Prima di tutto comincio con il buon giorno, non pensate che sia bello cominciare con un buon giorno?
Oggi sono fuori per lavoro e non avrò possibilità di connettermi ad internet, ma volevo farvi vedere la mia creazione del fine settimana. Non è bellissima? lo so che non sono oggettiva ma a me piace proprio tanto ^___^
Mi sono divertita un sacco a fare questa torta, è la mia prima torta decorata in pdz e devo dire di essere moooooolto soddisfatta del risultato.
Ho preparato questa torta per la figlia della mia collega, una bimba deliziosa. Ogni tanto le preparo qualche dolcetto. Abbiamo anche una tradizione consolidata oramai da otto anni, le faccio sempre una torta per il suo compleanno. Quest’anno purtroppo a causa degli impegni ero riuscita a farle solo delle ciambelline, niente torta “seria”.
Quando è nata la mia prima nipotina la bimba era venuta da me e mi aveva chiesto “Ma me la farai ancora la torta per il compleanno? anche se adesso hai una nipotina?” Ovvio che le avevo risposto “Ma certo, naturalmente, non mi dimentico mica di te anche se ho una nipotina“, ma si si era davvero stretto il cuore a quella frase. Quindi capite quanto ci tenga a riuscire a prepararle qualcosa per il compleanno. Quest’anno purtroppo ho dovuto ripiegare su una cosa più veloce, ma volevo assolutamente rimediare.
La “scusa” buona per la torta è stata la sua Prima Comunione. Questa ovviamente non è la torta “della festa”, ma ho pensato di fare una tortina per festeggiare con lei questo momento importante della vita di un bambino.
Questo fine settimana mi ci sono messa d’impegno, e mi sono anche divertita un sacco. Ho fatto un po’ di ricerchine in rete su come realizzare rose, roselline e foglie senza avere nessuno stampo, ho guardato un po’ di foto di torte in pdz e mi sono lanciata nella mia prima torta in pdz. Quando sono partita non avevo nessuna idea su come farla, l’unica indicazione era il colore, il lilla, il colore preferito della bimba.
Ed ecco cosa è saltato fuori. La torta è una base al cioccolato fondente con fave di cacao, farcita con confettura di lamponi e ganache al cioccolato bianco. Le dosi per la ganache sono abbondanti, in parte l’ho usata per farcirla la restante per glassare la torta prima di stendere la pdz.
Torta al cioccolato fondente con fave di cacao e ganache al cioccolato bianco e lamponi
Ingredienti (per una tortiera da 22)
100 di farina 00
100 g di farina di riso
4 uova (tuorli e albumi separati)
150 g di mascarpone
75 g di zucchero semolato
75 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente con fave di cacao
sale un pizzico
aroma vaniglia
aroma mandorla
un cucchiaino di lievito
confettura di lamponi
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
Preparazione
Prima di tutto montare gli albumi con lo zucchero a velo. Unite lo zucchero quando gli albumi cominciano a gonfiarsi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare. Montate il mascarpone con lo zucchero semolato, poi unite i tuorli uno alla volta. Non unite il successivo prima che il precedente sia stato ben assorbito. A questo punto unite gli aromi, il cioccolato sciolto e poi le farine setacciate insieme al lievito. Alla fine unite gli albumi montati a neve un po’ per volta. Mescolate delicatamente con una spatola in modo da non smontare il composto. Cuocete a 170 per circa 40 minuti.
Preparate la ganache al cioccolato bianco. Tagliate il cioccolato fine. Scaldate la panna. Poco prima che arrivi al bollore versate sul cioccolato e fate sciogliere bene. Mettere in frigo a raffreddare. Dopo qualche ora tirate fuori dal frigo e montate con le fruste.
Tagliate la torta e spalmate la confettura di lamponi su entrambi i dischi. Poi farcite con parte della ganache. Chiudete la torta e glassate con la restante ganache.
Preparate la ganache al cioccolato bianco. Tagliate il cioccolato fine. Scaldate la panna. Poco prima che arrivi al bollore versate sul cioccolato e fate sciogliere bene. Mettere in frigo a raffreddare. Dopo qualche ora tirate fuori dal frigo e montate con le fruste.
Tagliate la torta e spalmate la confettura di lamponi su entrambi i dischi. Poi farcite con parte della ganache. Chiudete la torta e glassate con la restante ganache.
Serena says
Sorvolo sulla decorazione, che, pur non amando il cake design, trovo sublime. E mi inchino di fronte alla ricetta della base, che è una di quelle cosette per cui potrei impazzire!
Dolci a gogo says
Tesoro ma è uno spettacolo!!I colori sno favolosi le decorazioni magistrali la torta in se è spettacolare quasi un peccato doverla mangiare!!Sei stata bravissssssima!!Bacioni,Imma
Chiara Setti says
Mamma mia è bellissima!!e se era il primo esperimento…non immagino cosa saranno i tuoi futuri lavori…bravissima!un bacione
Federica Simoni says
O_O spettacolare!!! complimenti!!! baci
Scamorza Bianca says
E' spettacolare!!!!! Abbinamento cromatico bellissimo e forma perfetta, l'avrete mica rovinata mangiandola??????!!!!!
Marghe says
Innanzitutto bravissima, se poi era la prima i complimenti valgono doppi 🙂 è davvero bella, delicata ed elegante!
Quanto è dolce la bimba della tua collega, in effetti è un pensiero che i piccoli fanno spesso, infatti cerco sempre di stare attentissima nell'equilibrare vizi e attenzioni 🙂
Un bacione e ancora complimentissimi
Lory B. says
Prima torta decorata?????? Ma è spettacolare!!!!
Complimenti di cuore, per il dolce, per i delicati decori e per aver reso felice una bimba, con un pensiero così bello!!!
Un bacione cara!!!
Ale says
Non ci credo che è la tua prima torta, è stupenda e poi l'accostamento dei colori ( bianco e lilla) è tra i miei preferiti…lo stesso che ho utilizzato per il tema del mio matrimonio! complimentoni di cuore!
saltandoinpadella says
Ebbene si, è veramente la prima. Per i colori non è merito mio. Il Lilla è il colore preferito della bimba quindi lilla e bianco mi è sembrata la cosa più facile da fare
Rossella says
Meravigliosa ! Sei bravissima ! complimenti !
Eleonora Gambon says
Wow, che brava per essere la prima! E complimenti anche per il ripieno, golosissimo!
Francesca P. says
Lilla e bianco, i miei colori preferiti! Se questo è l'inizio, dove vorrai arrivare?! Complimenti di cuore, è un capolavoro di femminilità questo tuo debutto!
Simo says
e questa sarebbe la tua prima torta in pdz?! Chapeau!
Tu hai un futuro, ragazza!
baciotti e buon inizio settimana
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Alla faccia della prima torta! Sei stata bravissima, complimenti per la pazienza, sicuramente la bambina sarà stata felicissima!
Bacioni!
Sabrina Rabbia says
E' UNA SPETTACOLO, NON CI CREDO CHE NON NE HAI MAI FATTE PRIMA!! CIAO SABRY
consuelo tognetti says
I miei + sinceri complimenti…6 stata bravissima 😀
Acquolina says
che tenera! come resistere a una richiesta così? bellissima questa torta, nei colori e nella decorazione molto chic ed elegante, e per il gusto sai che approvo su tutta la linea 😛
ciao
Francesca
Federica says
Maremma sister che spettacolo! Beh, se non avessi detto che era la prima avrei giurato che tu e le torte decorate siete una cosa sola, è bellissimissimaaaaaaaaaaaaaaa 🙂
Io poi adoro il lilla/viola e la trovo davvero raffinata e delicata. Non riuscirò mai a decorarla ma quella base sta sicura che finisce dentro il mio forno 😀
Un bacione, buona settimana
Simona Mirto says
Cioè… la tu a prima torta decorata? questo significa che hai la manualità nel sangue e che sarebbe un vero peccato fermarsi:))) davvero bellissima Ele:* e poi che buona cioccolato bianco e lamponi… un accoppiata davvero vincente:* ti abbraccio carissima e buon inizio settimana:**
Any says
E' stupenda!!! E dici che è la tua prima torta decorata?? Allora immagino già come sarà la seconda, visto che la prima è un'opera d'arte! Complimenti, è molto fine, delicata ed elegante.
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Caspita Elena è bellissima, per essere una prima volta tanti complimenti, bellissimi colori, bella torta e il sotto delizioso, tanta ganache musica per le mie orecchie! la bimba sarà stata felice e tu sei stata un tesoro a farle una torta così bella!
pâtes et pattes says
sono contenta di sapere che mantieni le promesse, ma di questo ne ero sicurissima, è una dote molto rara al giorno d'oggi e io l'apprezzo molto. E che dire della torta: semplicemente stupenda nei colori, perfetta nella realizzazione, mi manca solo assaggiarla … Brava Elena! Magali ed io ci sentiamo due nullità … ma di questo ne abbiamo piena consapevolezza! Buon proseguimento di settimana ti rispondo presto promesso!
Damiana says
Ma come non essere soddidfatta di cotanta bellezza?E' meravigliosa,cosi' elegante,non posso non imaginare lo stupore della bimba!E poi sei da ammirare…anche senza attrezzature varie,e' perfetta e si sa non e' affatto srmplice!Hai un futuro come cake designer,soprattutto se sei dotata di taaaanta pazienza!Complimenti cara per questo trionfo!
Sabrina Rabbia says
PIU' LA GUARDO E PIU' MI PIACE, PERCHE' NON ME LA MANDI AL MIO 1à CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??", TI ASPETTO, CI CONTO!! BACI SABRY
La cucina di Esme says
La prima?!
Ma sembra fatta da una maestra del cake designe!
Applausi a scena aperta pr te tesoro!
Baci
Alice
crumpetsandco says
Fuori è bellissima ma anche il ripieno deve essere una goduria! Bravissima! 🙂
Terry
Claudia says
Io la trovo bellissima.. elegante.. e per essere la prima volta è a dir poco perfetta!! Sarà rimasta contentissima quella bimba..Un abbraccio 🙂
Vale - omini pasticcini says
caspita complimenti è stupenda!!=)
sei stata bravissima!!=))
un bacione grande vale
simona says
Wow!!! che meraviglia! ma quando apri una pasticceria???? 😀
veronica says
la prima ,non l'avrei mai detto a dir poco perfetta complimenti
Mary says
Questa torta è semplicemente favolosa…raffinata e femminile!!! Complimenti davvero!!! A presto, Mary