So che molti di voi stanno inorridendo davanti all’idea di accendere il forno. Io invece continuo a farlo alla faccia del caldo. Non che stia dalla mattina alla sera con il forno acceso ovviamente. Ma ogni tanto, di sera, con tutte le finestre spalancate, si può fare.
Fare dolci mi rilassa e non riesco a fare a meno di quella sensazione di pace che provo già quando comincio a preparare gli ingredienti.
Faccio tutto con calma, tiro fuori gli ingredienti, poi le fruste elettriche, le ciotole e mi metto all’opera. Quando sono in modalità “ho bisogno di rilassarmi” di solito faccio una torta soffice, la classica torta da credenza semplice e casalinga. A volte scatta anche la modalità “voglio mettermi alla prova” e allora mi dedico a cose più complicate, diciamo che sfido le mie capacità. Ma di sera vado quasi sempre sulla torta da colazione.
Anche la torta che vi propongo oggi è nata così. L’altra sera avevo voglia di rilassarmi e ho deciso di fare una torta da portate l’indomani mattina in ufficio. La necessità di finire un sacchetto di farina di grano saraceno, delle belle pesche succose nel cesto della frutta, e la voglia di fare qualcosa che potesse essere gustato anche dal mio collega celiaco hanno dato vita a questa torta.
La dolcezza delle pesche si sposa molto bene con il sapore intenso del grano saraceno. Inoltre aiutano a mantenere leggermente umido l’impasto. Ovviamente si può usare anche altra frutta, albicocche, prugne, o magari anche fichi freschi.
E’ una torta semplice e molto rustica. Perfetta per essere gustata a colazione insieme a una bella tazza di latte. In alternativa vi consiglio di abbinarla a una crema, magari una crema inglese, o perchè no una bella pallina di gelato alla vaniglia.
Non so dirvi quanto si mantiene, in ufficio è stata spazzolata nel giro di mezza giornata…e l’avevo anche tagliata a quadrotti piccoli 😉
E’ piaciuta a tutti, anche ai non celiaci.
- 200 g di farina di grano saraceno
- 30 g di amido di mais
- 2 uova medie
- 150 g di zucchero di canna
- 60 g di olio di semi
- 1 mela grattugiata
- 3 pesche
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- sale un pizzico
- Lavate le pesche e tagliatele a spicchi.
- Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l'olio a filo continuando a montare.
- Setacciate le farine insieme al sale e al lievito e aggiungetele alla massa montata mescolando dal basso verso l'alto.
- A questo punto unite la mela precedentemente grattugiata in una grattugia a fori larghi, mescolate e trasferire in una teglia quadrata da 20 cm imburrata e infarinata o coperta con carta forno. In alternativa potete usare una teglia a cerchio da 22.
- Disponete le fettine di pesche sopra l'impasto ed infornare a 175° per 40 minuti circa.
tizi says
eh alla fine per quelle come noi la voglia di un dolcetto fatto in casa supera sempre la paura del caldo! la tua torta mi fa davvero gola, con la farina di grano saraceno e quella bella frutta colorata ha un aspetto davvero invitante e ora che con queste temperature l’appetito viene un po’ meno la vedrei bene anche come pasto alternativo, con un bel bicchiere di latte freddo 🙂
Elena Gnani says
Si hai ragione, magari per una cena leggera un po’ diversa dal solito. Anche io amo il latte bello freddo
manu says
Mi piace il grano saraceno, con le pesche ci sta benissimo.
Un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Manu
zia Consu says
Amo i dolci rustici e la farina di grano saraceno è tra le mie predilette 🙂 La tua torta è splendida e si fa mangiare con gli occhi 🙂
Bravissima Elena e felice giornata <3<3<3
ps: non mancare anche al mio contest..mi raccomando ^_*
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
Elena Gnani says
Grazie Consuelo. Spero che ora vada un po’ meglio
scamorza bianca says
Che colleghi fortunati…quasi quasi anche io passo dal tuo ufficio per un salutino… La torta da davvero un ottimo aspetto e siccome anche io sto continuando con il forno, la sera dopocena, mi sa che la provo…
Elena Gnani says
Mi sa che alla fine tutte noi continuiamo a sfornare come pazze
Imma says
Adoro le torte da credenza fruttate soprattutto per il profumo e la morbidezza e la tua con le pesche è davvero una tentazione per me quindi che faccio non la provo???Certo che si:-)))!!Un bacione,Imma
Elena Gnani says
Brava Imma, vedo che non ti poni neanche il problema della temperatura
Claudia says
Ammetto di non amare molto questa farina nei dolci.. la preferisco nei salati.. Ma potrei sostituirla con quella di farro! Per il resto è troppo golosa.. e pure leggera senza burro! .-* smack
Elena Gnani says
Invece a me non dispiace affatto. Mi piace sia nei dolci che nel salato. Comunque va benissimo anche il farro
Sara says
Anche a me fare i dolci mi rilassa un sacco! ! Ti capisco Ele!
Questa torta è bellissima!
Elena Gnani says
Grazie Sara
Francesca Quaglia says
Ma chissenefrega del caldo: il forno DEVE stare acceso per le torte 😉 Questa , poi, è bellissima!
Elena Gnani says
hai ragione, DEVE!
Sonia says
Mi piace molto il sapore del grano saraceno e anche se non l’ho mai abbinato con le pesche, scommetto che stanno benissimo insieme come sapori. Proverò!
Elena Gnani says
Anche per me era la prima volta. E ti confermo che stanno benissimo
SABRINA RABBIA says
ANCHE IO NONOSTANTEI L CALDO NON RINUNCIO AL FORNO, POI FARE LE TORTE E’ COSI’ RILASSANTE!!!DAVVERO OTTIMA LA TUA, DEVO PROVARLA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Infatti. Mi sa che noi accenderemmo il forno anche con 50 gradi 🙂
ipasticciditerry says
Confermo, come ti ho già detto anche io accendo il forno quasi tutti i giorni; che sia per la colazione o per un pane o per una torta salata, come oggi. A me il caldo non mi spaventa. Ottima la tua torta Elena. Però devi smetterla di fare tutte queste torte così buone! Sai quante ne ho salvate? Bravissima, ci credo che i colleghi hanno apprezzato.
Elena Gnani says
Tu mi batti alla grande. Io non riesco tutti i giorni
Marina says
E se dicessi che ho appena sfornato anche io una torta?! I forni sempre accesi, sempre!
Per di più anche la mia torta è con le pesche, ma questa resta a casa per le colazioni dei prossimi giorni 😀
Elena Gnani says
Beh in questo periodo non si possono non usare le pesche. Sono così dolci che sono perfette per una bella torta da colazione.
Maria Pia says
Che fortunati i tuoi colleghi, anch’io vorrei avere una fetta di questa torta per colazione!
Un bacio e buona notte!
Elena Gnani says
🙂
Helga says
io qua accendo raramente il forno, complice il caldo e la solitudine! Ma questa è proprio la mia torta, si le torte da colazione, merenda, dopocena, per me andrebbe bene sempre!!! Complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali
Elena Gnani says
Lo so che ti piacciono le cose rustiche, e questa lo è proprio molto
barbara says
Io stasera ho infornato il pane, fa caldo ma senza fare niente lo senti ancora maggiormente. Ottima la tua torta, salutare e gustosa. Buona serata.
Elena Gnani says
Sei un mito, io è un po’ che non panifico.
Elena says
Adoro le torte da colazione e forse e’ passaro troppo tempo da quando non ne preparo una…queßta di pesche e’ bella anche da vedere…mi ha incuriosita la mela grattugiata!!!! Smack!!
Elena Gnani says
La mela grattugiata va assolutamente provata, rende la torta bella morbida e umidina. Io la uso molto spesso
LAURA CARRARO says
Anch’io, nonostante il caldo, non disdegno il forno, non posso proprio fare a meno di prepararmi dei dolcetti per la colazione e la pausa in ufficio (tanto più visto che non ho colleghe così ben disposte come te).
Avevo anch’io il sacchetto di farina di grano saraceno da finire prima delle ferie e anch’io ho pensato di usare le pesche in abbinata per fare una torta simile alla tua che mi è piaciuta molto, la posterò a breve……quante similitudini e quanta sintonia, un’unica grandissima differenza……le tue foto sono splendide, le mie molto meno, vedrai, ma quello che conta è la bontà della torta, non è vero???!!!
Baci
Elena Gnani says
Dai che coincidenza. Sono curiosa di vedere anche la tua
speedy70 says
Mi piacciono molto i dolci con la farina di grano saraceno, ottima torta!!!
Elena Gnani says
Grazie
Lilli nel paese delle stoviglie says
tutti gli ultimi dolci che hai postato mi piacciono uno più dell’altro, tutti moltooooo nelle mie corde, mettici che la farina di grano saraceno è fra le mie preferite, torta super, buon week end sperando in un po’ di fresco!
Elena Gnani says
Già, speriamo che venga un po’ di fresco. Anche a me piace molto il grano saraceno, e devo dire che con le pesche ci sta molto bene
Silvia Brisi says
E pure questa te la copierò prestissimo, stasera sarebbe la sera giusta per accendere il forno qui ma le foto mi attendono quindi ne gusto un pezzetto della tua!!
Un bacione Elena, buon we!!
Elena Gnani says
Le foto richiedono sempre un bel po di tempo
fimère says
un bon gâteau bien moelleux j’aime beaucoup
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille
Damiana says
I tuoi colleghi ti adoreranno, oltre che per la bellissima persona che sei, ma anche per queste torte deliziose, accoglienti, e coccolose. Un dolce pensiero da condividere con chi ci fa star bene… Ecco, dopo il desiderio di averti vicina, ora vorrei essere anche tua collega, ma non di corse ehhh! Bacio tesoro bello, mi porto via i miei quattro quadretti. ?
Elena Gnani says
Non sai quanto mi piacerebbe che fossimo più vicine. Secondo me saremmo sempre una a casa dall’altra a mangiare torte o focacce e fare ciarle
elena says
Sembra di sentire il profumo di questa tua fantastica delizia!!! Un abbraccio grande e buon fine settimana!!!
Elena Gnani says
Grazie mille Elena
Simo says
Uso sempre troppo poco la farina di saraceno ahimè…urge recuperare il tempo perso…
Mi segno questa delizia, ho giusto delle belle pesche succose da utilizzare 😉
Buon inizio settimana
annalisa says
Bellissima, con questi colori caldi e sapori rustici.. adoro le tue torte Elena, sono sempre al contempo sane e golose! Cercavo un’idea per una torta alla pesche e sono contenta di averla trovata qui da te!
Elena Gnani says
Grazie Annalisa. Provala perchè è proprio buona.
uno spicchio di melone says
Fantastica questa torta! 🙂 Mi piace molto il grano saraceno! Brava! E le pesche ci stanno che è una favola! Un bacione!
unospicchiodimelone!
Elena Gnani says
Grazie Irene. Anche io amo il grano saraceno. Adoro la torta con la confettura di mirtilli rossi
Erika says
Cercavo proprio una ricettina così… anche io sforno alla grande alla faccia del caldo! Piuttosto muoio, ma niente è più bello che fare colazione con una torta fatta in casa! questo abbinamento del grano saraceno con le pesche mi piace tantissimo! stasera la provo subito!!! Un abbraccio. Erika
Elena Gnani says
Se la provi fammi sapere
erika says
Eccola qui… http://cuordiciambella.blogspot.it/2016/08/torta-leggera-di-pesche-e-grano-saraceno.html spero non ti dispiaccia!!! .-)
Elena Gnani says
Che bello, sono felice che tu l’abbia provata
Francesca says
Elena ti ammiro, ammiro la tua splendida energia di cucinare e pubblicare con costanza sul blog,è una meraviglia. Guarda a me succede il contrario,stanca dei ritmi invernali famiglia,scuola,compiti pomeridiani,il 9 Giugno ho chiuso tutti i battenti. Proprio la mia mente rifiuta di cimentarmi nel cucinare qualche prelibatezza e poi fotografarla e poi scriverla davvero è troppo..(il mio cervello sta invecchiando ??) Ma tu sei davvero ammirevole quanto i tuoi splendidi dolci che vorrei tanto fare la prova assaggio ❤ ❤
Elena Gnani says
Sai a volte è difficile stare dietro a tutto. Anche io ho avuto momenti in cui proprio non avevo voglia di star dietro al blog. Io vado più in crisi in inverno, quando è difficile fare foto perchè sempre buio. In estate invece la luce mi fa venire voglia di fotografare
Giulia Gallo says
Al posto della mella grattugiata cosa posso usare? 😀
Elena Gnani says
Ciao Giulia, puoi mettere uno yogurt. Oppure anche una banana schiacciata con la forchetta
Simone says
Ottima soprattutto come isolante per gli stipiti in inverno. Da provare