Se mi chiedessero quali sono i miei dolci del cuore non potrei che rispondere il ciambellone e la crostata.
Posso preparare torte moderne, eleganti e suadenti, ricercate, con consistenze diverse, sapori particolari ed originali…deliziose per carità… ma per me il top rimangono ancora i dolci della nonna, crostate e ciambelloni. Semplici, casalinghi, genuini, e fatti con tanto amore. Una coccola per lo stomaco ma anche per il cuore?
E voi cosa rispondereste?
Questo nuovo anno è cominciato con una bella sorpresa. Bello aprire la porta e trovarsi il corriere che ti lascia una scatolona Degustabox piena di cose buone. Tutti prodotti a tema colazione; come potete immaginare mi sono venuti gli occhi a cuoricino. Sapete la mia passione per la colazione. Per ricevere la vostra degustabox ad un prezzo speciale di 9.99€ andate sul sito e inserite il mio codice sconto UNNOL ?
Tra i vari prodotti, mi ha attirato subito questa bevanda 100% frutta e verdura Misura con arancia, carota, mango, zucca e zenzero (ho un debole per lo zenzero!), e mi è venuta voglia di provare a farci una crema per farcire una crostata. Avevo una frolla vegana al cacao in freezer che aspettava di esser usata e ho colto la palla al balzo. Cioccolato e arancia sono un’abbinata vincente, se poi ci metti il tocco frizzante dello zenzero arriviamo al top.
Per preparare la crema ho usato come base la ricetta della crema bianca senza uova, e ho sostituito il latte con la bevanda di frutta e verdura. Potete sia cuocere la frolla in bianco, e poi farcire con la crema, oppure farcire e poi cuocere in forno. Nel primo caso usate farina per la crema, nel secondo sostituite con la fecola. Montersino docet, per la crema che va ricotta in forno meglio usare la fecola rispetto ad altri amidi 😉
Per dare un tocco di croccantezza (e anche per necessità di riciclo) ho decorato con delle cialde da gelato sbriciolate. Ma potete anche usare biscotti sbriciolati, o fare la classica griglia.
Ora vi saluto e vi auguro un buon weekend. Io vado a fare colazione con questa crostata ??
Crostata vegana con bevanda alla frutta
Ingredienti
Per la frolla
130 g farina 00
20 g di cacao amaro
40 ml acqua
40 g olio di semi
60 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
sale un pizzico
Per la crema
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaio di fecola (o farina se fate cottura in bianco)
200 ml bevanda 100% frutta e verdura con Arancia, carota, mango, zucca e zenzero
50 g di acqua
biscotti sbriciolati per decorare
Procedimento
Preparate la frolla. In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua con un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano.
Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata con il lievito e il cacao, e mescolate con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Preparate la crema. In un pentolino capiente, mescolate lo zucchero e la farina con un cucchiaio di legno. Non devono esserci grumi. Unite due cucchiai di succo e mescolate fino a formare una cremina liscia. A questo punto piano piano unite tutta la parte liquida continuando a mescolare. Mettete sul fuoco basso e mescolate fino a che la crema non si è addensata. Fate raffreddare coperta da pellicola per non fare la pellicina.
Stendete la frolla su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo da crostata da 20 cm. Bucherellate il fondo e farcite con la crema. Distribuite sopra i biscotti sbriciolati. Infornate a 170° per circa 40 minuti. Sfornare e far raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
Helga says
assolutamente deliziosa e invitante, I dolci casalinghi sono i migliori per iniziare bene la giornata!
Elena Gnani says
Questa poi è praticamente senza grassi, quindi proprio zero sensi di colpa 😉
ipasticciditerry says
Mah io sono molto indecisa … si, le crostate anch’io ma al primo posto metterei le torte di frutta; alle mele, pere, pesche o altra frutta di stagione. Si, penso le torte di mele al primo posto. Ne faccio tantissime e devo dire che è difficile ne trovo una che non mi piace. E’ capitato eh 🙁 Ci sono alcune ricette che leggo sul web, anche di blogger famose, già leggendo gli ingredienti mi vengono i dubbi, poi le provi e una grande delusione! Fortuna che capita meno spesso di quando replico ricette perfette. Io, devo dirti la verità, non amo molto la frolla senza burro. Ne ho provate diverse, con olio o addirittura con acqua. si, buonine ma vuoi mettere una bella frolla burrosa che si scioglie in bocca. Forse per le mie origini lombarde, non so … Buon fine settimana tesoro, un abbraccio
Elena Gnani says
In effetti anche le torte di mele. Potrei togliere i ciambelloni e mettere le torte di mele. Torte di mele e crostate se la battono alla pari. Sul web si trova di tutto, ma per fortuna con l’esperienza oramai lo capisco già dalla lista degli ingredienti se una ricetta ha senso oppure no.
Simona Milani says
Anche io ho realizzato un dolcetto con questo succo, poi presto lo vedrai…la tua idea è favolosa, la proveròòòò
Bacione gioia
Elena Gnani says
SOno molto curiosa di vedere come l’hai usato.
Serena says
Per al primo posto crostate potrei quasi finire con questi poi però direi anche cheesecahe e meringhe.
molto interessante questa crema con la frutta, ha davvero un bell’aspetto
Laura De Vincentis says
Quanto piacerebbe anche a me ricevere la degustabox piena di tutte quelle cosine buone! La crostata è favolosa e hai ragione tu fa parte di quei dolci “comfort” sempre buoni sempre profumati di “mamme e nonne”. Molto particolare la tua versione e curioso (e da provare) l’utilizzo della bevanda alla frutta. Buona giornata
Elena Gnani says
Mia nonna materna faceva una crostata che era una cosa pazzesca. Non sono mai riuscita ad eguagliare la sua
Enza says
avevo anche io questa bevanda,,,..troppo tardi,peccato,avrei potuto provare a farla
baci
Elena Gnani says
Puoi provare anche con un altro tipo di bevanda, a ricetta va bene per tutti i succhi di frutta
Alice says
come te anch’io adoro i classici dolci da credenza, niente di troppo laborioso, sapori veri semplici per me golosissimi come questa tua crostata che ho una gran voglia di infornare al più presto!
baci
Alice
Elena Gnani says
I dolci semplici appagano sempre, il cuore e il pancino 😉
edvige says
Buonaaaaaa. Buona settimana cara. Bacioni
SABRINA RABBIA says
che idea geniale cara, mi piace molto. Baci Sabry
Elena Gnani says
Grazie Sabri. Buona settimana
Cristina Bernardi says
Mi ispira tantissimo:buona, bella e salutare…un abbraccio!
Elena Gnani says
E’ davvero leggerissima, praticamente senza grassi. Quindi la puoi gustare senza sensi di colpa
Mile says
Quanti bei sapori e idee in questa crostata! I dolci del cuore? Le torte da credenza. Quelli con cui mi diverto di più a creare e sperimentare quelli moderni ?
Elena Gnani says
Si sei bravissima nei dolci moderni. Mi lasci sempre a bocca aperta, sempre perfetti e con abbinamenti davvero originali
andrea says
ma dai non la conoscevo.. grazie per le dritte . una colazione davvero energetica :))
Elena Gnani says
Grazie Andrea. Buona settimana
tizi says
eccomi di nuovo in giro per la rete… come potevo perdermi questo gioiellino? anche io come te sono una da torte soffici o crostate, e da quando ho scoperto la variante vegana della pasta frolla la preferisco a quella tradizionale. in più la farcitura che hai utilizzato è davvero originalissima… sarei tanto curiosa di assaggiarla, intanto mi accontento di salvare la ricetta 😉
un abbraccio cara, buona giornata!
Elena Gnani says
La crema è davvero molto fresca. nel complesso è molto leggera niente grassi nella crema e poco olio nella frolla. Anche io ora faccio quasi sempre la versione con l’olio, anche per comodità, non mi devo ricordare di tirare fuori il burro