Purtroppo è passato anche questo fine settimane si ritorna al lavoro. Il tempo è davvero volato troppo veloce. Quando si sta bene scappa proprio via come un fulmine. Questa settimana sarà impegnativa, tanti impegni, varie trasferte di lavoro, e venerdì uno show cooking al Mondo creativo qua a Bologna in cui preparerò i miei piada-fingerfood 😉
Ma oggi niente finger food. Vi voglio proporre questa crostata alla ricotta e nocciole preparata qualche giorno fa. Qua le giornate sono state bellissime, caldo, sole, quasi tempo da mare, gelati, granite. So che penserete che questa crostata non è tanto adatta a questo tempo, ma fidatevi, non è così. A prima vista potrebbe sembrare una bomba calorica ma non lo è, anzi gustata da frigo è anche fresca.
Questa crostata è assolutamente senza burro. Per la base ho usato la frolla alla ricotta e nocciole che avevo provato tempo fa per questi biscotti. Vi avevo detto che la volevo sperimentare anche come base per una crostata e così è stato ? come farcia ho preparato una crema di ricotta che ho aromatizzato con crema di nocciole e un goccio di rhum.
La frolla alla ricotta mi è piaciuta moltissimo come base per una crostata con ripieno cremoso. E’ leggermente meno croccante di quella con il burro, quasi si scioglie in bocca, e si sposa benissimo al ripieno cremoso. D’ora in poi credo che la farò molto spesso. La voglio provare anche come base per la crostata di frutta. Con il caldo sono uno dei dolci più gettonati a casa mia, sono sempre state un dolce che amo moltissimo perché sono fresche ma golose.
La preparazione è facilissima. Questa frolla è anche molto più maneggiabile di quella al burro, si stende senza problemi e non si ritira. E ovviamente si può preparare prima e conservare in frigo, e anche congelare. Per la crema basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio e via in forno.
Buona buona buona 😉 non è pesante come una crostata con solo crema di nocciole, il ripieno rimane soffice e cremoso. Il tocco di rhum si sposa deliziosamente alla crema di nocciole. Io l’ho provata sia a temperatura ambiente che fredda di frigo e devo dire che anche così è deliziosa, sembra quasi un semifreddo.
Prima di salutarvi vi voglio chiedere un consiglio. Qualche tempo fa ho comprato un pacco di farina di orzo. Non l’ho mai provata, avete consigli su come usarla al meglio? Qualche idea?
Crostata alla ricotta e nocciole
Ingredienti
per la frolla
150 g di farina 00
30 g di farina di nocciole
120 g di ricotta sgocciolata
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
sale un pizzico
per la farcia
250 g di ricotta di pecora (ben scolata)
1 uovo
80 g di zucchero
1 cucchiaio di crema di nocciole
1 cucchiaino di cacao amaro
sale un pizzico
Procedimento
Per preparare la pasta frolla alla ricotta, in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Incorporate anche la farina. Impastate fino a che l’impasto si compatta per bene, dopodiché coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Stendete a mezzo centimetro e foderate uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato. Fate dei buchi con la forchetta perchè non si gonfi in cottura.
Preparare la crema di ricotta mescolando la ricotta, lo zucchero e l’uovo. Poi unite il cucchiaino di cacao e la crema di nocciole. Farcite con la crema di ricotta. Fate cuocere in forno a 175 per circa 40 minuti in modo che la crema si rassodi un po. Sfornate e fate raffreddare.
ipasticciditerry says
La farina di orzo io la uso per il pane e in aggiunta a qualche dolce, al posto della farina 0. Diciamo che da sola preferisco non usarla anche perchè molto difficile da gestire. A me ne hanno regalato un pacco tempo fa e l’ho usata così. Felice che il tuo weekend sia andato alla grande, il mio è stato da dimenticare. Gabrielino domenica scorsa è finito al ps per una gastroenterite e ha contagiato tutta la famiglia. Sabato e domenica è toccato a me, non ti dico come sono stata male. Oggi meglio ma mi sento uno zombie e non riesco nemmeno a leggere la tua ricetta, che mi viene la nausea. Tornerò quando starò meglio a leggermela per bene. Ti auguro una buona settimana
saltandoinpadella says
Mi dispiace Terry. Spero che passi presto. Quindi si può usare nei dolci tagliandola. Ma il sapore dell’orzo si sente?
speedy70 says
Ha un’aspetto golosissimo… adoro le crostate!
Elena Gnani says
Anche io le adoro. E questa è proprio golosa
tizi says
dopo quella al grano saraceno e ricotta che ho testato questo weekend (ed era ottima!) la prossima delle tue creazioni che sperimenterò sarà di certo questa! una crostata così golosa preparata senza olio nè burro per me è irresistibile 🙂
grazie per la ricetta! buona settimana 🙂
Elena Gnani says
Che bello, sono proprio felice che ti sia piaciuta. Anche questa non sbaglia 😉
lory b says
Eccola!!!! Che meraviglia cara Elena e la frolla con la ricotta è da provare quanto prima, ho anche della farina di nocciole che attende degna fine 🙂
Sempre bravissima, un abbraccio e felice settimana!!
Elena Gnani says
allora la devi proprio provare Lory, te ne innamorerai. Qua è sparita in un batter d’occhio
Letizia Valeri says
Anche se da dietro lo schermo qui parte l’applauso@!!! È talmente bellaaaaaaaaa buonaaaaa che si mamgia con gli occhi!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Elena Gnani says
Grazie Letizia. Mi hai fatto proprio sorridere con l’idea dell’applauso dietro lo schermo
Daniela says
Con la farina d’orzo ho fatto dei biscotti con le mandorle e il miele (li trovi sul blog) e sono piaciuti tanto.
Questa crostata è favolosa, golosa…. da leccarsi i baffi ^_^
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
Grazie della dritta, vado a vedere. Ma si sente il sapore di orzo?
edvige says
Buona settimana cara un abbraccio.
Elena Gnani says
Grazie Edvige, buona settimana anche a te
La cucina di Molly says
Bella e golosa la tua crostata, per me che amo i dolci con la ricotta è perfetta! La frolla con farina di nocciole e ricotta non l’ho mai provata, immagino che bontà! Buona serata!
Elena Gnani says
provala perchè questa frolla è una figata pazzesca. Da quando l’ho provata la faccio spessissimo
zia Consu says
Questa frolla mi ispira tantissimo! Una fetta me la papperei volentieri anche in questo momento 😛
Elena Gnani says
Ti dico solo che qua non è durata più di mezza giornata 😉
Mary Vischetti says
Elena, ho salvato la ricetta al volo… Questa crostata è troppo bella e dev’essere favolosa!
Un abbraccio,
Mary
Elena Gnani says
qua è sparita come la neve al sole 😀
Laura De Vincentis says
Adoro la ricotta nei dolci pertanto questa crostata la faccio mia. Mi salvo la ricetta e la proverò! Un bacio
Elena Gnani says
Vedrai che non te ne pentirai 😉
Mile says
L’ho scritto anche su IG: questa crostata con frolla di ricotta mi piace da matti e non vedo l’ora di provarla, Elena! Quanto alla farina di orzo no io non l’ho mai provata.
Elena Gnani says
Vedrai che ti piacerà. Non viene friabile come l’altra ma secondo me è perfetta con i ripieni cremosi
Cristina Bernardi says
Bella e golosa questa crostata…assolutamente da provare, in bocca al lupo per lo show cooking, un caro saluto
Elena Gnani says
Grazie Cristina, buona settimana
il bello di essere donna says
mi dispiace che non sono molto brava in cucina non saprei per la farina, però io amo le crostate ..mi ispira tanto.
Elena Gnani says
anche io amo le crostate 🙂
Elisabetta Lecchini says
questa frolla voglio provarla assolutamente, avevo visto la torta su ig e già ero conquistata e anche non fosse stata leggera chissene, ho provato di recente la frolla agli amaretti…innamorata persa! in bocca al lupo per lo show cooking!
Elena Gnani says
Devo assolutamente provare la tua frolla agli amaretti, mi ispira assai!!! io ho adorato questa crostata, a parte la leggerezza, che come dici tu chissene, primo perchè la crema rimane morbida e soffice e non secca come con la nutella e basta, e poi la frolla sembra sciogliersi in bocca
Simona Milani says
eccomi arrivo anche io, pant…pant….che giornate sto avendo amica mia, ti racconterò…
Appena ho visto questa delizia ho avuto la bava alla bocca…ma quanto meravigliosa è?!
Da fare assolutamente, poi quella frolla, da come ne parli, deve essere fantastica…
bacione e buona serata 🙂
Elena Gnani says
Siiii è fantastica. Io me ne sono innamorata. Ora mi hai incuriosito, cosa è successo?
annalisa says
Elena, che bontà questa crostata, è davvero sublime. Sono certa che la proverò presto, spero già nel we!
Elena Gnani says
Vedrai che te ne innamorerai 😉
Gunther says
Una gran bella ricetta di dolce la ricotta da cremosità e umidita che rimane molto piacevole al palato
Elena Gnani says
si la ricotta permette di mantenere la cremosità. Secondo me molto meglio che usare la crema di nocciole da sola, che di solito si secca in cottura
Tatiana says
Che bella che è… già l’avevo vista su IG e m’era presa una voglia di farla! Poi ora che sono bassa di carboidrati mi mangerei anche il piatto! Per ora mi sono limitata a riprodurre le tue focaccine (oltre ad una torta gianduia da favola ma siccome le foto sono venute pietose mi sa che mi tocca rifarla 🙂 ), però ogni giorno passo di qua e mi leccherei anche lo schermo 🙂
Baci!!!!
Elena Gnani says
Non mi parlare di fame…anche io ho una fame in questo periodo che mi mangerei il piatto 🙁 grazie per le focaccine, sono venute benissimo. Mi hai fatto venire voglia di rifarle
Kitchenclue says
Che bontà!!!!
Elena Gnani says
Grazie 🙂
Serena says
L’ho provata una volta una frolla simile, il sapore era buono ma non aveva la consistenza friabile della classica, La tua come risultava? Ha un aspetto molto goloso e quelle decorazioni gli danno proprio un bell’aspetto. In bocca al lupo per venerdì!
Elena Gnani says
Non è croccante come la frolla col burro, rimane un po’ più scioglievole. Ma ti dirò che abbinata a un ripieno cremoso come la ricotta piace quasi di più così che croccante perchè in bocca si amalgama tutto molto bene.
federica says
bellissima e taaaato golosa 😛
Elena Gnani says
si questa è proprio golosa golosa
Laura De Vincentis says
Fatta e oggi l’ho postata! Grazie ancora per la ricetta! https://www.antroalchimista.com/2019/04/crostata-alla-ricotta-con-crema-di.html
Elena Gnani says
Grazieeeeee. Sono proprio contenta che tu l’abbia voluta provare. Spero vi sia piaciuta