Le mie nipotine adorano il cioccolato, come immagino tutti i bimbi. E chi può dar loro torto? chi non ama il cioccolato? ^___^
Sono anche bimbe molto democratiche, ogni tipo di cioccolato va bene, bianco, al latte o fondente, ma anche alle nocciole. Basta che sia cioccolato. Ovviamente cerchiamo di limitare la cosa è difficile resistere quando ti guardano con quegli occhioni imploranti.
Sono troppo furbe perchè sanno che la zia poi non resiste a quegli occhioni e loro ne approfittano. Ma le vedo così raramente, come potrei non viziarle un po’? :-DD
Per non dar loro cioccolato “puro” e occuparle un po’, la zia ha una carta vincente, la preparazione della totta. Ovviamente si fa tutto con la frusta a mano e loro si divertono moltissimo sia a mescolare un po’ per uno e poi a mettere piano piano la farina nella ciotola. E poi la zia meccola. Poi si mette nello stampo e via in fonno, no tocca pecchè cocca!!
Tanto per soddisfare le loro richieste questa volta abbiamo aggiunto gocce di cioccolato (ovviamente ne sono sparite parecchie rubate dalle piccole manine ;-)) e un po’ di farina di cocco, altra cosa che le piccole amano molto. La procedura comporta poi la leccata della frusta, della ciotola e del cucchiaio. Non vi dico come splende la ciotola dopo essere passata tra le mani della grande.
Adoro pastrocchiare con loro, loro si divertono da morire e a me piace preparare qualcosa di sano e casalingo per la loro colazione, e magari anche per la merendina post-nanna.
La ricetta è semplicissima, la classica ciambella casalinga da credenza. Sana e leggera, visto che ho utilizzato un solo uovo, poco olio e un po’ di panna per rendere il tutto più soffice. Ovviamente il cioccolato e il cocco arricchiscono il gusto e la rendono golosa anche se con pochi grassi.
Comunque se siete alla ricerca di qualcosa di più goloso e peccaminoso potete decorare con una bella ganache di cioccolato fondente. Successo assicurato ^___^
Cake al cocco e cioccolato
Ingredienti
150 g di farina 00 setacciata
100 g di farina di cocco
100 g di cioccolato tagliato a coltello (o gocce di cioccolato)
80 g di zucchero
1 uovo
200 ml di panna
50 ml di olio di semi (o arachidi o quello che vi pare)
12 g di lievito istantaneo
sale un pizzico
Preparazione
Montare l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio e la panna e continuare a montare. Setacciare la farina insieme al lievito e un pizzico di sale e unire piano piano alla massa montata mescolando dal basso verso l’alto. Poi unire il cocco e infine il cioccolato.
Distribuire in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 170 per circa 45 minuti, o fino a che lo stecchino non esce pulito.
Silvia Brisigotti says
Golosa eccome!! E poi immagino la soddisfazione di pasticciare con le piccole!!
Un abbraccio e buona giornata!!
La cucina di Esme says
golosissimo e perfetto per iniziare bene la settimana!
baci
Alice
Natascia B. says
Una golosissima ciambella per la colazione. Ma da "piluccare" anche durante la giornata. Si vede che è proprio soffice. Anche mia figlia impazzisce per il cioccolato, proverò a fargliela. Me la stampo. Buona settimana.
Dolci a gogo says
Perfetta per i piu piccoli tesoro ma anche per noi grandicelli questa torta è perfetta in ogni momento della giornata!!!!Ti abbarccio forte e un bacione alle bimbe:-)!!!
imma
Francesca P. says
Oh, come amo anche io questa totta! Con le scagliette, le pepite di cioccolato e l'odore un po' estivo che trasmette il cocco! Cucinare con i bambini deve essere divertente, vedere i loro visetti soddisfatti e curiosi… se vuoi una volta posso meccolare con voi!
😀
Mariagrazia Continisio says
Che golosità ! Ne vorrei una fetta per far merenda ^_^
SimoCuriosa says
mm goloso! e chissà contente le nipotine!
Francesca says
voglio essere anche io tua nipotina <3
Claudia says
Capirai.. cocco e cioccolato.. la mia passione!!!!!!!!!!!!!!! deve essere proprio bella golosa.. un bacione e buona settimana 🙂
SABRINA RABBIA says
e' una goduria, piacerebbe anche ai miei cuccioli, ma a me di piu'!!!!!Baci Sabry
speedy70 says
Un dolce goloso per partire alla grande, bravissima cara!!!!!
Federica says
ma se ti faccio gli occhioni dolci sister, ne mandi una fetta anche a me di questa totta coccolatosa buonissssssssssima :D?
bacioni, felice settimana
consuelo tognetti says
Che dolcissima zietta che 6 🙂 Bimbe fortunate e appagate ^_^
Puffin Incucina says
Ciao Elena, impossibile resistere al cioccolato anch'io sono democratica come le tue nipotine ^_- Golosissima la torta, un abbraccio ^_^
Annalisa - Lemon Blu says
Bellissimo dolce, chissà com'è goloso! che colazione fantastica.. 😉
Damiana says
Ho scoperto di essere democratica anch'io…si io con le tue belle nipotine ho sempre qualcosa in comune.Ci accomuna in questo caso l'amore per ogni tipo di cioccolato e il "leccaggio" degli utensili,ma lo facciamo un po tutte no?se non ci pensa prima il marito…Amo vedervi in cucina,siete uno spettacolo dolcissimo…se avessi solo la mia parte di ciambella,sarebbe un film perfetto!
Un bacione tesoro ed uno alle tue bimbe!
Mila says
Ma che brava zia, non è che mi vuoi adottare come nipotona??? Io posso diventare democrati all'occasione, ma di mio preferire fondente…
Complimenti
Silvia A. says
ahahah Elena mi hai fatto divertire tanto e che bella l'immagine della zia con le sue nipotine!! Adotta anche me daiiii! 🙂 io una fettina di totta la prendooo!! Adoro questi impasti semplici per la colazione, sono perfetti!! un abbraccio
Lilli nel Paese delle stoviglie says
che bello cucinare con i bimbi, vederli concentrati, tutti attenti, fieri del loro piccolo lavoro, la cucina poi è un campo di battaglia ma la soddisfazione è tanta!!!! e buona!
Azzurra says
adoro le torte cocco e cioccolato!!!!!che meraviglia!!! e con le manine dei bimbi un'altra poesia!!
Miss Mou says
Devi essere una zia pazzeschissima come questa torta. Io lo so!
simona says
mica solo le bimbe amano il cioccolato, anch'io lo adoro, insieme al cocco poi lo trovo veramente il massimo, quindi proverò questa meraviglia, magari veganizzandola 😉 Grazie Ele, deliziosa ricetta 🙂
Un bacione
pâtes et pattes says
colazione sana? Ne avrei bisogno con il fatto che cammino tanto per lavoro sto mangiando un sacco di schifezze! Questo dolce casalingo come piace a me!!! Brave a tutte e tre! Spero che l'imprevisto lavorativo si sia ben risolto! Un bacione Helga
Mimma e Marta says
quanto mi piacciono queste torte semplici, da credenza, da mangiare in ogni momento della giornata senza stancarsene mai!
Serena says
Mia cara, malgrado non ami molto i bambini, la tua descrizione della preparazione della "totta" con le tue nipotine mi ha sinceramente intenerita, forse perché l'operazione "leccamestoli" era un rituale anche per me, quando ero piccolina e cucinavo con la mia mamma
Arianna Frasca says
Come ti capisco!!! E' bellissimo preparare dolci con i bimbi, anche se rubano gli ingredienti!
Acquolina says
pensa che conosco dei bambini a cui non piace il cioccolato! mah, alla mia nipotina piace!
buonissima questa torta 🙂
Günther says
altro che dolci industriali, hai realizzato una meraviglia
i Pasticci di Terry says
Che bello pasticciare con i bambini, anche io lo faccio sempre con la mia nipotina cinese e devi vedere come piace anche a lei! Ottima questa versione di ciambella, deve essere anche profumata.
Simo says
un accostamento perfetto e stra-goloso per un cake da colazione, merenda…insomma un cake multitasking, eheheheh 😉
Che delizia amica mia!
fimère .b says
super délicieux j'en mangerai avec plaisir
bonne soirée
Alessia Mirabella says
E' un po' che non passo… ora non saprei dirti se mi son mancate di più le tue ricette o di più le tue fotografie… mi piace il cocco e il cioccolato, chi non lo ama? Ben ritrovata Ele, un bacio, A.