Ragazze lo ammetto….sono supercontenta di questa marmellata. Lo so che non è poi sta gran cosa, ma è la mia PRIMA marmellata!!! Non so perchè, ma in casa mia ho sempre sentito un certo astio verso le marmellate sin da quando ero piccola. Mia nonna abitava in campagna, e ovviamente in casa nostra arrivavano ondate di montagne di frutta che sarebbe andata a male di li a poco se non ci si fosse fatta la marmellata. Mia mamma viveva questo momento come un incubo…..mi ricordo che si metteva li, lavava, tagliava, faceva bollire prima la frutta da sola per un sacco di tempo per far asciugare il liquido, poi alla fine la faceva bollire con lo zucchero, poi invasava. Un lavoro che alla fine le richiedeva una giornata intera e che la rendeva irritabilissima…quindi io me ne stavo sempre alla larga. Quando mia nonna ha smesso di portarle le solite camionate di frutta, per lei è stato un sollievo.
Tanto per rendere l’idea di quanto lei odi fare la marmellata, vi dico che una volta che ho proferito le parole …vorrei provare a fare la marmellata di pesche.., lei se ne è uscita con un …ma sei matta? ci vuole tanto di quel tempo, devi star li delle ore a mescolare…
Però io testa dura sono….e quando mi metto in testa una cosa prima o poi…..
E infatti appena letta la ricetta di Ondina della sua Marmellata di arance (e cannella) dell’orso Paddington, ne sono subito rimasta conquistata, sia per la deliziosa storia dell’orso Paddington sia per la semplicità del procedimento. Mi sono detta …o ce la faccio così o lascio perdere…ed ecco dunque la mia marmellata. E’ stato FACILISSIMO!!!!
Ho seguito praticamente alla lettera il suo procedimento. Lo riporto per completezza insieme alle mie piccolissime variazioni tra parentesi.
Ingredienti:
1 Kg di arance (le mie erano alcune con polpa chiara, altre rosse)
1 Kg di zucchero
1 stecca di cannella
Procedimento
Lavate bene le arance e bucherellatene la buccia con i rebbi di una forchetta. Mettetele a bagno in una bacinella per almeno 48 ore (72 se possibile) cambiando l’acqua due volte al giorno (io ho lasciato 3 giorni).
Questa operazione serve a togliere l’amaro sotto la scorza e permette di utilizzare tutto il frutto, senza bisogno di eliminare la parte bianca tra zeste e polpa.
Trascorso questo tempo, tagliate via le estremità e affettate le arance finemente, senza sbucciarle. Ponete le fette in una casseruola capiente e recuperate anche il succo.
Aggiungete lo zucchero, la cannella e cuocete mescolando di tanto in tanto fino al superamento della “prova del piattino” o qualsiasi altro metodo utilizziate per individuare la giusta consistenza della marmellata (io ho mescolato spesso e mi ci è voluto poco tempo, circa 25 minuti).
Invasate bollente, pulite velocemente l’imboccatura dei barattoli dalle tracce di marmellata eventualmente colate e chiudete bene. Rovesciate i vasetti e lasciateli capovolti per qualche ora, dopodiché sinceratevi che abbiano formato il sottovuoto.
Che dire….un profumo di arance per casa che era una meraviglia…e il sapore….una vera delizia. GRAZIE ONDE!!!!! che ve ne pare? visto che voi siete molto più esperti di me di marmellate attendo i vostri commenti!
Ora che mi sono lanciata appena li trovo mi faccio anche quella di limoni di Pantelleria 🙂
luxus says
auguri!
ottimo apetto, per il sapore dobbiamo fidarci 😉
donatella says
La consistenza è perfetta.Io l' ho fatta pelando a "vivo" le arance, ma la prossima volta provo con il metodo che hai usato tu.
Ciao
Nanninanni says
Più o meno è lo stesso procedimento che io uso per la marmellata di limoni. Ti è venuta perfetta… davvero era la prima volta?
Ciao
Claudia says
ma è perfetta ti assicuro!!! Sei stata proprio brava.. complimenti!!!! :-))) smack!!!
Onde99 says
Elena, è stupenda! Sei stata bravissima e ti ringrazio di avermi citata: per me è un onore, ma la soddisfazione più grande è quella di averti riconciliata con un gesto antico e rassicurante come quello di preparare la marmellata!
Federica says
La marmellata di arance è la mia preferita ma di solito è mamma che ci si "diverte" perchè a pelare le arance al vivo ci vuole un bel po' di tempo. Questa sembra molto più rapida e con l'aroma delle spezie dev'essere fenomenale. Ci proverò…Un abbraccio
marifra79 says
BRAVISSIMA!!!!Le marmellate sono super!Sono buonissime e quella all'arancia è la mia preferita!Sai che anche mia madre viveva il fare la marmellata come un incubo…a me invece piace troppo farle!Sei stata bravissima!Un abbraccio
Betty says
la voglio anch'ioooooo…. quanto mi piace la marmellata di arance e poi immagino che profumino in giro…
brava bravissima!
P.s. mi aspetto una risposta positiva per l'incontro 😉
baci.
Tania says
Fortuna del prinipiante? No, penso che sei semplicemente stata brava, la marmellata ha una bella consistenza, merito tuo!
Buona Pasqua elenuccia!
Enza says
che bella questa tua marmellata… ela foto le rende davvero giustizia!!!
Micaela says
tesoro hai preso un'ottima maestra per le confetture! Ondina è bravissima e infatti vedo che anche tu hai ottenuto un ottimo risultato! un bacione.
Fimère says
cette confiture à l'aire délicieuse, belles photos
à bientôt
Fiordilatte says
ha un aspetto meraviglioso! è così lucida 🙂
saltandoinpadella says
Luxus: ciao carissima, un bacione e auguri anche a te
Donatella: avendola lasciata a macerare per tre giorni la buccia si taglia che è una meraviglia.
Nanninanni: si si era la prima volta, ma ora che mi sono lanciata non mi ferma più nessuno 🙂
Claudia: grazie carissima, se TU dici che è perfetta allora mi fido 🙂
saltandoinpadella says
Onde99: cia carissima, grazie a te di aver postato la marmellata dell'orso Paddington. La storia mi ha rubato il cuore 🙂 si si mi è piaciuto molto "marmellatare"…ora che mi sono lanciata non mi ferma più nessuno!
Federica: anche per me la marmellata di arance è la mia preferita, ma non c'è un confronto fra questa e quella che si compra. Il sapore è tutta un'altra cosa.
Marifra79: ahahah allora non sono l'unica che da piccola pensava che fare la marmellata fosse come scalare l'everest 🙂
saltandoinpadella says
Betty: un profumo che proprio non immaginavo…e il sapore è una favola. Spero proprio di poter venire all'incontro!
Tania: ciao Tania grazie!!! un bacione e buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.
Enza: ciao Enzuccia, per la foto è stata solo fortuna…sul terrazzo c'era una buona luce 🙂
Micaela: detto da una Maestra delle marmellate come te è un onore! adesso che mi sono lanciata proverò anche le tue, che sono bellissime e super invitanti 🙂
Fimere: grazie. un abbraccio, elena
Fiordilatte: il sole mi ha dato una mano nella foto 🙂
Ely says
colore perfetto e densità pure! meravigliosa sulla fetta di pane :-))))
Alem says
ma che meraviglia!!
La tua prima marmellata è meravigliosa, aspetto le altre!
Nanny says
E' perfetta questa marmellata,complimenti!
saltandoinpadella says
Ely: grazieeeee sono felice che mi confermiate che sembra venuta bene!
Alem: eheheh vedrai vedrai 🙂
Nanny: grazie Anna, una bacione.
ViaggiandoMangiando says
guarda.. io non amo le marmellate in genere, sopratutto quelle da supermercato… ma alle marmellate della mia mamma (in particolare a quella di fichi e a quella di uva) davvero non resisto!!
niente a che vedere con quelle industriali.. e poi vuoi mettere la soddisfazioni di quei barattolini fatti da te nella credenza?? priceless…
ciao! ale
Federica says
davvero invitante…io proprio con le marmellate non ci so fare!!! complimenti!
saltandoinpadella says
ViaggiandoMangiando: ciao Ale, si hai ragione quando ho assaggiato questa ho capito….un sapore così intenso e un profumo che proprio non ha niente a che fare con quelle industriali.
Federica: ciao carissima, guarda che anche io la pensavo così ma almeno per questa è stato proprio facile facile.
Kiss Kiss Anna says
Io la prima marmellata l'ho fatta di mele….. buonissima. La tua ha un aspetto magnifico. Molto brava. Baci Anna.
iana says
complimentissimi! E' proprio bella e così profumata. Fai bene ad esserne fiera!
saltandoinpadella says
KissKissAnna: grazie carissima. Sono curiosa…la marmellata fatta con le mele rimane chiara o diventa scura?
Iana: grazie!!!! un bacio, elena