Visto che qualcuno di voi non ci credeva confermo che la Torta Lilla è stata la mia prima torta decorata in pdz. Si, è venuta bene, ma probabilmente è stato il classico colpo di fortuna del principiante.
E per confermare la cosa vi faccio vedere un’altra cosina che avevo preparato per la bimba, che invece non è venuta altrettanto bene…questi cake pops.
L’idea originale era di decorare la parte centrale della torta con dei cake pops sempre in tema bianco-lilla; mi pareva un’idea carina e simpatica, adatta per una bimba. Ma visto che il risultato non mi ha soddisfatto ho optato per le rese…e i cake pops me li sono mangiati io ^__^
Ho fruttato l’idea del cakepops per far fuori un resto di colomba secca che mi sono ritrovata in dispensa, amalgamandola con nutella. Per rimanere in tema bianco-lilla ho pensato di coprire con cioccolato bianco e poi decorare con glassa lilla.
Se vi venisse voglia di provare a fare una cosa del genere NON fate come me, usate ghiaccia reale (quella con zucchero a velo, albume e un goccio di limone) e non glassa “normale” con solo zucchero e acqua. Ho scoperto a mie spese che la glassa con lo zucchero si attacca a fatica al cioccolato, quindi appena la sfiorate praticamente si stacca o si sbriciola 🙁
Ero partita con la convinzione che fossero facili da realizzare, e mi sbagliavo. Mi sono resa conto che ci sono diverse cosine non proprio facilissime da gestire:
1) formare le palline senza farsi appiccicare il composto alle mani. E qui si risolve abbastanza facilmente ungendosi leggermente le mani.
2) non rompere le palline quando le infilzate. Usate mooooolta delicatezza
3) far colare il cioccolato in eccesso senza far rompere il tutto. Anche qui ci vuole pazienza, bisogna ruotare lentamente la pallina senza scuoterla con violenza.
4) (last but not least) trovare un supporto apposito per far raffreddare il tutto. Avevo letto in giro di infilzare i cake pops nel polistirolo, ma io da brava facilona ho pensato “vabbè, ma andrà sicuramente bene anche un bicchiere”. E invece no, se usate un bicchiere nela caso vi vada bene vi ritrovate i cake pops che vanno da tutte le parti scontrandosi inesorabilmente, nel caso peggiore si ribaltano, escono dal bicchiere e minimo vi cadono per terra (provato per esperienza diretta). Alla fine sono dovuta andare in garage nel pieno della notte per cercare del polistirolo
Per le quantità dell’impasto sono andata un po’ a occhio, e a tatto. Le palline devono venire abbastanza sode, non troppo morbide. Per la decorazione, sbizzarritevi a piacimento. I miei sono venuti davvero bruttini, ma almeno erano buoni, che poi è la cosa che conta ^___^
Ora vi saluti e vi auguro un buon fine settimana. Io sarò “fuori dal mondo web” a farmi una passeggiatina per le colline toscane. Se sopravvivo ci risentiamo lunedì, sempre su questi schermi.
Cake pops con colomba e nutella, glassati al cioccolato bianco
Ingredienti (per una quindicina circa)
colomba sbriciolata (circa 200 g)
2 cucchiai di nutella
50 g di cioccolato bianco
zucchero
colorante lilla.
acqua (qualche goccia se necessario)
albume
Preparazione
Sbriciolate la colomba e aggiungete circa 2 cucchiai di nutella. Impastate con le mani delle palline grandi poco meno di una noce. Regolate la quantità di base e di nutella in modo da avere una consistenza abbastanza soda. Per aiutarvi potete ungervi leggermente le mani, così il composto non si appiccicherà. Pressate bene le palline, e infilzatele con i bastoncini (potete usare quelli dei lecca lecca oppure si trovano nei negozi di dolciumi). Fate riposare in frigo per un’ora. Devono diventare belli duretti. Immergete le palline fredde nel cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria. Ricopritele completamente e fate colare il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente. Fate asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo e conservateli in frigorifero per qualche ora, meglio una notte.
Preparate la glassa mescolando albume, zucchero e un pizzico di colorante. Mettere in un conetto di carta e decorate a piacere.
simona says
Sono bellissimi Ele!!!!
Bravissima, 😀
Un bacione
Smackkk
Ale says
beh, se questi cake pops sono bruttini…io faccio sempre schifezze allora!
scusa se ero scettica nel credere che fosse la tua prima torta quella del tuo precedente post ma era di una bellezza strepitosa che stentavo a crederci…cmq sei stata bravissima e a me questi cake pops piacciono un sacco…anch'io tempo fa avevo provato a fare i cake pops ma erano inguardabili ( non come i tuoi)…sembrano semplici e invece non lo sono affatto…ad ogni modo complimenti e poi l'accoppiata dei colori ( te l'ho già detto) ma mi fa impazzire! 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Elena concordo i pops non son così facili da fare, mi piacciono da vedere e da mangiare ma da fare son lunghi, devi fare bene la pallina, farla rapprendere, disporli nel polistirolo, io pure la prima vv li ho messi in un bicchiere, decorarli, ecc…insomma mangio volentieri quelli altrui….comunque sei stata brava, son carini anche se dici che son bruttini, buon week end toscano, baci!
Federica Simoni says
scusa mi dici dove li vedi brutti? ah è perchè non me li vuoi passare e mangiarteli tutti ^__^ , no dai veramente sono belli e golosi e mi piacciono!! ciaoooooooo
Acquolina says
per me sono bellissimi, ma capisco i problemi tecnici, l'esperienza insegna, a proposito ti consiglio un trucchetto: immergi la punta del bastoncino nel cioccolato fuso prima di infilzare le palline, così tiene meglio, poi fai il passaggio in frigo.
Comunque con nutella e cioccolato non si sbaglia mai! 😛
saltandoinpadella says
Grazieeee. In effetti sembra una buona idea. Non ci avrei mai pensato
Francesca says
no che non ci credo che sia stato un colpo di fortuna :))) Tu sei troppo brava!!!!!!!!!!!!!
La cucina di Esme says
No tesoro niente fortuna per me sei un talento naturale!
Bellissimi e golosi questi cake pops!
BACI
ALICE
simona mirto says
Colpo di fortuna? beh io direi colpo di bravura:)) la torta era davvero strepitosa e anche queste piccole delizie non sono da meno… a parte che sono carinissimi, l'abbinamento di colori è fantastico.. poi l'idea di realizzarli con la colomnba è geniale.. io a gennaio li preparai con il panettone… un modo semplice e grazioso di riciclare in cucina… brava:** ti abbraccio Ele:**
Dolci a gogo says
Tesoro direi proprio che ti sono venuti una favola altro che colpo di fortuna e concorco con te non sono poi cosi facili da realizzare come sembra anzi bisogna stare attenti ad ogni passaggio quindi complimentisssssssssssssimi cara!!
Bacioni,Imma
LeCiorelle says
Sono venuti milto bene,.. Evviva il riciclo creativo degli avanzi pasquali o natalizi!!!!
Valeria Della Fina says
Che dire? Mi hai fatto venir voglia di cake pops!! Bellissimi 🙂
Un bacio!
Sabrina Rabbia says
secondo me sono bellissimi!!! Buon divertimento baci Sabry
Kappa in cucina says
Wow che meraviglia…sono bellissimi! colori meravigliosi!!! gnammy! perfetti! bravissima!!
Simo says
pensa che io non avrei saputo neppure da che parte iniziare….per me sei stata super, e questi dolcetti sono meravigliosi!
bacioni cara
Eleonora Gambon says
Oh, ma che carini! questi colori sono davvero fantastici! E sono pure utili per il reciclo, ottimi insomma!
Mijú says
Que bonitos.
Un saludito
Arianna Frasca says
Ah ah ah ^^ i cake pops sono più difficili di quanto sembra, concordo!!! Ma questi non erano poi così brutti dai, i miei primi sono stati molto peggio e li ho messi in tavola lo stesso 😛
pâtes et pattes says
secondo il tuo concetto non sono perfetti, ma se li avessi fatti io non avrei neanche potuto fotografarli! Devono essere veramente "goduriosi" e come ti ho scritto buona passeggiata, se la vogliamo chiamare così. Sei veramente da ammirare, per tantissime cose! Baciotti e ronron Helga e Magali
consuelo tognetti says
Tesoro ma che incanto!!! Bellissimi e sicuramente anche molto golosi! Unico problema??Dubito che si riesca a fermarsi al primo U.U
conunpocodizucchero Elena says
come non sono venuti bene???ma ho sbagliato canale forse??? ma dai l'idea di metteri al centro della torta era bellissima! e quanto sono buonissimi qst pops?
elenuccia mannaggia a te! 😀
un bacio grande
Scamorza Bianca says
ahahaha sei davvero una perfezionista, come a dire che non sono venuti bene? io li trovo bellissimi!!! Buona passeggiata toscana!
Patalice says
…bellissimi a vedere, ma, senza dubbio, anche oltremodo buoni!
Erica says
A parte che sono bellissimi!! E cmq mi consolo.. non sono l'unica che litiga con la glassa.. ieri sera (stanotte per l'esattezza) stavo impazzendo.. L'altro giorno li avevo fatti ricoperti di glassa al cioccolato e sono venuti carini.. nonostante la faticaccia per non far colare il cioccolato che non accennava a indurursi.. 🙁 ..ieri li volevo fare colorari.. ho preparato la glassa lilla (senza albumi), ma colava tutta e poi diventava semitrasparente.. 🙁 ..quindi dici che è meglio usare la glassa reale? Si asciuga bene? Perchè sui libri che ho dicono di usare i Candy Melts.. ma costano un sacco allora ho preferito provare con la glassa..