et appétissant j’aime beaucoup
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie Fimerè, buona settimana
Alice says
Oh che meraviglia! Mi viene l’acquolina anche a quest’ora!
baci
Alice
simona milani says
bravissima, sono perfetti! Io con i tortelli sono negatissima, ahimè….
Un bacione e buona giornata 🙂
tizi says
quando ho visto questi tortelloni sui tuoi profili social sono rimasta incantata dalle bellissime foto e ingolosita da morire, ovviamente! pensa che proprio qualche giorno fa un’amica mi ha preparato delle lasagne mortadella e pistacchio: un abbinamento che non avevo mai provato in un primo piatto e che ho trovato favoloso. declinarlo in una pasta ripiena è quanto di più elegante e goloso si possa immaginare!! complimenti davvero, se i tuoi piatti salati sono tutti così spero di vederne presto altri qui da te!
un abbraccio cara elena, a presto!
Elena Gnani says
Grazie Tizi, allora proverò a proporvi anche dei piatti salati, vedo che piacciono. Il problema è che fare foto a dolci è più semplice perchè non c’è il problema del raffreddamento. E’ quasi un peccato far freddare la pasta. Mortadella e pistacchi sono una combo imbattibile, noi emiliani lo sappiamo bene 😉
Laura De Vincentis says
A me questa idea mi intriga tantissimo!!! I tortelloni sono sfiziosi, i pistacchi danno un valore aggiunto goloso in più ma la crema di gorgonzola! la crema di gorgonzola!!!! Io adoro il corgonzola e con questi tortelloni è un perfetto matrimonio d’amore. la foto a me garba, rosellina sì, rosellina no quella mortadella parla da sola! Un bacio
Elena Gnani says
??? ti capisco pure io vivrei di gorgonzola
LAURA CARRARO says
Che bel ricco piatto della domenica!!!
Baci
Elena Gnani says
Grazie Laura, buona settimana
Cristina says
Sono bellissimi questi tortelloni: mi piace molto anche il ripieno..un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Cristina, buona settimana