Sono nata in gennaio, quindi non è più tempo di compleanno…peccato! mia nonna mi racontò che nacqui in una notte da lupi in cui nevicava come non si era più visto da parecchio tempo, ma che la mattina dopo il sole aveva fatto capolino tra le nuvole e la giornata era volta al bello….cielo terso, aria freddissima e tanta tanta neve a imbiancare gli alberi, le strade e i giardini. Lo confesso, la neve mi piace tanto 🙂 sonon consapevole che in città crei un sacco di problemi, però mi piace sempre vederla scendere, mi piace sentire lo scricchiolio degli scarponi sulla neve ancora candida e intata….e mi piace tantissimo percepire i rumori ovattati, lontani.
Quando ho letto della raccolta di Albertone e Genny per la Torta della bontà non ho avuto dubbi sul fatto che avrei voluto partecipare a questa bellissima inizativa che ha lo scopo di raccogliere fondi per La Vita è un Dono, associazione che combatte contro una malattia rara quale l’acedimia propionica.
Già ma cosa preparare….doveva essere […la ricetta della vostra torta di compleanno preferita!Che sia un torta goduriosa, che sia quella cui siete legati perchè ve la faceva mamma, che sia una torta speciale, o banale, basta che sia quella su cui vorreste soffiare le candeline….]. Non che non abbia mai preparato una torta per il mio compleanno, anzi ne ho fatte e mangiate tante:), però di solito magari decido cosa fare sul momento senza pensarci troppo. Ma questa volta volevo qualcosa di speciale, che evocasse sensazioni semplici, spontanee e ricordi d’infanzia.
Sul fatto che avrei voluto una crostata non ho avuto dubbi sin dal primo istante. Ma che mettere come farcia? Ho pensato, ho immaginato, ho cercato di evocare ricordi, profumi, sogni, dolcezze e ho deciso….ho deciso che avrei voluto un ripieno cremoso ma leggero, che ti avvolge ma non stanca. E infine volevo che l’aspetto mi ricordasse i mucchi di neve su cui mi tuffavo quando da piccola andavamo a festeggiare il mio compleanno in montagna. Mica semplice vero?
Ho fatto alcuni tentativi e sono arrivata alla ricetta della mia torta di compleanno…non è il mio compleanno ma perchè non festeggiare il noncompleanno come fanno il Leprotto e il Cappellaio Matto in Alice nel paese delle Meraviglie 🙂 ?
Ingredienti (stampo da 22)
Pasta frolla alle mandorle
Crema Pasticcera
10 amaretti sbriciolati
un vasetto piccolo di amarene
Pasta frolla alle mandorle
125g farina 00
125g farina di mandorle
2/3 mandorle amare oppure qualche goccia di aroma
110g zucchero
90g burro
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
Il procedimento è analogo a quello mostrato qui. Se non avete la farina di mandorle potete tritare nel mixer 125g di mandorle insieme a metà dello zucchero. In questo modo le mandorle non rilasceranno l’olio. Lasciare riposare in frigo avvolta in pellicola per almeno un’ora, ma potete prepararla anche la sera prima e lasciare in frigo tutta la notte.
Crema pasticcera
250g latte
1 + 1/2 cucchiaio di farina 00 setacciata
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 bacca di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina)
Potete farla come siete soliti, comunque io di solito faccio così. Unico accorgimento…se usate la bacca, unite i semini al latte, se invece usate la vanillina mescolatela insieme a farina e zucchero. Per rafferddarla velocemente mettete la ciotola a bagno in acqua fredda e mescolate continuamente fino a raffreddamento. In questo modo avrete una crema morbidissima e lucidissima.
Assemblaggio
Prima di tutto scolate bene le amarene dallo sciroppo. Dividete la pasta frolla in due parti, una circa 2/3 del totale e una 1/3. Stendete la grande e coprite il fondo dello stampo precedentemente imburrato e infarinato, lasciando i bordi alti circa 3 cm. Bucherellate con una forchetta, poi spennellate sopra lo sciroppo di amarene. Mi raccomando non eccedete, solo una spennellata leggera. Distribuite gli amaretti sbriciolati sulla base e poi stendete la crema delicatamente in modo che non si mescoli con gli amaretti. Disponete le amarene sopra la crema facendo una bella griglia regolare senza affondarle….appoggiatele solamente. Stendete la restante parte di pasta frolla abbastanza sottile, circa 3 millimetri. Ricavatene un disco grande quanto lo stampo, poggiatelo sopra le amarene e aiutandovi con una forchetta richiudete il bordo sopra il disco in modo da non fa uscire la farcia. Bucherellate la superfice con uno stuzzicadenti e infornate a 170 per circa 45 minuti, comunque fino a doratura della frolla.
Vi consiglio di prepararla con un po’ di anticipo e di lasciarla riposare per bene. In questo modo il gusto ne guadagnerà. Prima di servire cospargere di zucchero a velo.
Ed ecco qui uno zoom della fetta dove si vede come gli amaretti si siano amalgamati pallo sciroppo e alla base della crema senza troppo inumidire la frolla.
arabafelice says
Bellissima elenuccia, brava!
E buon noncompleanno 🙂
Chiara says
meravigliosa!!!
il ripieno è delizioso!!! adoro la crema abbinata alle amarene!
anche io sono nata a gennaio, mi dicono che quel giorno la nebbia era fittissima!
luxus says
buon compleanno!!!!!!!!
mi devo riprendere dalla visione meravigliosa della fetta di questa torta… è fantastica! :PPPP
Federica says
Non sono mai stata amante della neve ma potrei avere un'improvviso ravvedimento per QUESTA neve 😀 ! Non è favolosa questa crostata, molto di più!!! Non deve per forza essere compleanno per regalarsi una torta no?!?! Un bacio, buon fine settimana
Nanninanni says
Questa rischia di diventare una delle mie torte preferite, gli ingredienti son quelli che piacciono a me! Intanto me la segno 🙂
Buon WE!
dolci a ...gogo!!! says
mamm mia che favola questa crostata!!!dopo al cheesecake è il mio dolce preferito e questa lo è in assoluto!!!bacioni imma
patty says
Brava Elenuccia! Una super torta per il tuo NON COMPLEANNO!!!!
AUGURONI E UN ABBRACCIO
marifra79 says
Una fetta me la lasci vero?!!!Torta Irresistibile!Un abbraccio
Acquolina says
una bontà unica! adoro gli amaretti e le amarene!!! dovrò farmela! adesso che dovrei stare un po' a dieta…sigh…troppo buona…però è anche il mio non-compleanno, quindi…..
Kiss Kiss Anna says
STRE…PI…TO..SA….complimenti una torta molto bella e sembrerebbe anche molto buona… mille baci Anna….
saltandoinpadella says
Arabafelice: grazie, buon noncompleanno anche a te.
Luxus: e poi la foto non rende!! se ti vuoi veramente sentire male devi provarla 😉
Federica: no non c'è bisogno che sia il compleanno 😉 buon fine settimana anche a te carissima.
Nanninanni: se la provi fammi sapere, sarei curiosissima di avere i tuoi commenti.
saltandoinpadella says
dolciagogo: ciao Imma, chissà se ne potrebbe fare anche una versione cheesecake. Mi stuzzica l'idea…adesso ci penso su!
Patty: grazie carissima, un abbraccio anche a te.
Marifra79: si si te la lascio. Ma quando passi? perchè se no poi scompare 😉
Acquolina: allora abbiamo gli stessi gusti. macchè dieta, bisogna pur festeggiare il proprio noncompleanno.
KissKissAnna: molto più buona che bella!!
Simona says
Ma che bontà!E' pure bella!
Bravissima!
E grazie a te che ci sforni 'sta roba 😀
sabri says
Questa torta è bellissima e sei riuscita perfettamente nel tuo intento. Mi piace questa frolla che raccoglie nel suo guscio la crema e le amarene. Se solo non fossi a dieta, la prepareri oggi stesso! Buon fine settimana
Onde99 says
Le montagne innevate le ricorda eccome! E già quello basta ad ingolosirmi. Mettici anche questo fruttatissimo ripieno e l'aroma di mandorla…
Micaela says
buonissimaaaaa!!! la foto della fettona poi è irresistibile… me la allungheresti dallo schermo?
saltandoinpadella says
Simona: io ve la sforno ma poi me la mangio 🙂
Sabri: ma si dai, uno sgrarro alla dieta ogni tanto ci sta.
Onde99: evvai sono riuscita ad ingolosirti 🙂 mica facile con le meraviglie che fai tu.
Micaela: eheheh in effetti la porzioncina non era piccolissima…ma dovevo festeggiare 🙂 io ti allungo una della mia ma tu però mi allunghi una della tua!
Nadji says
Une délicieuse tarte . bravo.
J'aime beaucoup.
A bientôt.
Betty says
la neve piace molto anche a me, è bellissima (e io sono nata a giugno)!
anche la tua tortina, deliziosa!
bravissima e buon w.e.
BreadandBreakfast says
auguri!!! dolce fantastico, adoro la frolla alle mandorle, la faccio spesso anch'io!
nitte says
Elenuccia bella!!da noi c'è un dolce simile nelle pasticcerie napoletane,sono i pasticciotti di amarena o se si fa una torta intera la chiamiamo pizza di amarene,c'è la crema ma non mandorle e amaretti.Elena immagino il sapore,conoscendo la mia,mi immagino questa,le mie foto sono belle?tu stavolta ti sei superata!!!le ultime due fanno vivere il dolce,superlativa è poco!Buon fine settimana!!!
Ambra says
Elenuccia questa la copio posso???La devo per forza assaggiare!!Mi ispira tantissimo a dire il vero!!Corro a scaricarla!PS Anche io di gennaio (sei anche tu una capricornina?)Bacio
Tania says
Tentativo eccellente! Questa crostata è bellissima fuori e meravigliosa dentro e sono sicura che il gusto è in sontonia con l'estetica!
Giulia says
Ciao, Elena!
Innanzitutto, è un piacere conoscerti!
Che bella la crostata, il taglio è incantevole…
Per quanto riguarda il concorso: non è per niente tardi, puoi partecipare benissimo, e puoi anche postare una ricetta per volta!
Un abbraccio e ti aspetto!
saltandoinpadella says
Nadij: grazie carissima dei complimenti
Betty: buon fine settimana anche a te. Un bacione
Breadandbreakfast: si hai ragione è mooooolto buona con le mandorle
Nitte: purtroppo non conosco le specialità napoletane, non ci snon mai stata….ancora 🙂 Fa venire un po' voglia l'ultima vero? l'ho messa apposta 🙂 buon w.e.
saltandoinpadella says
Ambra: ma certo che puoi. L'ho postata apposta 🙂 si si sono una capricornina cocciuta e testarda!
Tania: ciao Tania, grazie. Fidati, molto meglio il gusto dell'estetica 🙂
Giulia: ciao Giulia, che bello vederti qua. OK allora mi metto a elucubrare qualcosa per la raccolta.
Zasusa says
mi sembra che tu sia riuscita in tutti i tuoi propositi! e poi il nome di questa torta è troppo originale!
terry says
E' una torta stupenda in tutti i sensi!!! mi intriga l'idea di provare i miei amati amaretti con le amarene!!! ottima ricetta per il contest! complimenti!
saltandoinpadella says
Zasusa: ciao carissima e grazie dei complimenti
Terry: sono contenta che l'idea ti abbia intrigato. Fammi sapere se la provi
Federica says
perdonami passo solo ora…auguri in ritardo!
(in questi giorni non sto bene…mi è scoppiata una sinusite fulminate!)
la segno da fare questa crostata è talmente bella e invitante che non si può dire di no!! un abbraccio!ciao!
saltandoinpadella says
Federica: ciao Federica, mi dispiace che tu non stia bene, spero passi presto. Se hai voglia di golosità questa è perfetta.
Sale&vaniglia says
Deve essere davvero buona, il connubio crema pasticcera e amarene direi che è irresistibile, la proverò!Elisa