Eccomi di ritorno dalla trasferta svizzera. Tornando in treno ieri mi chiedevo come mai da noi quando nevica la città va nel caos più assoluto mentre li è tutto sempre super organizzato. Mah…
Ma veniamo a noi. Ci pensate che mancano quattro giorni a Natale? a me sembra quasi impossibile. Impossibile o no, ormai ci siamo. Siete pronti? siete carichi? avete già organizzato i vari pranzi/cene con amici e parenti?
Nel caso foste ancora alla ricerca di idee, oggi vi propongo questa gelatina di melagrane e zenzero. Leggermente piccante è perfetta da portare in tavola insieme a un bel tagliere di formaggi, per un aperitivo o magari l’antipasto. Io ho un debole per le melagrane, ne mangio tantissime e le utilizzo un sacco anche in cucina. Avendo già sperimentato la gelatina dolce, ho provato a realizzarne una versione per il salato abbinando la dolcezza del succo di melagrana alla nota piccantina dello zenzero (altra cosa che adoro).
Per renderla un pochino più consistente ho aggiunto una punta di agar agar. Con la quantità che ho usato rimane comunque bella morbida, tipo confettura. Se invece la preferite più consistente vi consiglio di raddoppiare la dose. La bellezza dell’agar agar è proprio che se non si è soddisfatti del risultato si può riportare a bollore, aggiungerne altro fino a che non si arriva al risultato desiderato.
Ora vi saluto e vi faccio davvero tantissimi auguri di Buone Feste. Spero che le vostre feste siano riposanti e piene di tanti bei momenti con le persone care. Io mi prenderò un po’ di riposo e trascorrerò le vacanze con le nipotine. Non vedo l’ora 🙂
A presto, ci rivediamo qua l’anno prossimo!
Gelatina di melograne e zenzero
Ingredienti
400 ml succo di melagrane (circa 8)
50 g zucchero
1 limone (scorza e succo)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di agar agar
Procedimento
Il primo passaggio è quello di sbucciare il melagrano e di sgranarlo, durante questo step è necessario prestare attenzione ed eliminare completamente le parti bianche e le bucce. Aiutandovi con un passaverdure, schiacciate i chicchi e raccogliete il loro succo all’interno di un recipiente, successivamente filtratelo e versatelo in una pentola dal fondo spesso.
Mettere il succo in un tegame dal fondo grosso, il succo del limone e la scorza tagliata a pezzetti. Fate cuocere lentamente per circa 45 minuti mescolando ogni tanto in modo da far restringere.
A questo punto aggiungete lo zucchero e lo zenzero. Io ne ho messo poco perchè le mie melagrane erano molto rosse e dolcissime. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando in continuazione.
Aggiungete ora l’agar agar, fate bollire per un minuto e spegnete. Invasate ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente finché non si saranno raffreddati completamente
Francesca says
Questo rosso Natale, ad oggi, è forse il più originale e bello che ho visto, secondo il mio gusto! Quando ho preparato il curd di melagrana, mi era sfuggita l’idea della gelatina… guarda che colore, incanta! Il rosso l’ho rivalutato anche sui vestiti, da questa estate… sarà che la passione batte dentro, ancor prima che in tavola!
Preparo qualche formaggio sul tagliere e riempio tanti vasetti anche di auguri… avremo modo di sentirci altrove, ma intanto un abbraccio e un saluto per le feste, sul blog, non potevano assolutamente mancare! 🙂
Elena Gnani says
Sono felice che la foto ti piaccia, questa volta ho cercato di impegnarmi 😉 la prossima sperimentazione sarà il curd, ho ancora un sacco di melagrane dello zio. Tantissimi auguri di Buone feste anche a te e ai tuoi pelosetti
Lilli nel paese delle stoviglie says
mamma mia avrei anche il melograno ma non ho tempo, domani devo fare seimila cosa e chiudere casa, però mi riprometto di provarci perchè è bella buona e originale, brava!
Elena Gnani says
Effettivamente questa richiede un po’ di tempo. Ma per fortuna le melagrane si conservano per parecchio quindi potrai provare al ritorno. Fai buon viaggio e divertiti
Emmettì says
Ahahahaaahhahahahaha Elenuccia bella, se penso che tra soli quattro giorni è Natale, mi pare proprio impossibile!
A me sembra di stare ancora ai primi giorni del mese…. :-DDDDDDDD
Però si, son pronta! Pronta a vivere i momenti così come verranno, senza troppe frenesie ed inutili stress! 😉
E anche per questo mi sto godendo tutte le meraviglie che trovo nelle cucine amiche, proprio come questa gelatina di melograno che è un incanto vero e proprio! Con lo zenzero poi… chissà che buonaaaaaaaaaa!!
Te ne rubo un cucchiaino per assaporarla così, in purezza!
Chissà che durante questi giorni di festa mi venga voglia di sgranare melograni! :-)))))))))))))))
Un abbraccio grandissimo e grazie per la squisita condivisione di sempre!
A presto, mia cara!!!
p.s. bellissime le foto! ♥
Elena Gnani says
Hai ragione, bisognerebbe evitare troppe frenesie e goderci i bei momenti in tranquillità. Sai che io trovo rilassante sgranare le melagrane? tutti odiano farlo ma io invece mi rilasso un sacco. Auguri di Buone Feste
Alice says
I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
Buon Natale
Alice
Elena Gnani says
Grazie Alice, buon Natale anche a te e ai tuoi cari. Ti mando un grande abbraccio
Simo says
A parte l’incanto della foto (splendida!) questa gelatina dev’essere uno schianto nel vero senso della parola…perfetta sì coi formaggi, ma…anche mangiata da sola a cucchiaiate ehehehe
Un bacione e auguri di Buon Natale, di vero cuore!
Elena Gnani says
Grazie Simo, devo dire che questa è una delle poche mie foto che piacciono anche a te. Diciamo che mi ci sono impegnata 😉
Federica says
Ricetta interessante e abbinamento al quale mai avevo pensato, ma mi sto affacciando ora all’idea di unire marmellata e formaggi, mentre miele e formaggi non posso essendo allergica al miele….mi piace tanto poi perché è rossa e quindi da un idea di festa *.* Ah in Svizzera come in Germania ed Austria sono avanti con la gestione del traffico e della neve, mi ricordo di quando andai da Monaco a Salisburgo in macchina durante una nevicata clamorosa e di come si girasse bene per strada e di come spazzaneve e spargisale fossero attivi e ben gestiti!
Vale says
che meraviglia amica! Un ottimo accompagnamento per i formaggi e bellissime foto! Mille auguri di buon Natale e ti auguro un 2018 sfavillante :-*
Imma says
Visto che ho tutto in casa amica mia, non mi resta che provarla subito anche perchè mi intriga da morire l’idea del melograno con lo zenzero!!!Eloena, tesoro, ti auguro un Natale pieno di gioia e amore, di tanti momenti piacevoli e sereni per te ed i tuoi cara!!!
Baci,Imma
Silvia Brisi says
Tantissimi auguri Elena, buone feste! Questa foto è splendida e la gelatina mi ispira un sacco!!
Un bacione!
edvige says
… Ma in Svizzera sono abituati città di montagna anche ma se arriva qua a Trieste tutto il tilt anche perchè poi non dura piove e si ghiaccia il che è peggio.
Ottimo questa gelatinba me la sono segnata.
Buona Natale a te e Famiglia un abbraccio.
fimère says
délicieuse gelée elle m’inspire beaucoup
joyeuses fêtes
speedy70 says
Mai fatta con lo zenzero, ottima idea!i Auguri di buon Natale cara!
rosalba says
ma che bella e golosa gelatina con quel tocco di zenzero che la impreziosisce…. brava!
Buone feste!
Annalisa says
Veramente deliziosa Elena, bella ed elegante e perfetta per essere portata a tavola durante le feste! Non ne preparo quasi mai, ma devo cominciare a pensarci; poi questa gelatina ha un gusto veramente originale..!
Ti abbraccio forte e ti auguro feste bellissime ed un meraviglioso 2018!
Mimma e Marta says
Deve essere buonissima!,,
Auguri per il nuovo anno
Paola says
Questa gelatina così originale e da provare assolutamente.
Ti auguro buon anno. Baci
Elena says
A vederla sembra buonissima e poi originale…..anche un bel regalo da fare….da provare e rifarla l’anno prossimo per regalini!!!!
zucchero farina says
questa gelatina è davvero invitante. Perfetta in ogni periodo dell’anno. 🙂
Natascia says
Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l’acquolina in bocca 🙂