Eccomi qua a riaprire i battenti questa mia casetta. ho dato una bella spolverata visto che è da un po’ che manco. Me la sono presa comoda, in questo agosto ho avuto un sacco di cose da fare che mi hanno tenuto lontana dal blog e un po’ anche dai social. Niente paura, tutte cose belle quindi direi che alla fine la mia estate è andata bene alla faccia del piede rotto 😀
In questi giorni sono fuori per lavoro, parecchio lontano direi, e mentre leggete questo post io sarò tra le braccia di Morfeo…o almeno spero. Ma non volevo mancare troppo, quindi ho deciso di programmare questo post per salutarvi al ritorno da questa estate assolata.
Riapro i battenti con questa Galette integrale alle more, mandorle e menta che ho preparato tempo fa grazie al raccolto quando sono stata al mare dai miei. Mi sono graffiata tutte le braccia e riempita di bozzi di zanzara ma ne è valsa davvero la pena. Le more selvatiche di rovo hanno un sapore imbattibile ? Per fortuna erano proprio tante, altrimenti sarebbero finite direttamente nel pancino senza finire in nessuna preparazione ?
Per la base ho optato per la frolla all’olio. Oramai la faccio quasi sempre così, è tanto più comoda visto che non necessita del riposo e non c’è neanche bisogno di gestire il burro (è troppo freddo, è troppo morbido etc etc…). Ne ho fatto una variante alle mandorle, simile a questa, in cui però ho variato un po’ le dosi visto che ho messo anche farina integrale.
Invece di usare farina di mandorle ho deciso di fare diversamente 😀 Ho tostato leggermente le mandorle in una padella antiaderente, poi le ho tritate e passate al setaccio. Ho usato la parte fine che è passata dal setaccio per la base, e ho distribuito la parte più grossolana sulla base sopra la confettura di frutti di bosco, sotto alle more. Poi ho mescolato le more con un cucchiaio di zucchero e foglioline di menta tritate a coltello, e il gioco è fatto? veloce e semplicissima da fare, molto più della classica crostata…non si deve neanche imburrare lo stampo ?
Ve ne offrirei volentieri una fetta ma è sparita in un batter d’occhio. Vi saluto e vi auguro una buona settimana. Dai che si ricomincia!!!!
Galette integrale alle more, mandorle e menta
Ingredienti
per la base
80 g farina 0
40 g farina integrale
40 g farina di mandorle
1 uovo
35 g di olio di semi
60 g di zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino di lievito
sale un pizzico
per farcire
more (io sono andata ad occhio comunque circa 400 g)
confettura frutti di bosco (circa 2 cucchiai)
mandorle tritate (circa 2 cucchiai)
un cucchiaio di zucchero
foglioline di menta tritate
Procedimento
Potete usare direttamente farina di mandorle e mandorle tritate, oppure potete fare come ho fatto io. Ho tostato leggermente le mandorle in una padella antiaderente, poi le ho tritate e passate al setaccio. Ho usato la parte fine che è passata dal setaccio per la base, e la parte grossolana per la base.
Per la base mescolate l’uovo, l’olio e lo zucchero in una ciotola con una frusta. A questo punto unite le farine setacciate insieme al lievito e al sale. Impastate velocemente fino a compattare. Non ci sarebbe bisogno del riposo in frigo visto che non c’è burro ma secondo me gli fa comunque bene 😉
Stendete la base usando un mattarello e formate un cerchio spesso messo centimetro. Distribuite la confettura, poi sopra le mandorle tritate, e per finire le more mescolate con la menta e il cucchiaio di zucchero.
Ripiegate il bordo, bagnate di acqua con un pennellino e spolverate con mandorle a lamelle. Cuocete a 170 per circa 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Simona says
È deliziosa Ele, davvero! Bacioni
Elena Gnani says
Grazie Simona <3
Serena says
Bentrovata Elena, riparti con uno dei mie frutti preferiti: le more! la sto mantìgiando con gli occhi. Un abbraccio
Elena Gnani says
te ne terrei volentieri una fetta se nn fosse che è scomparsa nel giro di mezz’ora
Ipasticciditerry says
Ieri io ho fatto una Galette salata e poi trovo su Ig la tua Galette dolce. Mi piace molto e se non fossi a dieta me la sarei fatta subito ieri!! Ma tranquilla che rimedio appena posso. Buona settimana Elena, a presto
Elena Gnani says
Dieta?!?? ma se sei magra come un chiodo….ma dai valà 😉
Daniela says
Favolosa!!!!! Sarà che adoro le more ma la trovo irresistibile ^_^
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
le more selvatiche di rovo poi hanno un sapore davvero unico!
Claudia says
Pazzesca.. che ti devo dire di più? confettura di frutti di bosco.. more.. mandorle.. una delizia!! bacioni e buon lunedì :-*
Elena Gnani says
grazie sono felice che ti sia piaciuta 😀
annalisa says
Adoro le galettes! questa poi è spaziale. con ingredienti che adoro..
Un bacione e bentrovata cara Elena!
Elena Gnani says
in effetti è scomparsa in un baleno
Mary Vischetti says
Elena cara, questa galette è meravigliosa! Da rifare assolutamente!
Un abbraccio,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary, bell non so ma sicuramente era deliziosa. E’ scomparsa in un baleno
Mile says
Ma ciao Elena e ben ritrovata anche se spero tu ora stia dormendo? con tutte quelle more, raccolte da te poi, chissà che bontà! A presto e buona settimana a te!
Elena Gnani says
Le more selvatiche hanno un sapore speciale, molto più aromatiche rispetto a quelle che si comprano. E sono anche più piccine
Elisabetta says
È troppo bella e golosa Elena. E poi l’idea della farina di mandorle fatta in casa è geniale, io la compro sempre pur avendo spesso le mandorle intere in casa, sono una pigrona.
Elena Gnani says
Si ci vuole un po’ di tempo a fare la setacciatura ma si risparmia in soldini 😀
zia Consu says
Purtroppo quest’anno non ne ho raccolte tante ma sono riuscita a congelarne un bel sacchetto che credo proprio farò finire in una bella frolla come questa!
A presto Ele e buon rientro <3
Elena Gnani says
Non ho provato a fare galette con frutta surgelata. Non so se rilascia più liquido rispetto a quella fresca. Fammi sapere, sono curiosa
Elena says
Bentrovata! Ho letto del tuo incidente al piede spero ora sia guarito per bene 🙂
Che more deliziose, io davvero le avrei finite prima di arrivare a casa 🙂
Sai che non ho mai fatto una galletta? Mi piace l’idea di questo guscio croccante e friabile che racchiude un ripieno così goloso, un bacione mia cara!
Elena Gnani says
Non sono finite subito solo perchè erano davvero tante, quasi due chili 😀 si grazie, ora tutto bene con il piede
Simona milani says
…da quanto tempo non faccio una galette! E pensare che qui a casa mia verrebbe spazzolata alla velocità della luce… dovrei trovare delle belle more fresche e succose come le tue; ci faccio comunque un pensierino. Bentornata cara, spero che questa estate ti abbia portato tante cose belle, piede a parte….
Baciotto
Elena Gnani says
la facevo di rado anche io ma mi sono resa conto che è ancora più veloce della crostata. Mi sono convertita alle galette 😀
LAURA CARRARO says
Che meraviglia!!! Concordo che le more prese direttamente dalla pianta, nonostante gli inconvenienti pratici, hanno un sapore unico e tu sei stata doppiamente brava, a non mangiartele tutte, nonostante la quantià, e a proporre un dolcetto così goloso!!!
Baci
Elena Gnani says
non me le sono mangiate tutte solo perchè erano un sacco, quasi due chili 😉
Laura De Vincentis says
Mamma mia che meraviglia di bontà questa galletta. Adoro le more, allungherei la mano per prenderne una fetta! Un bacio
Elena Gnani says
questa è sparita alla velocità della luce, non ci sono rimaste neanche le briciole
speedy70 says
Mmmmm quanto mi piacciono le more, ottimo dolce!!!!
Elena Gnani says
anche io le adoro
lory b says
I tuoi scatti parlano… è un’autentica delizia!!!
La proverò presto, la mia pianta di more continua fortunatamente a produrre 🙂
Un bacio grande!
Elena Gnani says
Si questi sono venuti benino….botta di chiul 😀 beata te che hai una pianta di more.
Tatiana says
Ma che bella che è! Sontuosa e rustica allo stesso tempo, bellissima da vedere e immagino il gusto che con le more dev’essere una favola!
Bravissima Elena, hai ripreso proprio alla grande (lo sai che per le mie merende sei sempre la prima fonte di ispirazione vero?)!
Un bacio 🙂
Elena Gnani says
Ciao Tatiana, che bello ritrovarti. Che fatica il rientro, poca voglia di fare tutto.
Natalia Piciocchi says
Che more meravigliose. Io quest’anno non ho avuto tempo di andarle a raccogliere. Hai ragione, le more selvatiche hanno un sapore unico. Baci
Gunther says
Che invidia tutte quelle belle more da bambino quelle erano le nostre caramelle ci litigavamo i rovi, un sapore che si abbina bene con le mandorle
Enza says
Ne immagino la bontà adoro le more!
Bacioni ben tornata