Beh comunque questa è la mia versione, messa a punto non partendo da una ricetta particolare, ma mediante prove e riprove…assaggi e riassaggi…consulti e riconsulti con parenti e amici!
Ingredienti
per una tortiera da 22 in modo da fare una crostata “chiusa” tipo questa, quindi disco per la base e disco di copertura.
250g farina
125g zucchero
90g burro
1 uovo medio
scorza di limone o mezza fialetta aroma
1 cucchiaino di lievito
Procedimento
Se l’uovo è un po’ piccolo potrebbe risultare necessario aggiungere un pochino di latte…ma proprio un pochino…per riuscire ad impastare il tutto.
A questo punto coprire con la pellicola e lascire almeno una mezz’oretta in frigo, meglio se un’oretta perchè così si riesce a stendere senza problemi con il mattarello 😉
Si può anche congelare senza problemi. Basta far scongelare in frigo per una mezza giornata ed è pronta per essere usata. Io lo trovo moooooooolto comodo così quando ho voglia di farmi una crostata è già pronta!
Tania says
E invece questo post è importantissimo! La pasta frolla è una delle cose che si deve sapere fare e bene!
Mary says
Concordo con Tanzi è importante sapere le basi se vogliamo relaizzare delle ricette buone , grazie!
Alem says
io non ne ho una che uso sempre.. dovrei invece!
proverò anche la tua!
marifra79 says
Ciao!Interessante la tua versione e questo post!
UN ABBRACCIO
saltandoinpadella says
@Tania: oddio adesso mi hai messo in ansia… spero che la mia sia "fatta bene" 😉 A me piace perchè è delicata e non sovrasta il sapore del ripieno.
@Mary: ho fatto varie prove, con e senza lievito, più o meno burro, ma ormai da un po' uso sempre questa versione. Se la provi fammi sapere!
@Alem: provala e fammi sapere cosa ne pensi. Sono ovviamente ben accetti consigli e suggerimenti 😉
saltandoinpadella says
@marifra79: grazie e buona settimana.
Scusate ho un problemino…mi date una mano? qualcuno sa perchè se guardo la seconda foto mi sembra un po' sfocata mentre se ci clicco sopra vedo una foto non sfocata?!? le dimensioni sono uguali…
Claudia says
Io per problemi di intolleranza al lattosio ne ho messa a punto una con l'olio.. e faccio quella ormai da anni! Buon inizio settimana!!! .-)
Onde99 says
Che dire, la tua versione con meno burro è sicuramente da provare!
Micaela says
proverò anche questa versione allora!!!
terry says
voglio porvarla, anche perchè non ho mai fatto la frolla con il pò di lievito, e su dei dolci assaggiati mi piaceva l'effetto più "soft"
brava!:)
saltandoinpadella says
@Claudia: non ho mai provato con solo olio perchè ho sempre avuto l'idea che venisse più "secca" però forse mi sbaglio. Potrei anche provare 🙂
@Onde99: io tendo a cucinare un po' "light" per poter accontentare tutti. Comunque la preferisco così rispetto al canonico burro=1/2 farina perchè viene più "leggera" e si gusta più volentieri.
@Micaela: prova prova e fammi sapere commenti e suggerimenti 🙂
@Terry: io non metto il lievito solo nel casi di cottura in bianco. Secondo me con un pochino di lievito la pasta si amalgama meglio con il ripieno cremoso.