Quest’anno non sono stata molto brava, non ho ancora postato nessuna proposta per i vostri pranzi delle feste. Quest’anno va così, non riesco ad entrare tanto nel mood natalizio. Il tempo mi è proprio volato via, non mi sembra possibile che tra neanche dieci giorni sia Natale.
Comunque oggi provo a farmi perdonare con questi Sformatini di patate e radicchio serviti con una crema di parmigiano e granella di pistacchio. Gustosi e morbidi da portare in tavola sia come antipasto che come contorno.
Un morbido impasto a base di patate, uova, parmigiano e radicchio rosso. La preparazione è molto semplice, il gusto e il profumo sono davvero incredibili.
Immaginate piccoli tortini realizzati con un guscio di patate lesse dal ripieno saporito di radicchio e formaggio, infine gratinati in forno, dove si crea quella crosticina dorata in contrasto con il cuore morbido!
La ricetta è semplicissima, l’impasto è quello del classico gateau di patate. Per renderlo più chic ho pensato di servirlo in formato monoporzione abbinato a una crema di parmigiano e un po’ di granella di pistacchio per dare il tocco croccante e un bel contrasto di colore.
Gli sformatini si prestano a tantissime varianti per il ripieno. Al posto del radicchio, potete scegliere spinaci, cicoria, oppure prosciutto cotto o speck per una versione non vegetariana. Provateli, vedrete che non ve ne pentirete 😉
Buona settimana a tutti ??
Tortini di patate e radicchio
Ingredienti per 4 tortini
400 g di patate
100 g di radicchio rosso
30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
burro per gli stampini
pangrattato
sale pepe noce moscata q.b.
latte q.b.
Per la salsa al parmigiano
250 ml di latte
25 g di farina
60 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola ricoperte di acqua per 20 min. circa. Quando cotte, spegnete, scolate l’acqua e lasciate raffreddare. Pelate le patate appena sono fredde. Nel frattempo sbollentate il radicchio per una decina di minumti, scolateli e strizzateli bene. Tagliateli grossolanamente.
Passate le patate nello schiacciapatate, raccogliete la purea di patate in una ciotola dove poi andrete a condire con tutti gli ingredienti.
Aggiungete il radicchio alle patate. Unite l’uovo, il parmigiano, sale pepe e noce moscata. Mescolate il tutto in modo da ottenere un impasto abbastanza morbido. Se fosse necessario aggiungete un po’ di latte.
Aiutandovi con un pennellino da cucina spennellate gli stampini con il burro fuso, poi spolverizzateli con il pangrattato su tutta la superficie.
Suddividete ora l’impasto di patate negli stampini. Schiacciate bene, in modo che l’impasto sia compatto e riempia correttamente gli stampini. Passate gli sformatini in forno caldo a 200° per 15 mim. circa. Quando sono abbastanza dorati in superficie, togliete gli stampini dal forno. Lasciate gli sformatini 3/4 min. a raffreddare, poi capovolgeteli su una teglia coperta con carta da forno. Spolverizzate la superficie con del parmigiano, ripassateli in forno per circa 10/12 min. fino a completa doratura. Gli sformatini si patate sono pronti per essere gustati ben caldi.
Preparate la salsa al parmigiano quando è il momento di servire i tortini. In un pentolino fate sciogliere la farina con poco latte, aggiungere il resto del latte, il sale, il pepe e il parmigiano e mettere sul fuoco mescolando continuamente. Appena comincia ad addensarsi (circa 5 min) spegnere il fuoco. Servite subito.
CLAUDIA says
Mi piace tantissimo la tua idea di monoporzione!!!! sono super sfiziosi con cremina e granella.. baci e buona settimana 😀
Elena Gnani says
La cremina fa davvero il tocco in più che li rende deliziosi
gunther says
Sformatini molto raffinati un ottimo spunto per i giorni di feste
Elena Gnani says
alla fine sono comodi perchè si possono preparare il giorno prima e poi magari rigenerare in forno
Enza says
una vera tentazione,mi piace..
buona settimana!
Elena Gnani says
Grazie Enza, buona settimana
LaRicciaInCucina says
Ma che belli questi sformatini!!! Grazie dell’ idea! Credo proprio che li preparerò per il pranzo di Natale :-).
Guarda… io stessa che quest’ anno cerco di sentire il Natale con tutte le mie forze, leggendo che mancano poco più (1) di 10 giorni ho avuto un leggero mancamento!!!! Non lo avevo realizzato! -_-
Va beh…stendiamo un pietoso velo.
Ti abbraccio
Elena Gnani says
quando ci ho pensato anche io ieri mi è venuta la pelle d’oca. Non ho ancora fatto nulla di nulla
Le ricette di Claudia & Andre says
Dei sformatini con un’aria proprio festosa, belli da vedere e niente meno che anche buoni.
Elena Gnani says
Grazie mille 🙂
ipasticciditerry says
ricordo un anno li ho preparati con i funghi, serviti su besciamella e un altro anno con prosciutto e formaggio su crema di piselli … fanno sempre un ottima figura e sono semplici da fare. Altri tempi, dove il clima natalizio era vissuto con gioia e felicità. molto lontano dal clima che si respira quest’anno. Le cose belle ti accorgi quanto erano belle quando più ti mancano. Quest’anno dobbiamo convincerci che non possiamo stare con i nostri cari. Perlomeno, io ne sono convinta e agisco di conseguenza. Niente cenoni e pranzi con la mia piccola tribù di fratelli e famiglie, i miei genitori, la famiglia di mia figlia e consuoceri, i fratelli e famiglie di mio marito. Niente di niente e dobbiamo esserne ben convinti, aspettando tempi migliori. Bellissime le foto Elena, danno proprio l’immagine della festa.
Elena Gnani says
Si anche noi niente parenti. Ma cercherò di andar a trovare i miei. Poi basta
Mile says
Io li trovo davvero sfiziosi ed eleganti da portare in tavola. Poi con quella cremina!
Io sono sempre per ascoltarsi quindi se quest’anno non arriva il “mood” natalizio niente forzature. Arriverà o magari no. Amen. Ma almeno possiamo stare con i nostri stati d’animo.
Un abbraccio Elena cara!
Elena Gnani says
infatti la penso uguale. Amen 😉
zia Consu says
Ti dirò che preferisco di gran lunga queste ricette a quelle burrose di Natale 😛
Splendida proposta e poi può essere un’idea per la tavola delle feste, non trovi??
Susanna says
Cara Elena, quanto condivido la tua difficoltà a vivere questo Natale serenamente! Mi sforzerò però che tutto sia più possibile tranquillo e festoso.
Questo tuo piatto è davvero…strepitoso! Voglio provare a farlo, poi ti dirò.
Grazie, ti abbraccio Susanna
ellie says
Such a great winter dish! & beyond!
tizi says
ottimi questi sformatini, io li faccio sempre con la besciamella di base e non li ho mai provati con le patate, ma devo rimediare, devono essere deliziosi… e serviti con la cremina sopra sono anche molto belli da vedere e degni di un pranzo un po’ elegante. perchè alla fine anche se non potremo fare grandi festeggiamenti, è sempre bello portare in tavola dei piatti curati ed esteticamente piacevoli! grazie per la ricetta, me la salvo!
Silvie | Citronelle and Cardamome says
Good morning Elena,
Those flans looks delicious and are a perfect side dish for Xmas meals.
Silvie
Daniela says
Nemmeno io sento molto l’atmosfera natalizia, vedremo nei prossimi giorni se scatterà la scintilla.
Buonissimi questi sformatini, molto eleganti e gustosi ^_^
Un bacio
Alice says
Ricetta semplice. ma molto elegante, e poi quella crema di parmigiano e il tocco della granella di pistacchio li vestono a festa!
baci
Alice
speedy70 says
Perfetti per la tavola delle feste!!!
Annalisa says
Cara Elena, mi sa che ti rubo l’idea per l’antipasto di Natale, quest’anno non ho ancora pensato a nulla, e questa proposta è deliziosa!
Elena Gnani says
Grazie Annalisa sono felice che questa idea ti abbia stuzzicato
federica says
Ma che belli questi sformatini, molto raffinati ?????
sabrina says
Davvero fantastici questi sformatini, ho l’acquolina alla bocca!!